Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pistone inserimento blocco differenziale unimog 406

Predefinito Pistone inserimento blocco differenziale unimog 406

Buon Nuovo Forum ed un Felice anno 2014 a tutti,innanzitutto.Sono Giacomo da Carrara possessore di un unimog 406 antecedente al 77 ancora con freni a tamburo.
    In questi giorni ho smontato la parte sinistra del ponte anteriore dove si trova il pistone di inserimento del blocco differenziale che lavora a scorrimento proprio
    sull'asse di trasmissione per risolvere il problema del non inserimento del blocco differenziale.
    Il tutto lavora con l'inserimento della leva del 4x4 al terzo stadio il quale apre la valvola dell'impianto dell'aria(come un rubinetto) del mog e la fa andare sia al ponte anteriore che a quello posteriore attuando cosi i pistoni (con circa un centimetro scarso di movimento) che scivolando sull'asse inseriscono i blocchi differenziale.
    Vi chiederete ,ebbč si lo sappiamo come funziona non serve che ce lo rispieghi.....infatti il punto non č questo ma capire se i 6 bar di pressione necessari per muovere i canotti bloccanti fanno il proprio lavoro spostando veramente i due pistoni?Sicuramente l'aria arriva dentro al ponte ma il problema č che se ne viene tutta fuori dal paraolio lato ruota non facendo inserire il pistone perchč probabilmente non gli arriva abbastanza forza.

Ora i problemi sono tre:1-Qualcuno prima di me avra' gia smontato l'asse omettendo di mettere qualche guarnizione e lo ha lasciato cosi?(visto che da quando lo ho comprato non ha mai funzionato)
    -2 l'oring sul pistone (o gli oring perchč ho trovato alcune foto su internet che sul solito canotto ne erano presenti 2,e se cosi fosse č li che mi viene il dubbio che qualcuno ci potrebbe gia aver lavorato)si sara' viziato con l'usura?
    Bene smontando ila parte di ponte proprio nel cilindro di scorrimento del pistone ho trovato un pochino di ruggine che impediva il giusto scorrimento del medesimo ed un segno inequivocabile proprio della presenza di questa specie di oring che si era fermata a causa della sporcizie e della ruggine proprio sui tre fori di dove arrivava l'aria,quindi probabilmente č per quello che il pistone non fa il suo dovere e l'aria esce tutta dal paraoliolato ruota.

Chi potrebbe aiutarmi per capire se gli oring sono 2 o oppure 1,e soprattutto dove posso cercarli visto che sembrerebbero introvabili anche in rete mercede?in attesa di un manuale di officina che ho ordinato attendo qualche consiglio da voi...vi allego un link per visionare il tutto sperando che questo lavoro un domani semplifichi la vita a qualcun altro (se non funziona copiatelo e incollatelo sulla barra internet
    https://www.dropbox.com/sh/bfysb0fmfo4fo70/NK3NdweTie

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Disco I, Disco II, Unimog 406, Land Cruiser 200
    Cittā
    Dipende...

Predefinito

Ciao Giacomo,

Purtroppo mi trovo all'estero e non ho con me l'EPC, ma alla Mercedes hanno a videoterminale tutti gli esplosi.
    Se mi ricordo bene gli o-ring sono due, e non capisco come ti abbiano detto che non sono disponibili...in che postaccio sei andato ?
    Se non li trovi altrove vai su www.nutzfahrzeuge-kindermann.de e ordinali lā.
    Di solito una buona spruzzata di olio per armi attraverso il tappo di spurgo una volta all'anno ti protegge dagli effetti della condensa nell'aria compressa, e impedisce alla ruggine di formarsi.

Saluti

Fabio

Predefinito

Grazie Fabio ne faro' tesoro.......comunque dovrei aver trovato una via alternativa presso la Fluidmec di Brescia,vi faro' sapere appena arriveranno.Comunque per chi volesse evitare di smontare il mezzo e lasciarlo li fino a quando non arrivano i ricambi le misure sono: diametro interno 60mm esterno 70mm altezza 8mm.
    Fabio se riuscissi a vedere gli esplosi e dirmi se vanno accostati due anelli oppure uno sarebbe gia molto....grazie per ora sei stato molto gentile
    Ultima modifica di unimogcarrara; 19-01-2014 alle 01:16 Motivo: precisazione

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Cittā
    Dipende...

Predefinito

Se hai qualche giorno di pazienza, l'ultimo weekend di Gennaio me ne andro' a casa qualche giorno e riusciro' a recuperare il CD con i disegni esplosi...poi ti so dire con certezza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabio966 Visualizza Messaggio
    Se hai qualche giorno di pazienza, l'ultimo weekend di Gennaio me ne andro' a casa qualche giorno e riusciro' a recuperare il CD con i disegni esplosi...poi ti so dire con certezza
    Grazie Fabio rimango in attesa ,visto che non mi arrivano i manuali che ho trovato su internet sarebbero veramente preziose le tue info

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Cittā
    Dipende...

Predefinito

Non sono ancora riuscito ad andare a casa, ma forse questa foto ti aiuta ugualmente

differentialsperre.jpg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabio966 Visualizza Messaggio
    Non sono ancora riuscito ad andare a casa, ma forse questa foto ti aiuta ugualmente

NB: allegato rimosso dal messaggio quotato
    Grazie Comunque Fabio della foto ma il mio č differente,ho risolto facendomi fare le tenute su misura dalla fluidmec (ottimi).....ma il problema č che mancava una tenuta dal lato ruota ed usciva l'aria tutta da li.
    Ora va alla grande e con i blocchi funzionanti č un mostro
    ora ho un problema sul cambio ,quando passo dalle prime due marce alle lunghe a volte al rilascio della frizione sgrana ma sgrana qualsiasi delle 4 marce che provi a mettere mentre a volte giocando con la frizione entrano e lavorano benissimo tutte e 4 quindi mi sa che č colpa del selettore o forse del sincronizzatore?!
    comunque apriro' un nuovo Argomamento-se hai un consiglio da darmi te ne sarei grato.Grazie a presto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •