Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: termostato 2.7 crd

Iscrizione
    Mar 2014
    Città
    Messina - WJ 2.7 Limited my '04

Predefinito termostato 2.7 crd

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti, ho acquistato da poco un grand cherokee, che già adoro sin dall'inizio comunque la lancetta della temperatura non è mai andata oltre i 70°C, e viaggiando con calma e senza sforzarla, questa scende anche un po' più giù, di qualche grado...ricordo di aver letto nel vecchio forum (la cui funzione "cerca" purtroppo non funziona) che il termostato del crd ad un certo punto smettesse di funzionare, ma anche che bastasse sostituirlo e tutto tornava apposto...potrebbe essere il mio caso? vi ringrazio, saluti!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Gallich,
    si, la temperatura del 2,7 deve stare almeno a 90° (non ricordo la temperatura di regime precisa), mentre il 4,7 ha una temperatura di regime pari a 98°C.

Io direi che il termostato della tua deve essere sostituito, sicuramente troverai giovamento in rotondità di funzionamento, consumi minori e riscaldamento più efficiente.

p.s. una volta i termostati duravano 20 anni, oggi li fanno che durano, se va male, due anni….

Iscrizione
    Mar 2014
    Città

Predefinito

Come immaginavo dunque...anche il motore sembra girare un po' ruvido infatti! Procederò alla sostituzione al più presto, grazie
    P.S.: in famiglia non abbiamo mai cambiato un termostato, anche se l'auto "moderna" più vecchia che abbiamo (ad eccezione del wj) ha quasi 10 anni
    Saluti!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Gallich, già che ci sei, completa il profilo inserendo, nel campo della città, la città ed il modello di auto; così un domani è più facile aiutarti vedendo che auto hai, senza doverlo ogni volta scrivere.

Iscrizione
    Feb 2009
    Città
    WJ 2,7 Overland Sampierdarena (GE)

Predefinito

La temperatura di esercizio deve stare ad 80°, il 2700 monta una valvola termostatica whaler il cui costo, da un comune ricambista è di circa €.38,00, il prezzo è aggiornato alla scorsa settimana. Se ti fai il lavoro poni molta attenzione allo smontaggio delle tubazioni gasolio, vista l'età dell'auto è probabile che alcuni pezzi si sbriciolino sotto le dita del più bravo dei meccanici.

Iscrizione
    Feb 2009
    Città
    WJ 2,7 Overland Sampierdarena (GE)

Predefinito

Le valvole termostatiche come tutta la componentistica di utilizzo ha una sua vita media che nel caso è di circa 100.000 Km, poi incomincia a rimanere aperta per poi divenire sempre aperta con temperature nell'ordine dei 40°-50°. La centralina elettronica dal canto suo cerca di compensare la mancanza di calore con il viscus heater e arricchendo la miscela aria-gasolio. Concludendo prima gliela sostituisci e meglio è ;-)

Iscrizione
    Mar 2014
    Città

Predefinito

Lo sostituirò sicuramente, farò fare il lavoro al mio meccanico di fiducia e con l'occasione gli farò controllare lo stato d'usura delle tubazioni del gasolio (ho letto che molti sono rimasti a piedi di punto in bianco)...grazie a entrambi dei consigli
    Mak, profilo aggiornato

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Gallich Visualizza Messaggio
    ...
    Mak, profilo aggiornato