Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Info generali

1. Predefinito Info generali

Buon giorno ragassuoli,
    da oggi, dopo l’amata 300GD sostituita per nuove esigenze familiari, sono anch’io possessore di un Mitsu 2.8 GLX … credo sia la versione meno accessoriata.
    Sono qui a chiedervi delle delucidazioni in quanto non conosco bene l’auto che purtroppo è sprovvista di manuale uso e manutenzione ed il rivenditore non mi ha saputo dire più di tanto.
    1) Per curiosità, la parte centrale della plancia, nello specifico i comandi che regolano il climatizzatore, la temperatura, la direzione dell’aria, si dovrebbe illuminare quando si accendono i fari o rimane al buio completo … come io l’ho trovata? Se normalmente si illumina, quale potrebbe essere il problema?
    2) Non ho notato illuminarsi alcuna spia della candelette: ma esiste o c’è un problema?
    3) Volendo sostituire i lubrificanti, sconoscendo sia la quantità che la tipologia da scegliere, mi sapreste per favore indicare quale e quanto olio necessiti per il motore, per il cambio e riduttore, per i differenziali (tenendo conto che il posteriore non è bloccabile manualmente … sarà automatico? Boh)
    4) Avete qualche consiglio su cosa controllare il particolare durante il tagliando?
    Ringrazio sin d’ora tutti coloro che vorranno dedicarmi un po' del loro tempo e mi aiuteranno conoscere meglio le caratteristiche di questo mezzo.

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

Allora la versione più scarsa è il GL.. gli strumenti che dici devono illuminarsi,molto probabilmente hai le lampade da sostituire,nulla di che..
    Per quanto riguarda la spia delle candelette,dipende dal sistema che monta il tuo pajero (ce ne sono 3),ma di solito a freddo si accende per pochi secondi,mentre a caldo non si accende (almeno nel mio).
    Adesso da libretto uso e manutenzione ti dico i lubrificanti:
    olio motore 7,8 litri 10W40
    olio cambio 3,7 litri 75W90 gl-4
    olio transfer 2,5 litri 75w90 gl-4
    diff.anteriore 1,2 litri 80w90 gl-5
    diff post GLX 3,2 litri 80w90 gl-5 LSD
    Il consiglio ovviamente è di dare una controllata generale allo stato del motore (perdite olio,filtri..) dell'autotelaio(sospensioni,testine,rinvio sterzo e pitman) ingrassaggio crocere alberi.

3. Predefinito

Quindi una spia per le candelette deve esserci. Grazie per le info, sei stato gentilissimo.

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

Il libretto del Pajero spiega malissimo la spia delle candelette, infatti dice che da rossa diventa verde,ma è così solo nel Pajero l040, quindi hanno sbagliato.. Nel vecchio forum c'era una discussione che non trovo più, e sembra che ci sia un modello di 2800, al quale la spia candelette non si accende proprio, per cui se parte bene non menartela, magari il tuo modello ha proprio il sistema senza spia.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Esula dalle domande ma per un veicolo d'occasione sarebbe importante + del libretto, sapere che manutenzione (tagliandi) ha fatto e in particolare se e a quanti Km. ha sostituito la cinghia della distribuzione e se ha invece la catena (non ricordo bene se il 2,8 è così) quando è stata guardata, stesso discorso per la frizione e pompa dell'acqua. Poi ovviamente un'occhiata generale alle crociere, giochi dei cuscinetti, pattini dei freni ecc. ecc.

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

Il 2800 ha la cascata di ingranaggi e catena, e non devi controllare proprio nulla almeno che non faccia rumore.. Il gioco ai cuscinetti viene eseguito nel controllo autotelaio.. I tagliandi precedenti cosa ti frega? Se sostituisci tutti gli oli, l'antigelo ed il termostato,e se vuoi fare il pignolo la pompa acqua.. Tanto se il precedente proprietario ha fatto i tagliandi ogni 40000km non puoi farci più nulla..Per quanto riguarda la frizione, non so cosa tu possa guardare tranne che se perde il cilindro maestro e la pompetta sul cambio..
    Ps il libretto serve per sapere le quantità di riempimento, non avendolo ho solo suggerito
    Ultima modifica di riderlore1; 21-12-2014 alle 00:04

7. Predefinito

Grazie ragazzi ....
    La frizione stacca molto in alto, credo sia andata. Continuando nell'esplorazione del mezzo mi sono accorto: 1) che piggiando il tasto dei retronebbia non succede nulla 2) col tasto dei fendinebbia si accende la luce del cruscotto 3) ci sono due pulsanti per il lunotto termico, uno alla dx del cruscotto, l'altro in basso alla dx del blocchetto d'accensione. C'è qualcosa in ordine o è tutto sballato?

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

I tasti sono 2 uno appunto per il lunotto post. L'altro è per sghiacciare in caso di neve le spazzole anteriori, se lo attivi si disattiva da solo dopo 25 secondi.

9. Predefinito

Grazie ancora per accompagnarmi passo passo alla conoscenza del veicolo. Quello per sghiacciare sarebbe il pulsante a dx cruscotto?

Iscrizione
    Aug 2014
    Città
    Prato-Pajero2.8

Predefinito

Io li ho di fianco l'uno all'altro, puoi riconoscerli Perchè quello del lunotto lo schiacci e rimane schiacciato, l'altro come lo lasci torna in posizione, magari non mi sono spiegato proprio bene...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •