Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Terrano che mangia olio

1. Predefinito Terrano che mangia olio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti.
    Un mio parente ha da poco un Terrano II 2,7 cc, in ottimo stato di carrozzeria, con circa 200.000 km che va molto bene in OR e non pare spompato di motore. Tuttavia se supera i 110 km orari, specie in autostrada e per percorsi lunghi, incomincia a mangiare olio, fino a un litro ogni 1000 km. Usa olio 10w40 della Tamoil e il precedente proprietario lo ha sempre cambiato a 15.000 km. Non fuma se non nei primi minuti a freddo dopo l'accensione.
    Domande agli esperti: sarà un problema di fasce elastiche consumate e quindi si dovranno rifare cilindri, fascie e pistoni? Se così, c'è qualcuno che ha idea di quanto può costare?
    Sarà qualche altro problema?
    Gli additivi per olio motore in commercio, alla ceramica o al teflon, possono diminuire il fenomeno del consumo olio?
    Grazie per le risposte.
    Ultima modifica di evar; 03-01-2015 alle 16:15

2. Predefinito

Potrebbe essere la turbina

3. Predefinito

Controlla se c'é parecchio olio nell'intercooler

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Sei sicuro che non ci siano perdite di olio da qualche parte? Comunque se la macchina è stata tenuta bene, non dovrebbe mangiare olio a 200.000 km...
    Quella della turbina potrebbe essere una probabile causa...

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

....il mio l'ho dato via a 390.000 km e di olio non ne mangiava.

Concordo che è più facile che sia la turbina, che è anche più sollecitata in autostrada. Prova a togliere il manicotto ta filtro e turbina, e a motore freddo, o tiepido (altrimenti scotta), prova a tastare gioco radiale e assiale della turbina: Quello radiale, ci può anche stare se non eccessivo, mentre quello assiale, non dovrebbe praticamente essere avvertibile.

6. Predefinito

può dipendere dal tipo di olio motore che utilizzate, minerale o sintetico al 100 % ?
    sul libretto d'uso e manutenzione raccomandano la sostituzione ogni 10.000km o 6 mesi

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Io ho sempre usato il minerale, o il semisintetico al massimo, sostituito ogni 15.000 km. L'uso dei sintetici comporta sicuramente un consumo più elevato, ma non da kg ogni 1.000 km!!!

8. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Col 3.0 uso 5W40 sintetico e a quasi 230000 km il consumo di olio e modestissimo se non nullo. Cambio olio ogni 10000 km. I miei amici duessettisti usano tutti 10W40
    semisintetico con cambio ogni 10000.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •