Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: freddo e solite candelette pigre

1. Predefinito freddo e solite candelette pigre

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ho bisogno di un consiglio: candelette appena cambiate ma freddo severo. -5°C con bora a 120km/h = temperatura percepita intorno ai -26°C.

Le candellete si riscaldano con la chiave in fase di preaccensione. La spia rimane accesa solo pochi secondi sia che fuori ci siano 50°C che -30°C.
    Ma io insisto anche per 20 secondi in posizione di preaccensione. Il def comunque col freddo fa fatica ad avviarsi quasi che le candelette non scaldasseo niente, il motore si avvia dopo 6, 8 secondi.

quali prove posso fare? La centralina decide lei il tempo di preriscaldo? La spia che si accende sul quadro cosa indica?

Nicola - G4 defender td5 del 2003
    Ultima modifica di savella; 29-12-2014 alle 17:02

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da savella Visualizza Messaggio
    Ho bisogno di un consiglio: candelette appena cambiate ma freddo severo. -5°C con bora a 120km/h = temperatura percepita intorno ai -26°C.
    Le temperature "percepite" non sono applicabili ai motori. Se c'è vento a 120 km/h, questo potrà rasffreddare più rapidamente un motore appena spento, ma dopo una notte all'aperto, con temperatura esterna di -5°C, con o senza vento, al mattino la temp. del motore sarà di circa -5°C, non di meno.

Detto questo, se le tue candelette sono nuove, dovresti verificare che su di loro arrivi tensione, quando giri la chiave.

Se arriva tensione e il motore stenta ad avviarsi, più che le candelette, potrebbe essere un problema di alimentazione o di batteria un po' fiacca, che col feddo cala ancora di più.

Predefinito

ciao FORUM
    devo ringraziare tutto il Forum per aver salvato il mio Pajero 2800 TDI gls che avrei voluto bruciare all'istante per la stentata partenza a freddo!!!
    anche se dovrei ringraziare baciandolo ad un'occhio... chi ha suggerito il pre-riscaldamente manuale delle candelette con il positivo della batteria: FUNZIONA!!! nel mio caso dopo aver speso da poco 500 euro dal pompista per le manutenzioni e regolazioni, a freddo (-5 -6 ) niente da fare... con un semplice filo ho preriscaldato alcuni secondi le candelette e via, fuma un pò all'inizio ma sono a 1000 msl forse è comprensibile per un pajero con 320.000 Km, la tecnica che mi è stata suggerita da non ricordo chi è stata fondamentale.
    Il relè funziona ma il filo che deve "eccitare" (parole dell'elettrauto) il relè stesso non si capisce dove è collegato e per ora è stato fatto un collegamento diretto con un pulsante che mi permette di pre-riscaldare manualmente le candelette. 10 secondi di riscaldamento mezzo giro di chiave e il Pajero va che è un'amore.
    Quindi per tutti coloro che hanno lo stesso problema provate a fa re come ho fatto io.
    Tanti auguri a tutti e buon Fuoristrada a tutti,
    Roberto

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Predefinito

AYLMER MOTORS
    lo stesso problema l'avevo sul camper del 1996 (nb comprato nuovo) era una mot fiat ducato 2500 iniez diretta, ma in situazione di freddo elevato, teoricamente si preriscaldava la camera di combustione ed appariva il simbolo delle candelette sul cruscotto. siccome pero'non partiva mai ugualmente, andai in off. aut. FIAT e in garanzia mi fecero la stessa modifica tua, montandomi un pulsante su cruscotto con spia luminosa e dovevo tenere premuto per circa 20 secondi detto pulsante dopodiche' un giro di chiave, una bella sbuffata nera e il wingamm partiva al primo colpo. seppi in seguito che in quegli anni questo era un difetto tipico di quel motore ad altri avevano (cosa piu' pericolosa) i cavi dell'avviamento sottodimensionati e a volte fondevano o si bruciavano. ciao MAX

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •