Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: DDIS difficoltà avvio a freddo ed a caldo

1. Predefinito DDIS difficoltà avvio a freddo ed a caldo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho un ddis 64cv che da qualche tempo ha difficoltà ad avviarsi sia a freddo che a caldo, mentre se avviato in discesa con la seconda inserita parte subito anche a -5C.
    ho cambiato le candelette e verificato errori nella centralina, ma nulla.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sospetto dei sensori pressione gasolio nel rail e della valvola regolazione della pressione stessa, ma non ne ho trovate in demolizione per poter fare un test.

Una volta avviata gira bene, per cui iniettori e pompa dovrebbero essere ok.

Grazie, Andrea

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wired Visualizza Messaggio
    Ho un ddis 64cv che da qualche tempo ha difficoltà ad avviarsi sia a freddo che a caldo, mentre se avviato in discesa con la seconda inserita parte subito anche a -5C.
    ho cambiato le candelette e verificato errori nella centralina, ma nulla.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sospetto dei sensori pressione gasolio nel rail e della valvola regolazione della pressione stessa, ma non ne ho trovate in demolizione per poter fare un test.

Una volta avviata gira bene, per cui iniettori e pompa dovrebbero essere ok.

Grazie, Andrea
    Km all'attivo?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Andrea,
    recentemente (ultime 3 settimane) ho avuto dei problemi simili a tuoi,
    difficoltà di avviamento, 4/5 tentativi a freddo, e a volte anche a caldo, una volta avviato il motore girava senza tentennamenti.
    Cambiata la batteria perché iniziava ad essere carente sullo spunto, la situazione è migliorata ma NON risolta.
    Arrivato a 90.000km ho cambiato olio motore e filtro olio,
    situazione invariata.
    Dopo 2 giorni cambio il filtro del gasolio (arrivato nel frattempo dal ricambista) e tutto si risolve.
    Ho notato che quando ho svuotato il vecchio filtro oltre al gasolio pulito è uscito ad intervalli anche gasolio di colore marrone che successivamente ho identificato come sedimenti.
    Ora aspetto che le temperature tornino sottozero ma le difficoltà di avviamento avrebbero già dovuto presentarsi.
    Nota: il filtro aveva già 30.000km.
    Ciao

4. Predefinito

devi cambiare il sensore fase si starano facilmente,si trova dove passa la cinghia servizi accanto alternatore,stacchi lo spinotto è puoi provare con un altro sensore oppure lo acquisti dalla suzuki oppure renault. costo del pezzo circa 54 euri

5. Predefinito

Ciao,
    ho già cambiato filtro gasolio, candelette (ma erano a posto, le ho testate), smontato e pulito (ieri) i sensori temperatura acqua e giri motore (quasi impossibili da raggiungere se non togliendo batteria, EGR e tubi acqua riscaldamento). Settimana scorsa ho tirato giù iniettori e puliti con benzina, ma poco niente è cambiato.

Il motore ha poco più di 150000km, ma quando è in moto gira bene. Devo procurarmi i sensori sulla pompa del gasolio per fare un test, ma purtroppo non riesco a trovarli di recupero... si trovano solo pompe usate complete di tutto.

Altra prova che devo fare è cambiare i tubi del gasolio tra filtro e pompa per verificare se ci sono bollicine d'aria, purtroppo i tubi originali sono in gomma non trasparente e non si può vedere nulla all'interno. Se ci fosse un trafilamento da qualche parte potrebbe essere la causa, anche se pompando manualmente prima di avviare non cambia la situazione. Ma provare costa poco.

Vi farò sapere.

6. Predefinito

scusami il sensore giri si trova sotto accanto al motorino avviamento non sul vano batteria cmq è diffcile arrivarci almeno che possiedi una mano piccola,i sensori acqua-temperatura non creano questi ritardi ma singhiozzano l automobile se hanno anomalie,gli iniettori si puliscono con i raggi ultravioletti non benzina perche' si rovinano,i tuoi km non sono nulla tranquillo..il sensore pompa lo trovi identico in una renault clio puoi cambiarlo tu con tranquilita' anche il sensore giri puoi cambiarlo tu facilmente pero' devi prima trovare questi pezzi per fare il test,questi pezzi li trovi anche in una clio. i tubi pompa gasolio io li ho tutti trasparenti una buona cosa utile qundo puoi fallo anche tu costo irrisorio. ma si accende qualche spia?

7. Predefinito

le pressioni alta e bassa del carburante sono corrette?

verifica poi se non ci sia la valvola egr bloccata aperta: il problema potrebbe anche essere dovuto al ricircolo indesiderato...prova a chiuderla anche temporaneamente per una verifica.

nel caso i 2 punti di cui sopra siano Ok, sospetto un problema al MAF: nel caso fosse sporco perderebbe sensibilità non consentendo la corretta correzione della portata di gasolio.

escluderei problemi ai sensori fase, giri ecc perchè questi, se guasti, generano errori riscontrabili in diagnosi.

8. Predefinito

salve,
    ho un jimny del 08 comprato usato da pochissimo , oggi, mentre camminavo, si è accesa la spia "candelette " e l'auto ha avto un immediata perdita di potenza, dopo 500 metri ho accostato ed ho spento l'auto,,,,la ripartenza è stata ok.
    Sono le candelette? Possono essere gli iniettori? Se dovessero essere le candelette quanto costa sostituirle?? grazie

9. Predefinito

Se si è accesa la spia candelette,significa che sono da cambiare,la spia si accende anche se una sola non funziona,in sei anni forse sono da sostituire tutte.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il mio del 2009 con una candeletta bruciata non dava segni strani in partenza e non si è mai accesa nessuna spia,le candelette prese in suzuki se non ricordo male costano 26 euro l'una,ma attenzione quando le togli perche frizionano molto,e non bisogna forzare troppo perche se ne rompi dentro una rischi di togliere la testata per risolvere il danno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •