Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: una alzatina con le 31?

1. Predefinito una alzatina con le 31?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    siccome con le gomme nuove (tacchettoni belli alti presenti anche sui bordi spalla ) 31x11,5 quando sterzo tutto si verifica un lieve contatto con la balestra, ho pensato di prendere la palla al balzo e mettere un minimo distanzialino e di alzarla appena appena.... che dite...sono troppo piccole e qundi ridicole con rialzo o ci stanno bene?

2. Predefinito

Guarda che se anche alzi la jeep ti toccano lo stesso le gomme, di tocca la spalla interna alla balestra come ora. Dovresti agire sulla tiranteria dello sterzo per ovviare. Io pure ho le 31, ma sono 10.50 però montate su cerchio da 7" (con off set negativo) e quasi diventano come le tue ma poi ho i distanziali quindi non tocco. Circa l'altezza un pò di rialzo ci sta bene se hai la jeep stock con balestre originali e biscottini originali.
    Io ho un rialzo "artigianale" fatto da me con balestre ricentinate biscottini più lunghi e body lift fatto ad hoc (poco meno di 1") perchè sono contro il body.

3. Predefinito

IMAG0218.jpg

Questo è l'effetto

Predefinito

vai ad agire sui fine corsa dello sterzo. Per individuarli sterza tutto da una parte (ininfluente quale) e poi scendi dalla macchina e guarda dove c'e' la freccia nella foto. Con due chiavi (a memoria da 9/16 o 14mm) svita il dadino che e' contro il fusello e poi con l'altra svita un po' il bullone. Agendo su quel bullone andrai a limitare leggermente in tuo raggio di sterzo e la gomma smettera' di toccare le balestre (cosa che cmq non crea alcun problema grosso anche perche' cmq se toccano e' sicuramente sono il manovra).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

5. Predefinito

Alessio ciao, ben riletto, colgo l'occasione per chiedere una cosa in merito vista anche la foto che hai postato. Io tempo fa ho sostituito la mia scatola dello sterzo al cj (scatola con servosterzo di un xj) al posto di quella vecchia (sempre di un xj) perchè mi perdeva olio e ora va tutto ok, solo che ho notato che ora lo sterzo mi gira di più da un lato che da un altro, anche se non di molto, ma si nota. Qualche tempo fa ho pure cambiato il volante e agito sulla tiranteria per metterlo dritto. Ora se volessi far girare le ruote uguali posso in qualche modo agire sulla tiranteria (entrambi i tiranti) o devo per forza togliere il pitman dalla scatola? Dico questo perchè purtroppo quando ho messo la scatola non ho verificato se i giri a dx e sx erano uguali, ho messo la scatola con la sua pitman cosi come stava all'xj.

6. Smile

Ragazzi, è sempre una favola risentirvi...mi ricorda i primi anni del cj, una decina di anni fa...
    Riaccendete la passione...
    Adesso il Cj è dal carburatorista a rettificare l'alberino...appena rientra sistemo lo sterzo..poi vediamo per un rialzino semplice semplice...il renegade della foto mi sembra molto "giusto"...senza eccessi...
    In effetti con le 31x11,5 meriterebbe una cosina in piu' dell'assetto stock...

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da renegadecj Visualizza Messaggio
    NB: allegato rimosso dal messaggio quotato

Questo è l'effetto
    perfetta!!! ne poco ne tanto... che distanziali hai?
    E senza ricentinare le balestre per alzarla allo stesso modo quale sarebbe la strada piu' semplice?

8. Predefinito questa è come è adesso

considerando che è senza hard top..quindi già piu' altina..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

9. Predefinito

Caspista complimenti per il tuo laredo ema63!! Grazie per il complimento dell'equilibrio al mio cj, io lo vedo appunto equlibratissimo tra altezza larghezza e dimensione delle gomme, io ho dei distanziali da 3,2 cm e in più ho i cerchi 7" con off set negativo che allargano ancora di più la carreggiata; vedo che il tuo cj è un ponti stretti (come il mio) io prima ero scettico se mettere o no dei distanziali ma poi avendo alzato un pò la jeep aumentare in larghezza la carreggiata mi è sembrato doveroso oltre che la sento pure più stabile.
    Nel tuo caso dei biscottini un pò più alti li metterei, cosi le gomme stanno "soffocate" hanno poco spazio, oltre al fatto che in escursione anche in off road leggero potrebbero toccare. Devi sapere che se metti dei biscottini più alti il vero incremento di altezza è pari alla metà della lunghezza in più dei biscottini, cioè se misurato centro foro-centro foro i biscottini più lunghi sono 4 cm di più ad esempio il rialzo reale sarà di 2 cm. Ovvio che biscottini troppo lunghi oltre che peggiorare la guidabilità sono anche brutti esteticamente, non devi esagerare e poi molto dipende se hai le balestre piatte e cioè "arrivate", se le hai cosi e metti i biscottini più alti non va..
    Su questo argomento c'è scritto molto e io pure scrissi molto in una vecchia discussione qui sul forum quando stavo mettendo i biscottini più alti, la potresti pure ritrovare..

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...77/546954.html
    la discussione è questa ma peccato che le foto non si vedono più..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •