Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Jimny stradali

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito Jimny stradali

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Stavo pensando (Guccini dice che "pensare è sconsigliato, dalla Chiesa e dallo Stato"), che su questo Forum sono esclusi i Proprietari di Jimny che ne fanno un uso solo stradale e sono tanti !

Invece penso che il Loro contributo possa essere utile a Tutti, non siamo sempre in O.R. e magari ignoriamo migliorie e modifiche utili per un giusto compromesso.

Vediamo un po, già i cerchi da 7" di Buggy sono una meraviglia, se Lui volesse mettere le loro foto e ripetermi la marca, (ah l'arterio...)

Anzi, non maledirmi, direi che Buggy potrebbe essere il giusto referente, tra l'altro i Suoi interventi sono sempre mirati e puntuali.

2. Predefinito

Cosa è capace di fare il Natale e il discorso di papa Francesco … Obama che prende per mano Castro e Azizaforever che apre agli utilizzatori stradali del Jimny …

A parte gli scherzi, è estremamente positivo quanto suggerito da Azizaforever , però io sarei piuttosto orientato ai Jimny con un “ moderato utilizzo OR “ perché francamente un Jimny dedicato al solo “utilizzo stradale” non lo vedo proprio … a cosa serve?

Esistono ottime 4x4 che consumano quasi la metà del nostro Jimny … hanno maggior capienza e tenuta di strada … quindi “viva il Jimny” però a patto di sfruttarne ( ogni tanto ) le caratteristiche per cui è stato progettato.

Buon Natale a tutti !

3. Smile

Aziza non fa aperture sta semplicemente cercando di bruciare la mia copertura da infiltrato nel forum, appurato questo passiamo al bussolotto stradale, gli up da fare non sono molto compatibili per i 2 usi se non per qualche piccolo particolare, provo a dire la mia, una volta preso il J la prima cosa da fare in assoluto e sistemare i freni! ho letto molti interventi qua ma sinceramente non credevo alle dicerie fino a che non ho preso il mano il J, esco dalla concessionaria e dopo circa 3 km trovo un cavalcavia con in fondo una rotatoria, procedevo a bassa velocità, arrivo all'imbocco della rotatoria, freno e ....... dritto come un fuso mi ritrovo nel bel mezzo della stessa, fortunatamente non era impegnata da nessuno altrimenti...... bang, cavolo allora sul forum avevano ragione il J non frena, arrivo a casa e mi butto subito in rete per comprare i dischi nuovi, arrivano e..... nulla non montano, troppo fresco il J con la modifica ai mozzi per ovviare allo sterzo ballerino e i dischi con foro da 107 non entrano, cerco i nuovi con buco da 108 ma ancora nessuno li fa, allora vado di tornio, monto e.... nulla di fatto stesso problema, rismonto e vendo i nuovi dischi, la cosa si risolve alla grande con pastiglie freni di buona qualità, altra cosa che non mi piace è l'assale posteriore che rimbalza sullo sconnesso, ma qua è facile basta sostituire i finti ammortizzatori di serie con qualcosa di valido e si risolve anche questa, altra cosa indecente sono i fari che sembrano inesistenti, ma anche qua si risolve con poco, sostituzione lampadine con le finte xenon a luce bianca, costo sui 10 euro coppia, oppure se si vuole il top le Philips +130 spettacolari anche se a luce giallina, volendo rischiare tipo Aziza kit xenon (consiglio non richiesto, rischiare per rischiare opterei per luci a led che risparmiano molta energia da convogliare sul verricello, fine consiglio non richiesto) altra cosa compatibile con OR moderato e strada sono le ruote, qua il forum aveva assolutamente ragione, quelle di serie sono orrende, sul bagnato è come girare direttamente sul cerchio, mi metto alla ricerca di buone gomme, la scelta ricade su delle Michelin Latitude Cross, ottime su tutti i parametri compreso un leggero OR e sono pure M+S quindi niente catene a bordo, le monto sul cerchio e mi ritrovo con un effetto bombolone orrendo, la gomma sbuzza da tutte le parti, qua servono cerchi seri, alla fine della ricerca ho optato per questi
    DSCN0095.jpg

in lega da 7 pollicioni con ET 3, per essere perfettamente in regola bisogna tornire di 2 mm il mozzo in questo modo la carreggiata rimane invariata e oltre a calzare perfettamente la nuova gomma si riempe i parafanghi del bussolotto eliminando quel brutto effetto utilitaria del J, per montarli senza cambiare colonnette o sfondare i fori bisogna procurarsi i dadi ruota con la prolunga
    eccoli
    $T2eC16V,!zcE9s4g3LCrBQkSui)3OQ~~60_12.JPG

i cerchi con un poco di pazienza si trovano nell'usato con prezzi medi che oscillano dai 250/300 euro, i miei sono costati meno ma ho dovuto lavorarci per sistemarli
    le similitudini tra i 2 sistemi credo finiscano qua

4. Predefinito

Tutto avrei pensato … tranne di diventare un difensore del Jimny, verso il quale nei miei precedenti scritti sono stato sempre molto
    severo, ma per ragioni diverse dalle tue …

Spero che tu possa accettare questa mia battuta ( senza fraintenderla) :
    Ma dove hai acquistato il tuo Jimny? Nuovo alla Suzuki , oppure usato su una bancarella di un mercatino di paese ?

Il Jimny non frena … e subito, invece di controllare l’impianto, tu vai a comprare i dischi nuovi
    Tira dritto quando arrivi a una rotonda … ( Boh ! )

L’assale posteriore “rimbalza” … come la quasi totalità degli assali posteriori … gli ammortizzatori di un Jimny nuovo, appena
    acquistato non bastano a smorzare le oscillazioni ? ( Boh ! )

Fari indecenti ! Bisogna montare quelli allo Xenon … anzi no … quelli a Led ( Boh ! )

Ruote orrende ! Sul bagnato è come girare sul cerchio !
    ( evidentemente io devo ringraziare la Madonna perché dopo 30.000 km percorsi in Vallese, dove
    notoriamente non piove e tantomeno nevica, sono ancora vivo … ) ( Boh ! )

Effetto “bombolone”… quindi bisogna cambiare i cerchi … così con quelle belle “razze” potrai raccogliere
    neve e fango in quantità industriale con grande gioia dell’avantreno che quindi vibrerà sempre di più ai fatidici 80 km/h ( Boh ! )

Scusa, forse ho capito male … non sarà che la Jimny deve essere guidata “per quello che è” ?
    E questo dovrebbe valere per tutte le auto.

Non farai lo stesso errore di quelli che pretendono di fare OR con una Porsche 911 d’epoca o come quelli
    che vogliono andare al Gran Gala con un Defender ?

Non esageriamo … sono altri i veri problemi del Jimny .
    E poi, questa non doveva essere una discussione basata su un uso stradale ( e tranquillo ) ?

Saluti

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Bene, vedo che siamo partiti.
    Forse si dovrebbe essere meno caustici, ..da che pulpito.., pero' la cosa che spero e' di coinvolgere piu' persone.
    Non sono d'accordo sulle critiche circa la scelta del mezzo e dell'uso che se ne vuole fare.
    Ognuno e' libero ......
    Ho visto le Porsche Dakar (959 ?) in azione sulle dune.
    Volavano ! !
    Ancora auguri !

6. Predefinito

Azizaforever

Ci mancherebbe … ognuno è libero di scegliere il mezzo che vuole … e anche di prendersela con la Jimny che, poverina, fa solo quello per cui è stata progettata …
    Però, se se ne fa un uso “improprio” bisogna anche accettarne i limiti.

Hai visto le Porsche Dakar sulle “dune” ( le dune, le dune, ancora le dune … ) ma qui non stiamo parlando di VETTURE STRADALI ?

Ho parlato di Porsche 911 non di Porsche Dakar ( ma avrei potuto anche dire Ferrari Testarossa … ) e ho criticato la pretesa di chi vorrebbe usarla in OR, pretendendo prestazioni che non potrà mai fornire, senza interventi radicali .
    Te la vedi una Testarossa o una bellissima Jaguar E , sulle "dune" ?
    Così come non dovrebbe lamentarsi chi, usando un Defender per andare da Milano a Roma, dovesse criticare le sospensioni che sono state progettate per OR e non per autostrada.
    Tutto è migliorabile a questo mondo, ma come si fa a dire che la Jimny “non frena” e arriva lunga nelle rotonde? Che i fari sono una schifezza? Che le gomme di serie sono come cerchi metallici di un carretto di altri tempi?
    Per favore, non facciamo polemica, solo per il gusto di farla … ripeto : ogni auto deve essere condotta in base alle caratteristiche del mezzo , tutto qui.

Ricambio gli Auguri
    Ultima modifica di gottrik; 24-12-2014 alle 20:02

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

quante pippe mentali...

8. Predefinito

Aziza ti avevo detto in privato che non volevo parlare del j su strada, visto cosa succede, adesso mi tocca di rispondere mio malgrado
    cominciamo col dire che prima di attaccare a testa bassa dovresti leggere ciò che uno posta, allora io non faccio nessun tipo di OR, almeno che per OR non si intenda quando vado a pescare o a cercare funghi, il mio J è stato preparato per fare autostrada, i difetucci che ho elencato sono propri del mio J comprato NUOVO dal concessionario ufficiale, ribadisco che le pastiglie freni del J sono semplicemente da denuncia( se vuoi ti mando le pastiglie freni di un amico con sulle spalle 25000km con un paio di mm di usura, vuol dire fare 150/200k con un set di pastiglie, poi ci si lamenta se i dischi si piegano) ma capisco che uno abituato a frenare con una bici possa trovare la frenata ottima, io esendo abituato ad altre auto no, quindi ho agito di conseguenza, per l'impianto frenante capisco che non mi conosci e quindi puoi fraintendere, ma si da il caso che io come hobby costruisca auto( forse dal nick capisci) quindi all'asciutto non sono, quello che ho postato è semplicemente una sintesi non noiosa di come ho operato, per il fatto di rimbalzare non è assolutamente vero che tutti lo fanno, ho avuto altri mezzi con quella meccanica e non ho mai riscontrato il problema, comunque ho brillantemente risolto il MIO problema montando 4 KONY HEAVY TRACK quelli rossi poi vedere la figurina in rete, non ho detto che i fari sono indecenti ma che le lampade lo sono, poi ognuno la pensa come vuole, per lo xenon se leggi non lo consiglio perchè fuori legge, per i led .... leggi e forse capisci, per le gomme ripeto ognuno si trova bene con la bici che ha, i cerchi i miei erano già in lega e con molti buchi che in caso di fango..... altro che razze, oltretutto i cerchi in ferraccio da OR non capisco perchè abbiano lo stesso disegno, bho forse son tutti scemi, il mio anteriore non vibra al contrario dei vecchi modelli, mi spiace ma a 80 o dove vuoi lo sterzo sta fermo, unico momento in cui si muove è sulle giunture perchè avendo un assale rigido...... ma che te lo spiego a fare già lo sai, comunque risolvo anche quel piccolo difetto e non con gli orrendi ammortizzatori che non fanno tornare lo sterzo, io non faccio OR con Porsche e neppure con il J, il mio intervento forzato verteva proprio sul J in uso prettamente stradale, per conoscenza il mio credo sia l'unico J da autostrada, per il resto dei presunti problemi del J per quanto riguarda l'utilizzo stradale li ho risolti tutti brillantemente a parte quello che ho citato, ma presto anche quello sarà storia vecchia
    Aziza ti prego di non citarmi più in pubblico, non amo discutere con chi sentenzia senza conoscere, amici in privato come e quanto vuoi ma non andiamo oltre, qua ho chiuso non perdete tempo a rispondermi, non sono interessato a confronti da stadio quindi non leggo
    Auguri di buone feste a tutti

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da buggy Visualizza Messaggio
    Aziza ti avevo detto in privato che non volevo parlare del j su strada, visto cosa succede, adesso mi tocca di rispondere mio malgrado
    cominciamo col dire che prima di attaccare a testa bassa dovresti leggere ciò che uno posta, allora io non faccio nessun tipo di OR, almeno che per OR non si intenda quando vado a pescare o a cercare funghi, il mio J è stato preparato per fare autostrada, i difetucci che ho elencato sono propri del mio J comprato NUOVO dal concessionario ufficiale, ribadisco che le pastiglie freni del J sono semplicemente da denuncia( se vuoi ti mando le pastiglie freni di un amico con sulle spalle 25000km con un paio di mm di usura, vuol dire fare 150/200k con un set di pastiglie, poi ci si lamenta se i dischi si piegano) ma capisco che uno abituato a frenare con una bici possa trovare la frenata ottima, io esendo abituato ad altre auto no, quindi ho agito di conseguenza, per l'impianto frenante capisco che non mi conosci e quindi puoi fraintendere, ma si da il caso che io come hobby costruisca auto( forse dal nick capisci) quindi all'asciutto non sono, quello che ho postato è semplicemente una sintesi non noiosa di come ho operato, per il fatto di rimbalzare non è assolutamente vero che tutti lo fanno, ho avuto altri mezzi con quella meccanica e non ho mai riscontrato il problema, comunque ho brillantemente risolto il MIO problema montando 4 KONY HEAVY TRACK quelli rossi poi vedere la figurina in rete, non ho detto che i fari sono indecenti ma che le lampade lo sono, poi ognuno la pensa come vuole, per lo xenon se leggi non lo consiglio perchè fuori legge, per i led .... leggi e forse capisci, per le gomme ripeto ognuno si trova bene con la bici che ha, i cerchi i miei erano già in lega e con molti buchi che in caso di fango..... altro che razze, oltretutto i cerchi in ferraccio da OR non capisco perchè abbiano lo stesso disegno, bho forse son tutti scemi, il mio anteriore non vibra al contrario dei vecchi modelli, mi spiace ma a 80 o dove vuoi lo sterzo sta fermo, unico momento in cui si muove è sulle giunture perchè avendo un assale rigido...... ma che te lo spiego a fare già lo sai, comunque risolvo anche quel piccolo difetto e non con gli orrendi ammortizzatori che non fanno tornare lo sterzo, io non faccio OR con Porsche e neppure con il J, il mio intervento forzato verteva proprio sul J in uso prettamente stradale, per conoscenza il mio credo sia l'unico J da autostrada, per il resto dei presunti problemi del J per quanto riguarda l'utilizzo stradale li ho risolti tutti brillantemente a parte quello che ho citato, ma presto anche quello sarà storia vecchia
    Aziza ti prego di non citarmi più in pubblico, non amo discutere con chi sentenzia senza conoscere, amici in privato come e quanto vuoi ma non andiamo oltre, qua ho chiuso non perdete tempo a rispondermi, non sono interessato a confronti da stadio quindi non leggo
    Auguri di buone feste a tutti
    Concordo con te che il Jimny ha una frenata INADEGUATA
    con dischi e pastiglie di serie.
    Ancora Auguri!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Buggy, non capisco perché te la prendi con Azizaforever ...
    Semmai sono io che ho risposto alle tue critiche che, francamente lo ripeto, mi sembrano eccessive.

Saluti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •