Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio acquisto Classe G

Predefinito Consiglio acquisto Classe G

Ciao a tutti,
    Sono nuovo di questo forum, e' da un po' di tempo che sto pensando di acquistare un fuoristrada e mi piace molto il Classe G, ma quale? Su autoscout24 ne ho trovati alcuni con circa 100.000 km tutti anni '80, con motorizzazioni 240 GD e 300 GD. Sarebbe utilizzata come seconda auto, però se decidessi di farmi 300km di autostrada per raggiungere la casa di campagna e' una cosa fattibile secondo voi? Come manutenzione a cosa si può andare incontro?
    Vi ho fatto un sacco di domande lo so, vi ringrazio fin da ora per i vostri consigli!!!

Ciao
    Edoardo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

il 240 lo lascerei perdere, è veramente troppo lento a causa dei suoi 70cv.
    Opterei per il 300: sicuramente non è un fulmine, ma quantomeno ti permetterà di tenere medie intorno ai 100km/h in autostrada (a condizione che non ci siano salite "impegnative" )
    Sui 100.000km dichiarati, avrei qualche dubbio: in 35 anni mi sembrano veramente "pochini".
    Se sono stati manutenuti con "decenza" sono dei muli infaticabili (500.000km non rappresentano un traguardo eccezzionale), chiaramente, sempre 30/35 anni sul groppone avranno, quindi qualche acciacco è nella norma (come qualunque altra "cosa" meccanica) quindi guarda bene omocinetici, crociere, sospensioni, rumori "strani" della trasmissione e del motore

Predefinito

Si sono giustamente auto con 30 anni di vita, qualche acciacco dovuto al tempo e' da mettere in conto. Per quanto riguarda la manutenzione i pezzi di ricambio ecc .. Sono di facile reperibilità?

4. Predefinito

Ciao, per quanto riguarda la mia esperienza i pezzi di ricambio si trovano tutti proprio in Mercedes ma penso anche qualche cosa di commerciale!
    comunque una volta fatta manutenzione e messa a punto se ha qualche parte da cambiare non ti pensare che si rompa così tanto è!!!

Predefinito

Sono auto robuste fortunatamente eheh, un'altra cosa quasi tutte le Classe G in vendita sono immatricolate autocarro, qualcuno di voi sa spiegarmi che differenze ci sono con una immatricolata auto e come si possono immatricolare da autocarro a auto?

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao, con ordine la differenza è:
    una macchina che nata autocarro non può essere reimmatricolata autocarro, la nascita d'uso la sà la motorizzazione,
    una macchina nata autovettura può subire cambio ad autocarro ed essere riportata autovettura.
    Per quel che riguarda la gestione di un autocarro ci sono varie scuole di pensiero, in realtà l'autocarro ha alcuni vincoli,
    che a seconda del controllo "subito", hanno una cifra ben salata di riscatto.

In questo trattato che ho trovato spiega in modo abbastanza esauriente le modalità e le cifre eventuali in gioco (spero che l'indirizzo funzioni).

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...82001339,d.d24

Come consiglio io credo che una immatricolazione autovettura sia preferibile, però è cosa troppo personale.

In ultimo ricorda, oltre a tutti i controlli su rumori e giochi, giustamente suggeriti, di dare un'occhiata alla parte della carrozzeria sopra ai fanalini posteriori, molto spesso
    è marcia, questo non vuol dire che sia da scartare ma ridimensiona la richiesta.
    Un 300 diesel è auto divertente e con una cavalleria sufficiente da fare cose discrete.

Un saluto.

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edoardo14 Visualizza Messaggio
    Sono auto robuste fortunatamente eheh, un'altra cosa quasi tutte le Classe G in vendita sono immatricolate autocarro, qualcuno di voi sa spiegarmi che differenze ci sono con una immatricolata auto e come si possono immatricolare da autocarro a auto?
    Per quanto ne so (sono defenderista) i G erano venduti e forse lo sono tuttora sia come autocarri sia come autovettura.

Per quanto ne so io se il mezzo è stato immatricolato da nuovo come autocarro non può più essere immatricolato come autovettura; se invece da nuovo fu
    immatricolato autovetura e poi trasformato in autocarro, può di nuovo tornare autovettura.

Differenza fra autovettura ed autocarro (parlando solo di proprietario persona fisica): se usi la funzione "cerca" su questo forum o sull'altro trovi da leggere
    per almeno un mese.
    Cercherò di fare una sintesi e ti esprimerò il mio parere (per quanto vale !!!!)
    Apparentemente nessuna differenza, le griglie che un tempo erano obbligatorie dietro i sedili anteriori non sono più richieste.
    L'unica differenza è la classificazione sul libretto.
    Secondo il CdS l'autocarro può trasportare solo persone addette al carico e scarico di quanto trasportato o da trasportare; quindi non puoi andare
    al mare con il gommone o a sciare.
    Alcuni sono di parere diverso, ma il mio l'ho espresso.
    Bisogna dire che al 99,9% i controlli, anche da parte della GdF, sono sempre stati molto blandi e purchè i trasportati non superassero il n. indicato sul libretto
    tutto OK.
    Dove abito invece una polizia locale contesta l trasporto dei passeggeri su autocarro con conseguente sequestro del libretto per 1 mese la prima
    volta e per 12 la seconda (non chidermi come fanno a sapere che è la seconda volta).
    Ora anche i carabinieri, almeno nella mia provincia, contestano l'infrazione.
    Ricordo che Mitsubishi ha di recente preso una forte multa dal Garante per pubblicità ingannevole: pubblicizzava il libero trasporto dei passeggeri sul
    pick up che è autocarro.

Assicurazione: se provieni da un'autovettura e passi ad un autocarro riparti dalla 14a classe (nel mio caso che sono oltre la 1a avrebbe voluto dire
    più che raddoppiare il premio).
    Alcune assicurazioni, in caso di incidente, non coprono la responsabilità civile verso i trasportati "irregolari".

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Pajero Sport 3.0 V6 aut.
    Città
    Middle East

Predefinito

Occhio, in Italia il taroccamento dei km pare più comune di quanto si pensi, sopratutto quando i precedenti proprietari sono tre o più. Io mi sono preso di quelle sole svariate volte...! Vale la pena comprare in Germania o addirittura Svizzera, dove hanno si' il sale sulle strade ma sono più precisi di noi nella manutenzione e un po' meno imbroglioncelli...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •