Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Autocarro e norme di utilizzo

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Tolmezzo

Predefinito Autocarro e norme di utilizzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    A voi esperti vorrei chiedere se sapete cosa prescriva la legge in merito all'utilizzo di un 4x4 omologato autocarro. In particolare se ci sono limitazioni alla circolazione , se si può circolare liberamente con un passeggero senza rischio e eventuale beneficio economico dovuto al risparmio del bollo . Mi riferisco in particolare a mezzi tipo Wrangler o pick-up in genere visto che difficilmente il jimny è immatricolato come carro.
    Inoltre per utilizzo esclusivo ad uso privato

Predefinito

Ho provato ad informarmi quando volevo prendere un pickup e nessuno mi ha saputo dare una risposta definitiva...comunque in sostanza mi hanno detto questo, correggetemi se è sbagliato! Se tu acquisti un autocarro ma sei un privato puoi stare tranquillo nel circolare anche di domenica e con la morosa perché non hai benefici di detrazioni Iva o altro...se invece sei partita Iva allora ti potrebbero fare storie la domenica e con su persone, (sottolineo potrebbero perché ognuno la interpreta come vuole) perché in teoria potresti portare solo cose nel cassone e addetti all'uso delle cose in cabina! Ma non si gira mica sempre carichi e i 4 posti omologati per i passeggeri che ci stanno a fare? Inoltre mi hanno fatto notare che se tu ad esempio porti moglie e bambino piccolo e il passeggino nel cassone non potrebbero dirti niente perché quelle 2 persone sono addette all'uso del passeggino, una spinge e l'altra ci sta dentro...vediamo altri cosa ti dicono
    Ultima modifica di FraRiva91; 24-12-2014 alle 08:34

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Tolmezzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FraRiva91 Visualizza Messaggio
    Ho provato ad informarmi quando volevo prendere un pickup e nessuno mi ha saputo dare una risposta definitiva...comunque in sostanza mi hanno detto questo, correggetemi se è sbagliato! Se tu acquisti un autocarro ma sei un privato puoi stare tranquillo nel circolare anche di domenica e con la morosa perché non hai benefici di detrazioni Iva o altro...se invece sei partita Iva allora ti potrebbero fare storie la domenica e con su persone, (sottolineo potrebbero perché ognuno la interpreta come vuole) perché in teoria potresti portare solo cose nel cassone e addetti all'uso delle cose in cabina! Ma non si gira mica sempre carichi e i 4 posti omologati per i passeggeri che ci stanno a fare? Inoltre mi hanno fatto notare che se tu ad esempio porti moglie e bambino piccolo e il passeggino nel cassone non potrebbero dirti niente perché quelle 2 persone sono addette all'uso del passeggino, una spinge e l'altra ci sta dentro...vediamo altri cosa ti dicono
    Vero ! Sull'argomento 100 teste e 100 risposte diverse. Non ho mai capito se il passeggero è o non è un "clandestino" (uso privato).
    So solo che ad alcuni in questa configurazione è capitato di vedersi una bella multa e ritiro carta circolazione. credo che la legge come scritta non sia per nulla chiara e lascia spazio a varie interpretazioni con esidi moolto diversi in caso di controlli.Per questo motivo mi rivolgo a chi sa dare delucidazioni esatte sull'argomento

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

I passeggeri possono solo essere trasportati per caricare, scaricare o usare le cose trasportate, indipendentemente che sia intestato a privato o azienda, in questo secondo caso l' autocarro può essere usato SOLO nell' ambito della propria attività lavorativa e guidato esclusivamente da personale appartenente alla ditta.

Il traporto del passeggino è una forzatura estrema che farebbe sentire presi in giro gli agenti che ti dovessero contestare l' utilizzo illecito dell' autocarro, con le ovvie conseguenze, nel baule di un' autovettura il passeggino non ci sta? Chi non possiede un autocarro non può portare in giro bambini con passeggino?

C'è stata una recente sentenza della suprema corte che ha cassato un ricorso vinto dal giudice di pace di uno che era stao sanzionato per trasporto di passeggeri su autocarro e questo ha tagliato la testa al toro sulla lunga diatriba circa la possibilità o meno di trasportare passeggeri su un autocarro, veicolo nato per il trasporto delle cose e per questo soggetto al pagamento di una tassa di possesso di gran lunga inferiore alle autovetture.

http://www.rivistagiuridica.aci.it/u...erdoc/6885.pdf

Proprio per questa ragione alcuni costruttori stanno proponendo dei pick up omologati autovettura per poter essere usati liberamente anche per trasportare persone.

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Tolmezzo

Predefinito

Grazie robi65to !
    Letto tutto e ora tutto più chiaro.
    Una sola domanda ; l'uso improprio se a bordo c'è il passeggero come può essere dimostrato che non sia tale ? Mi spiego meglio .; se con te c'è un amico non puoi giustificarti dicendo che stai recandoti in un certo posto per ritirare una certa cosa e l'amico serve per l'aiuto al carico o eventuale scarico?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Un mezzo, immatricolato autocarro e intestato a privati, non dovrebbe essere sottoposto ad alcun vincolo, ma questo non Ti evita di essere fermato per controlli.

Ma già il fastidio di essere fermati comporta un rischio se Tu hai fatto le "solite" modifiche al Fuoristrada.

Non so quali vantaggi dia l'immatricolazione autocarro, comunque bisogna valutarle nel tempo.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabio j Visualizza Messaggio
    Grazie robi65to !
    Letto tutto e ora tutto più chiaro.
    Una sola domanda ; l'uso improprio se a bordo c'è il passeggero come può essere dimostrato che non sia tale ? Mi spiego meglio .; se con te c'è un amico non puoi giustificarti dicendo che stai recandoti in un certo posto per ritirare una certa cosa e l'amico serve per l'aiuto al carico o eventuale scarico?

In effetti è il sistema più utilizzato per non avere problemi, basta avere sempre la scusa pronta ed essere fermati in circostanze che non evidenzino il contrario di quanto si afferma. Se ti fermano con moglie e figlio, in costume da bagno mentre stai parcheggiando davanti ad una spiaggia, oppure la domenica in montagna con gli sci e la tuta mentre hai appena finito di sciare con tutta la famiglia, sarà ben difficile sostenere e poter dimostrare che stai andando a trasportare qualcosa, gli agenti, se non sono convinti, possono sempre farti il verbale, poi tu potrai fare ricorso portando eventuali prove a tua difesa.

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Tolmezzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Azizaforever Visualizza Messaggio
    Un mezzo, immatricolato autocarro e intestato a privati, non dovrebbe essere sottoposto ad alcun vincolo, ma questo non Ti evita di essere fermato per controlli.

Ma già il fastidio di essere fermati comporta un rischio se Tu hai fatto le "solite" modifiche al Fuoristrada.

Non so quali vantaggi dia l'immatricolazione autocarro, comunque bisogna valutarle nel tempo.
    Come dici "non dovrebbe" avere vincoli e di conseguenza contestazioni ma se leggi tutto non pare sia così. Per li resto concordo che possono prendersela con altro se illegale

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ho dato il mio parere, avendo sentito Amici che hanno un mezzo immatricolato autocarro.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Buon natale a tutti, se potrebbe esservi utile guardate qui... http://www.vacanzeinfuoristrada.it/v...normativa.html

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •