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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Impianto aria compressa

  1. Predefinito Impianto aria compressa

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    La mia domanda è semplice:
    quando e se montare un serbatoio aggiuntivo, all'impianto di aria compressa.
    Sto progettando il montaggio di un compressore TMax da 160L/M, alloggiato internamente al vano posteriore ( Def autocarro ) comandato da ulteriore interruttore e con tre uscite aria, una per porta,
    + la predisposizione per eventuali blocchi.
    Ho già avuto modo di adoperare questo compressore portabile ed è risultato efficace e veloce, perciò mi sto chiedendo se e perché montare un eventuale serbatoio aggiuntivo, visto che andrebbe abbinato ad un ulteriore pressostato e nel caso recuperassi la bombola per l'aria, anche di un rubinetto/valvola per la condensa.
    Certamente un ringraziamento a chiunque mi dia dei consigli e spiegazioni al riguardo.

  2. #2
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    ..adesso hai il compressore che funziona tipo on off..
    ..quando serve lo attacchi per gonfiare la gomma,quando la gomma è gonfia lo spegni.
    ..mettendo un serbatoio hai il vantaggio di avere a tutti gli effetti un compressore che si comporta come quello di casa,e la possibilità di farti un impiantino e portare in giro per il def le varie derivazioni,per blocchi,gomme e quel che ti pare..
    ..il compressore riempie l'impianto,quando questo raggiunge la pressione a cui è tarato il presostato taglia la corrente e il compressore si spegne.puoi utilizzare un vera pistola con manometro per gonfiar le gomme..una volta che la pressione scende sotto un tot valore impostato il compressore si riaccende automaticamente riportando in pressione l'impianto.
    La valvola per la condensa è messa sul serbatoio,quando ti ricordi sviti vengon fuori 2 goccie d'acqua ritappi e via.

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    Chiarissimo, praticità, prontezza ed autonomia.

  4. #4

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    Io lo ho sempre avuto... Melo sono costruito nel pajero e l'ho piano piano migliorato. Ho un bel compressore della viair, prima lo avevo bicilindrico della tmax e faceva onestamente il suo lavoro.. Ma ha sbiellato. Valuta bene se è a ciclo continuo o no perché sono delicati e vanno tenute d'occhio le istruzioni....
    Comunque, comodissimo avere la presa in vano motore, cabina e cofano posteriore... Io per lo meno lo avevo così!
    Per il pressostato puoi scegliere o il pressostato già pronto della viair oppure quelli classici tipi fini ecc

  5. #5
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    ..io ho il t max quello più piccolo però..
    per il presostato va bene anche uno del 220 che trovi al brico,lo avviti vicino alla testa e ci puoi mettere in una delle uscite un bel manometro..poi apri il coperchio nero del compressore dalla parte dell' interruttore,tagli il filo che và dal relè al interruttore e allunghi i due capi fino al presostato,ma già che ci sei allunghi anche i fili dell'interruttore del compressore e lo metti a portata sul cruscotto.
    Dal presostato poi partirà il tubo aria fino al serbatoio e da lì puoi partir con portar in giro per il def le varie utenze..

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    Credo che sia un ottima soluzione, semplice ed economica.

  7. Predefinito

    Aggiornamento..
    se ho ben capito, ci vuole anche un doppio pressostato per l'eventuale impianto per i blocchi che credo vadino ad una pressione inferiore ed allora mi sono ancora insabbiato sull'uscita dal serbatoio.
    Ci vogliono due uscite separate ? non credo.. e secondo voi, quanti L sono sufficienti per una bombola che gestisca il tutto ?

  8. #8
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ..al uscita del serbaroio per i blocchi dovrai mettere un riduttore di pressione.

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