Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: nullaosta per verro & co

1. Predefinito nullaosta per verro & co

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho quasi finito di restaurare interamente il mio lj70, montato verricello paraurti anteriore e posteriore uso gravoso e snorkel, sto aspettando che mi arrivino i nullaosta e poi via in mctc, ho un piccolo dubbio sul certificato di montaggio a regola d arte, cioè si deve fare solo per il verricello o si devono aggiungere tutti gli altri pezzi? Grazie

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

ma il verricello sporge? e il paraurti sporge? Cambia la sagoma dell'auto? il certificato vale, per quanto ne sappia, per tutto ciò che deve essere omologato, ma se è già omologato o rientra nei parametri dell'auto non c'è bisogno di omologazione.

3. Predefinito

No non sporge, rientra tutto nei limiti, però io so per certo che il verricello va omologato...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

a me hanno ritirato il libretto perchè il verricello sporge nel BJ....così in motorizzazione mi hanno riso addosso

5. Predefinito

Mah..non lo so, adesso sto aspettando i nullaosta da parte del cetoc, come arrivano faccio un salto alla mctc e sento cosa dicono..se bastano i documenti che ho prenoto subito la visita per il collaudo e....speriamo bene...

6. Predefinito

Non c'entra nulla se il verricello o i paraurti sporgono o meno dalla sagoma del veicolo... ogni modifica deve essere riportata sul libretto! Infatti cambiano in ogni caso le caratteristiche dei veicoli (distribuzione dei pesi, deformazione in caso di urto, ecc.) quindi bisogna per forza andare in motorizzazione per fare l'aggiornamento del libretto; altrimenti, in caso di incidente, possono esserci grossi problemi (e l'assicurazione potrebbe non rispondere). Per questo motivo io ho fatto omologare tutto (paraurti, verricello e anche le pedane sottoporta, che pur essendo perfettamente uguali a quelle di serie, sono rinforzate internamente...). Per quanto riguarda la dichiarazione di corretta installazione, è necessaria sia per il verricello che per i paraurti; alcune motorizzazioni chiedono anche la dichiarazione di conformità del produttore.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ponga Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla se il verricello o i paraurti sporgono o meno dalla sagoma del veicolo... ogni modifica deve essere riportata sul libretto! Infatti cambiano in ogni caso le caratteristiche dei veicoli (distribuzione dei pesi, deformazione in caso di urto, ecc.) quindi bisogna per forza andare in motorizzazione per fare l'aggiornamento del libretto; altrimenti, in caso di incidente, possono esserci grossi problemi (e l'assicurazione potrebbe non rispondere). Per questo motivo io ho fatto omologare tutto (paraurti, verricello e anche le pedane sottoporta, che pur essendo perfettamente uguali a quelle di serie, sono rinforzate internamente...). Per quanto riguarda la dichiarazione di corretta installazione, è necessaria sia per il verricello che per i paraurti; alcune motorizzazioni chiedono anche la dichiarazione di conformità del produttore.

Ciao, Ponga anche per lo snorkel serve il certificato? Ne posso fare uno unico ed elencare verro, paraurti anteriore e posteriore e snorkel..che dici?

8. Predefinito

Io per non rischiare ho fatto riportare a libretto anche lo snorkel, ma ho letto più di una volta sulle riviste del settore che non sarebbe necessario; d'altronde il Cetoc mi aveva fatto un unico nulla-osta che comprendeva anche verricello, pedane, paraurti anteriore e posteriore. Dalle ultime notizie che ho, attualmente il Cetoc rilascia nulla-osta singoli per ogni richiesta di omologazione, al costo di 110 € cadauno, quindi bisogna pensare bene a quello che si vuol fare omologare, altrimenti son soldi... ti conviene prima di tutto interpellare il Cetoc e farti fare un preventivo. Poi se ti costa uguale, io farei mettere tutto a libretto, così anche se ti ferma il più pignolo dei controllori sei in regola.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ponga Visualizza Messaggio
    Io per non rischiare ho fatto riportare a libretto anche lo snorkel, ma ho letto più di una volta sulle riviste del settore che non sarebbe necessario; d'altronde il Cetoc mi aveva fatto un unico nulla-osta che comprendeva anche verricello, pedane, paraurti anteriore e posteriore. Dalle ultime notizie che ho, attualmente il Cetoc rilascia nulla-osta singoli per ogni richiesta di omologazione, al costo di 110 € cadauno, quindi bisogna pensare bene a quello che si vuol fare omologare, altrimenti son soldi... ti conviene prima di tutto interpellare il Cetoc e farti fare un preventivo. Poi se ti costa uguale, io farei mettere tutto a libretto, così anche se ti ferma il più pignolo dei controllori sei in regola.

Sì sì, già fatto..il cetoc rilascia per ogni accessorio un singolo nulla osta, per i paraurti ne fa uno solo..54 euro per i paraurti, 54 per lo snorkel e 120 Per il verricello...

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da vinbear Visualizza Messaggio
    Sì sì, già fatto..il cetoc rilascia per ogni accessorio un singolo nulla osta, per i paraurti ne fa uno solo..54 euro per i paraurti, 54 per lo snorkel e 120 Per il verricello...
    Tre anni fa ho richiesto i nulla osta al CETOC per 3 misure di gomme, verricello, paraurti anteriore e posteriore, snorkel, pedane e faretti supplementari.
    In tutto ho pagato 110€ e ho ricevuto i singoli nulla osta.

A meno che siano cambiate le cose... so che il costo dipende dall'immatricolazione della macchina.
    Se è di immatricolazione italiana si pagano 110€ a prescindere dal numero dei nulla osta, se è importata si paga ogni singolo nulla osta.

Comunque è necessaria la dichiarazione di montaggio a regola d'arte da parte di un'officina autorizzata.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •