Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: aiuto acquisto Unimog

1. Predefinito aiuto acquisto Unimog

buongiorno a tutti e buon anno!!
    mi presento, sono un possessore di classe G, uno fissato per la stella!!
    è gia del tempo che ho questo pensiero e con il nuovo anno vorrei farlo, voglio acquistare un Unimog!!
    xo di Unimog non so praticamente nulla... allora volevo chiedere a voi esperti se potevate farmi un po scuola!! un corso basilare accelerato!!
    io me lo voglio comprare poi pian piano lo metto a puntino e lo faccio diventare una chicca e quando mi va ci vado a fare un po di fuoristrada!! mi piace troppo!!
    da quello che posso aver capito da solo l'ideale sarebbe un 406 forse
    ma non conosco bene tutti i modelli... i motori... quali vanno meglio e che pregi e che difetti hanno... io non ci devo lavorare e fare grandi cose ma solo averlo e farci un po di fuoristrada e magari un po di legna ecc...
    spero mi aiuterete in tanti!! grazie!!!

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Io non ho l' Unimog, lo conosco non troppo perchè era in dotazione al Comune.
    Mezzo robustissimo, con due frizioni (per l'uso delle turbine da neve), ponti a cascata di ingranaggi con un altezza minima da terra incredibile.
    Anche usati costano parecchio ed i ricambi meglio non parlarne e poi trovi pochissine officine in grado di metterci le mani.
    Credo, ma non sono sicuro, che superi i 35 qli e quindi patente C (e 0,00% alcool nel sangue ..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
    Aspetta comunque qualcuno che conosca il mezzo: a parte qualche appassionato e gli autisti dell' Anas dei compartimenti di montagna.

3. Predefinito

Caro amico fissato per la stella (grazie per gli auguri di buon anno che contraccambio) un corso accelerato credimi, con l'Unimog non è possibile farlo. E' un mezzo unico con tante di quelle particolarità meccaniche che potremmo parlarne per una settimana senza mai ripeterci. Non voglio certo scoraggiarti e ti propongo per iniziare, secondo il mio modesto parere, un consiglio per la scelta del modello: il 406 senza dubbio, specialmente le ultime serie con 4 freni a disco, motore 6 cilindri OM 352 iniezione diretta 5.7 litri, doppia presa di forza versione a piacere, ma a trovarla, la versione Doka ovvero doppia cabina sarebbe il massimo da libidine meccanica, ma praticamente introvabile sul suolo italico. Per tutto il resto ti consiglio di procurarti subito il manuale di manutenzione del modello scelto prima di acquistarlo, l'unico modo (oltre ai consigli di questo Forum) per acquistare il tuo Unimog con sicurezza.

Ciao e buona fortuna.

Kowalski

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mercedesgd Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti e buon anno!!
    mi presento, sono un possessore di classe G, uno fissato per la stella!!
    è gia del tempo che ho questo pensiero e con il nuovo anno vorrei farlo, voglio acquistare un Unimog!!
    xo di Unimog non so praticamente nulla... allora volevo chiedere a voi esperti se potevate farmi un po scuola!! un corso basilare accelerato!!
    io me lo voglio comprare poi pian piano lo metto a puntino e lo faccio diventare una chicca e quando mi va ci vado a fare un po di fuoristrada!! mi piace troppo!!
    da quello che posso aver capito da solo l'ideale sarebbe un 406 forse
    ma non conosco bene tutti i modelli... i motori... quali vanno meglio e che pregi e che difetti hanno... io non ci devo lavorare e fare grandi cose ma solo averlo e farci un po di fuoristrada e magari un po di legna ecc...
    spero mi aiuterete in tanti!! grazie!!!
    Per la patente C e 0 alcol non ti preoccupare... Faccio l'autista!! Comunque grazie!!

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kowalski Visualizza Messaggio
    Caro amico fissato per la stella (grazie per gli auguri di buon anno che contraccambio) un corso accelerato credimi, con l'Unimog non è possibile farlo. E' un mezzo unico con tante di quelle particolarità meccaniche che potremmo parlarne per una settimana senza mai ripeterci. Non voglio certo scoraggiarti e ti propongo per iniziare, secondo il mio modesto parere, un consiglio per la scelta del modello: il 406 senza dubbio, specialmente le ultime serie con 4 freni a disco, motore 6 cilindri OM 352 iniezione diretta 5.7 litri, doppia presa di forza versione a piacere, ma a trovarla, la versione Doka ovvero doppia cabina sarebbe il massimo da libidine meccanica, ma praticamente introvabile sul suolo italico. Per tutto il resto ti consiglio di procurarti subito il manuale di manutenzione del modello scelto prima di acquistarlo, l'unico modo (oltre ai consigli di questo Forum) per acquistare il tuo Unimog con sicurezza.

Ciao e buona fortuna.

Kowalski
    Grazie mille!!!
    Non ho capito bene una cosa... Mi consigli di acquistare un manuale di uso e manutenzione del Unimog prima di acquistare il mezzo??
    Poi volevo chiederti il 406 5.7 è turbo diesel o aspirato?? Ma va lento come il mio G 300GD con il motore originale o è un motore bello brillante??
    Il doppia cabina è uno spettacolo!!!!
    Mai x bollo e assicurazione come funziona??
    Quando consuma?? Li fa 1,5 km al litro?? Ahahahaah

6. Predefinito

Quando andrai a vedere il tuo Unimog per l'acquisto, o ti porti un esperto o ti devi documentare il più possibile. Ecco perchè ti consiglio l'acquisto del manuale di uso e manutenzione dell'Unimog 406 (meglio ovviamente se manuale di officina). L'Unimog 406 è un sistema meccanico complesso, il manuale può farti capire velocemente le caratteristiche della meccanica, cambio, sistema idraulico, trasmissione, impianto aria, freni, sollevatore ecc ecc.. ed attraverso le illustrazioni potrai trovare la rispondenza di tutte le parti del mezzo all'originale. In pratica, se ci sono modifiche rispetto all'originale spesso sono cz.

I motori sono normalmente tutti aspirati. Il motore del tuo 300 GD, a iniezione indiretta, ha molti più giri, in pratica un motore automobilistico; il 406 ha un motore con la coppia già a 1600 giri un trattore esattamente, velocità max. 86 Km. Và lento anzi, è capace di andare lentissimo....in 1° superidotta in un ora si sposta di 100 metri (se non è record del mondo poco ci manca). Bollo quello per autocarri (se nella tua regione non è esente in quanto veicolo d'epoca) assicurazione quella d'epoca se possibile. Consumo tollerabile, normalmente il 406 si usa per brevi spostamenti (se devi fare raid non è il modello adatto) 5 Km./litro riesci a farli nell'uso stradale.

Kowalski

7. Predefinito

no no non ci devo fare raid ma solo qualche giretto per le montagne e coccolarmelo!!
    comunque non penso che sia più lento del G in salita è... forse tu non hai capito o non conosci bene il G 460 3000 aspirato che nei salitoni muore(io lo amo comunque è)... perché io parlavo di potenza e coppia, della velocità non mi importa nulla...
    sarebbe molto utile trovare un esperto, ed onesto, di Unimog al quale affidarsi qui a Roma!!
    per i consumi pensavo addirittura peggio!!

8. Predefinito

No, probabilmente non ho capito, comunque, il riferimento con il GD non ha senso dal momento che sono due mezzi concepiti per usi differenti, L'Unimog è un trattore con la capacità di spostarsi su strada, di conseguenza non sfrutta la potenza (molto bassa da 87 a max 125 cavalli secondo la versione) ma la capacità del doppio cambio e riduttori per portare le sue 2,5 tonnellate di carico e il suo peso complessivo di 6 tonnellate ovunque sia necessario. Quindi di sicuro, scegliendo la marcia giusta (facile scegliere sono solo 24...) non muore su nessuna salita, praticamente le salite se le mangia.

9. Predefinito

perfetto!! grazie!!
    adesso non mi resta che avere molta pazienza e cercare! e magari cercare anche qualche esperto!!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

http://www.subito.it/vi/107592782.htm
    Io di Unimog non so praticamente nulla, ma mi piacciono moltissimo e ti auguro tanto di comprartene uno, quello dell'annuncio mi pare molto bello.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •