Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Olio eccetera....

1. Predefinito Olio eccetera....

Così....per parlare...come siete con il consumo olio? Cosa usate ogni quanto aggiungete e quanto? Dall'ultimo cambio olio ho percorso 1600 km e con percorso casa lavoro e 700 km di viaggio misto pianura montagna ho aggiunto 200 grammi (MANNOL 15W40 minerale con additivo sempre della MANNOL ,Niva con 47000 km) aggiunto 100 grammi sul differenziale anteriore e 200 grammi sul cambio dopo un 'anno e 5000 km dall'ultimo cambio (differenziale anteriore e posteriore castrol 75w140 sintetico ,cambio e riduttore castrol 75w90 sintetico).

Predefinito

L'olio lo controllo ogni 15 giorni circa, ma non vedo consumo rilevante, diciamo che ogni 10.000 Km. faccio solo un paio di piccoli rabbocchi, giusto per tenerlo tra la tacca del max e la metà dell'astina (CASTROL 15W40 - Niva solo benzina con 55.000 Km) per differenziali e cambio idem con te "nivassa".
    Ric

3. Predefinito

La mia M ha 50.000 km. cambio olio e filtro ogni 10.000 km. Non ho mai rabbocato tra un cambio e il livello cala di un paio di mm dal max. Uso castrol gtx 15w40. Per i differenziali non noto nessuna perdita; durante le vacanze cambierò l'olio ai ponti e riduttore (uso 80w90). ieri ho fatto l'overfill al cambio; per quello ho messo un 75w90 (1,8 l) da sopra. Ho comprato sul noto sito un olio della champion (dichiarato uguale al castrol sytrans ma costa la metà); l'anno scorso avevo messo un motul sempre 75 w 90. Beh ho notato immediatamente la differenza...molto meglio il champion, il cambio è di burro.
    Ho notato sul tappo di scolo olio cambio molta limatura di ferro, secondo me il cambio della niva, se trattato bene con overfill e cambio olio ogni 25/30.000 è eterno (almeno spero) ma si assesta dopo qualche decina di migliaia di Km; di sicuro io lo tratto benissimo

Ciao

Luca
    Ultima modifica di liniva; 29-12-2014 alle 09:00

4. Predefinito

Io a 80.000 km rabbocchi quasi nulli...mi dispiace per liniva ma il cambio è invece proprio uno dei punti deboli della Niva,principalmente a causa dei cuscinetti di pessima qualità (in particolare quello dell'albero primario)

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivanik Visualizza Messaggio
    Io a 80.000 km rabbocchi quasi nulli...mi dispiace per liniva ma il cambio è invece proprio uno dei punti deboli della Niva,principalmente a causa dei cuscinetti di pessima qualità (in particolare quello dell'albero primario)
    I cuscinetti li preservi facendo l'overfill ogni 25.000 km circa. Se dai questa manutenzione non si dovrebbero avere problemi particolari; ho visto gente che dopo aver fatto guadi gira con acqua dentro il cambio e poi si lamenta delle rotture così come ho visto gente che gira per mesi senza olio e poi si lamenta che la niva è sempre rotta; diamogli la giusta manutenzione e non ci saranno problemi; ovvio poi che possono esserci sempre le sfighe e le eccezioni ma come in tutte le macchine.

ciao
    Luca

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liniva Visualizza Messaggio
    La mia M ha 50.000 km. cambio olio e filtro ogni 10.000 km. Non ho mai rabbocato tra un cambio e il livello cala di un paio di mm dal max. Uso castrol gtx 15w40. Per i differenziali non noto nessuna perdita; durante le vacanze cambierò l'olio ai ponti e riduttore (uso 80w90). ieri ho fatto l'overfill al cambio; per quello ho messo un 75w90 (1,8 l) da sopra. Ho comprato sul noto sito un olio della champion (dichiarato uguale al castrol sytrans ma costa la metà); l'anno scorso avevo messo un motul sempre 75 w 90. Beh ho notato immediatamente la differenza...molto meglio il champion, il cambio è di burro.
    Ho notato sul tappo di scolo olio cambio molta limatura di ferro, secondo me il cambio della niva, se trattato bene con overfill e cambio olio ogni 25/30.000 è eterno (almeno spero) ma si assesta dopo qualche decina di migliaia di Km; di sicuro io lo tratto benissimo

Ciao

Luca
    È normale della limatura sul tappo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •