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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: motore di riserva; idea balzana?

  1. #1
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    Apr 2013
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    ex niva1700mpi ora 16 4x4
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    Thumbs up motore di riserva; idea balzana?

    Amici come la va?!
    se mi capitasse l'occasione di reperire un motore del 1700 mpi come il mio,( a prezzo chiaramente,) e se lo rimettessi (a tempo perso) a modino, (lo scrivo alla Toscana) in modo tale che un domani quando il mio sara' "stanco" basterebbe sostituirlo con il "nuovo" ricondizionato che ne pensate voi? l'he na bischerata, o si puo' fare? Non riesco solo a capire per il burocratese come la mi devo comportare. dovrei farmi fare dichiarazione con documenti in fotocopia del venditore e del libretto dell'auto firmato dove dichiara di cedermi detto motore di pari caratteristiche, ma poi x la motorizzazione come la metto? se tra di noi c'è un abile districatore di scartoffie che me lo sa spiegare lo ringrazio anticipatamente. Ciao MAX

  2. Predefinito

    se il motore è dello stesso tipo e serie, verificando il numero di serie sul monoblocco dove c'è la fatidica scritta 2121-2 e così via, non cambia nulla e non va notificato nulla, perchè i motori non sono più segnati a libretto se non per tipo e potenza, altrimenti tutti coolro che sostituiscono un motore con un altro di rotazione eguale, dovrebbero andare alla revisione....cosa che ovviamente non accade, almeno per ora, chissà se al governo non verrà l'idea di fare pure questo, dopo la proposta folle di targare pure le biciclette.

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiarariki Visualizza Messaggio
    Amici come la va?!
    se mi capitasse l'occasione di reperire un motore del 1700 mpi come il mio,( a prezzo chiaramente,) e se lo rimettessi (a tempo perso) a modino, (lo scrivo alla Toscana) in modo tale che un domani quando il mio sara' "stanco" basterebbe sostituirlo con il "nuovo" ricondizionato che ne pensate voi? l'he na bischerata, o si puo' fare? Non riesco solo a capire per il burocratese come la mi devo comportare. dovrei farmi fare dichiarazione con documenti in fotocopia del venditore e del libretto dell'auto firmato dove dichiara di cedermi detto motore di pari caratteristiche, ma poi x la motorizzazione come la metto? se tra di noi c'è un abile districatore di scartoffie che me lo sa spiegare lo ringrazio anticipatamente. Ciao MAX
    l'idea piace anche a me......gia pensato anni fa,ma dipende cosa spendi in totale per avere il motore in mano e ricondizionarlo.....su mikomara lo vendono a 2400-2500 euro.....visto un paio di anni fa compreso collettore di aspirazione con iniettori.

  4. #4
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    Apr 2013
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    Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    l'idea piace anche a me......gia pensato anni fa,ma dipende cosa spendi in totale per avere il motore in mano e ricondizionarlo.....su mikomara lo vendono a 2400-2500 euro.....visto un paio di anni fa compreso collettore di aspirazione con iniettori.
    Ma sai, visto che anche a te sfagiola l'idea, ti diro': io, in realta', pensavo di prenderne una intera, che secondo me pagando cash la porti via x poco. a questo punto smontandola tutta, avresti gia' un x di ricambi tra carrozzeria- interni- meccanica assali-coppie coniche- impiantistiche varie, poi la scocca nuda e cruda mandarla in demolizione. A conti fatti, ti costasse anche 2800 3000 € considerando che avresti di tutto e di piu' ammortizzeresti bene la spesa. Anche perché, considerando che se il motore non è stato particolarmente sfruttato, penso che smontando e vedendo l'interno, alla fine con la sostituzione guarnizione testa e cop punterie (spianatura testa) visto il modico costo si potrebbero anche cambiare le valvole con relativo rifacimento sede delle stesse. eventuale cambio fasce elastiche se i supporti di banco sono a posto, non starei neppure a espormi oltre.in fin dei conti se da originale a 93000 km ho cambiato di tutto un po' ma del motore ( mi tocco mentre lo scrivo!!!) nulla, non vedo perché non dovrebbe farne altrettanti quello a cui sarebbero fatte codeste sostituzioni. Ci sono ancora delle persone che la usano solo quando vanno in montagna addirittura la lasciano sul posto, e magari adesso che aumentera' di nuovo il bollo ecc magari se ne vorra' disfare. Come ti sembra l'idea? ciao MAX ah dimenticavo, se porti una carcassa nuda come nel caso su descritto,al demolitore, con le nuove leggi sullo smaltimento e c.. varie, ci saranno problemi secondo te?

  5. #5
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    Dimenticavo! ho fatto il giro delle conce varie e sul loro eurotax o similari, x una niva ben tenuta senza bolli o scassature varie, del 2008 ti offrono, anzi, ti dicono che vale dai 1500 ai 1800 euro che poi loro fan il bel gesto di arrotondarti (capirai!) nel caso comprassi un'altra auto da loro, aggiungendoti anche (bonta' loro!) qualcosina, tanto non ti faranno piu' lo sconto su quella nuova, x cui secondo me si compra anche a meno di quanto scritto sopra. Confermi/mate anche tu/ voi? risaluti MAX

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiarariki Visualizza Messaggio
    Ma sai, visto che anche a te sfagiola l'idea, ti diro': io, in realta', pensavo di prenderne una intera, che secondo me pagando cash la porti via x poco. a questo punto smontandola tutta, avresti gia' un x di ricambi tra carrozzeria- interni- meccanica assali-coppie coniche- impiantistiche varie, poi la scocca nuda e cruda mandarla in demolizione. A conti fatti, ti costasse anche 2800 3000 € considerando che avresti di tutto e di piu' ammortizzeresti bene la spesa. Anche perché, considerando che se il motore non è stato particolarmente sfruttato, penso che smontando e vedendo l'interno, alla fine con la sostituzione guarnizione testa e cop punterie (spianatura testa) visto il modico costo si potrebbero anche cambiare le valvole con relativo rifacimento sede delle stesse. eventuale cambio fasce elastiche se i supporti di banco sono a posto, non starei neppure a espormi oltre.in fin dei conti se da originale a 93000 km ho cambiato di tutto un po' ma del motore ( mi tocco mentre lo scrivo!!!) nulla, non vedo perché non dovrebbe farne altrettanti quello a cui sarebbero fatte codeste sostituzioni. Ci sono ancora delle persone che la usano solo quando vanno in montagna addirittura la lasciano sul posto, e magari adesso che aumentera' di nuovo il bollo ecc magari se ne vorra' disfare. Come ti sembra l'idea? ciao MAX ah dimenticavo, se porti una carcassa nuda come nel caso su descritto,al demolitore, con le nuove leggi sullo smaltimento e c.. varie, ci saranno problemi secondo te?
    Bisogna vedere che tipo è il demolitore.....comunque per smaltire la carcassa non mi farei problemi......con una mola smeriglio e qualche disco la spezzetti in piccole parte e con qualche viaggio in discarica risolvi senza pensieri,ma se la carcassa è in buone condizioni sarebbe un delitto eliminarla....1500 euro sarebbe un pò pochino per una niva di soli 6 anni a parere mio ovviamente........per quel che ne so di motori la vedo dura consumare una Niva usandola come un'auto ordinaria senza fuoristrada come la uso io,è molto robusta su la maggior parte dei componenti e su quelli più deboli il prezzo loro li rende robusti lo stesso,conoscendola bene puoi tenerla fin che morte non ci separi facendo tutto a casa...ha tutte le carte in regola perchè si possa fare, anche se non la importano più in Italia i ricambi ora come ora con la rete sono facilissimi da reperire....certo che con sta storia din una niva per ricambi mi stai stuzzicando non poco....per me sarebbe come un lego in cortile ..azz.....

  7. #7
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    Bisogna vedere che tipo è il demolitore.....comunque per smaltire la carcassa non mi farei problemi......con una mola smeriglio e qualche disco la spezzetti in piccole parte e con qualche viaggio in discarica risolvi senza pensieri,ma se la carcassa è in buone condizioni sarebbe un delitto eliminarla....1500 euro sarebbe un pò pochino per una niva di soli 6 anni a parere mio ovviamente........per quel che ne so di motori la vedo dura consumare una Niva usandola come un'auto ordinaria senza fuoristrada come la uso io,è molto robusta su la maggior parte dei componenti e su quelli più deboli il prezzo loro li rende robusti lo stesso,conoscendola bene puoi tenerla fin che morte non ci separi facendo tutto a casa...ha tutte le carte in regola perchè si possa fare, anche se non la importano più in Italia i ricambi ora come ora con la rete sono facilissimi da reperire....certo che con sta storia din una niva per ricambi mi stai stuzzicando non poco....per me sarebbe come un lego in cortile ..azz.....
    E' giusto x questo che ti butto la pietra, xche' ho capito che ti piacerebbe una cifra avere un giocattolo da pastrugnare a tua immagine e somiglianza. Pero' ti devo far notare alcune cose: mi parli di 1500 €, se leggi il mio scritto capisci che il conce tra una palla e l'altra te la passa a 200/ 2300 euro (se compri pesante!) e non ti fa piu' lo sconto sull'altra, x cui il tipo che si sente offrire sull'unghia la stessa cifra e non si deve accollare la "palla" della minivoltura che poi ti aggiungono qualche altra pnata e ti mangi di nuovo 350euro come minimo, e in piu' perdi lo sconto maggiore che hai se compri senza dare dentro una permuta, secondo me la molla. Poi, riguardo lo sfasciacarrozze, mi hanno detto che siccome devono scaricare su speciali bolle, x legge gli oli- la batteria- gli pneumatici- il catalizzatore-e altre cose considerate inquinanti, non so come la risolvi portandogli solo un telaio nudo.Questo è conseguenza di una legge uscita 2 anni fa mi pare, ufficialmente x l'inquinamento e praticamente x rendere difficile la vita a chi si vendeva la propia macchina a pezzi , cosa che adesso invece( se hai fatto caso,) tanti demolitori, si son fatti un autoparco di auto vecchie ma essendo ancora intere (ecco l'inghippo) se le vendono loro e ci puppano anche molto bene sopra mentre a noi se addirittura non ci chiedono dei soldi, non ci danno nulla . te capi?????? ciao MAX

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    Citazione Originariamente Scritto da chiarariki Visualizza Messaggio
    E' giusto x questo che ti butto la pietra, xche' ho capito che ti piacerebbe una cifra avere un giocattolo da pastrugnare a tua immagine e somiglianza. Pero' ti devo far notare alcune cose: mi parli di 1500 €, se leggi il mio scritto capisci che il conce tra una palla e l'altra te la passa a 200/ 2300 euro (se compri pesante!) e non ti fa piu' lo sconto sull'altra, x cui il tipo che si sente offrire sull'unghia la stessa cifra e non si deve accollare la "palla" della minivoltura che poi ti aggiungono qualche altra pnata e ti mangi di nuovo 350euro come minimo, e in piu' perdi lo sconto maggiore che hai se compri senza dare dentro una permuta, secondo me la molla. Poi, riguardo lo sfasciacarrozze, mi hanno detto che siccome devono scaricare su speciali bolle, x legge gli oli- la batteria- gli pneumatici- il catalizzatore-e altre cose considerate inquinanti, non so come la risolvi portandogli solo un telaio nudo.Questo è conseguenza di una legge uscita 2 anni fa mi pare, ufficialmente x l'inquinamento e praticamente x rendere difficile la vita a chi si vendeva la propia macchina a pezzi , cosa che adesso invece( se hai fatto caso,) tanti demolitori, si son fatti un autoparco di auto vecchie ma essendo ancora intere (ecco l'inghippo) se le vendono loro e ci puppano anche molto bene sopra mentre a noi se addirittura non ci chiedono dei soldi, non ci danno nulla . te capi?????? ciao MAX
    Capisco e ci ho pensato a suo tempo.....ma i prezzi di motore -cambio- differenziali - ecc....nuovi mi fanno desistere sul prendere un niva demolita o da demolire,sono sicuro che la miglior scelta è quella di prendere ad esempio il motore nuovo completo e poi se si vuole sistemare quello vecchio.....fin che si cambia la guarnizione della testa e si smerigliano le valvole và bhè...la considero quasi manutenzione e i prezzi della serie gurarnizione e bulloni è quasi ridicola....ma se si vuole sistemare a regola d'arte un motore spompato non bastano solo pistoni fasce e rettifica...., si devono cambiare 18 bronzine, due paraolio, tutte le valvole con le molle, cuscinetti albero a camme (se non anche l'albero), ingranaggi pompa olio , pignoni e catena distribuzione....e altre cosine, insomma son componenti che lavorano assieme tutti e tutti si usurano, se non fai così è un lavoro approssimativo e potresti fare peggio...sommati i prezzi dei singoli componenti non ne vale la pena , e poi se trovi una niva che ha viaggiato a gas per oltre 100 mila km non solo le valvole hanno lavorato ad alte temperature e a secco,ma anche fasce e canne cilindri.....a meno che non trovi la mia che ha sempre usato benzina con sostitutivo piombo fin dal primo pieno......il piombo contenuto nella vecchia super faceva da lubrificante e da stucco per micro imperfezioni sulle canne dei cilindri,non a caso è indicato anche per i motori due tempi che non hanno valvole....
    Ultima modifica di nivassa; 17-12-2014 alle 22:52

  9. #9
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    Capisco e ci ho pensato a suo tempo.....ma i prezzi di motore -cambio- differenziali - ecc....nuovi mi fanno desistere sul prendere un niva demolita o da demolire,sono sicuro che la miglior scelta è quella di prendere ad esempio il motore nuovo completo e poi se si vuole sistemare quello vecchio.....fin che si cambia la guarnizione della testa e si smerigliano le valvole và bhè...la considero quasi manutenzione e i prezzi della serie gurarnizione e bulloni è quasi ridicola....ma se si vuole sistemare a regola d'arte un motore spompato non bastano solo pistoni fasce e rettifica...., si devono cambiare 18 bronzine, due paraolio, tutte le valvole con le molle, cuscinetti albero a camme (se non anche l'albero), ingranaggi pompa olio , pignoni e catena distribuzione....e altre cosine, insomma son componenti che lavorano assieme tutti e tutti si usurano, se non fai così è un lavoro approssimativo e potresti fare peggio...sommati i prezzi dei singoli componenti non ne vale la pena , e poi se trovi una niva che ha viaggiato a gas per oltre 100 mila km non solo le valvole hanno lavorato ad alte temperature e a secco,ma anche fasce e canne cilindri.....a meno che non trovi la mia che ha sempre usato benzina con sostitutivo piombo fin dal primo pieno......il piombo contenuto nella vecchia super faceva da lubrificante e da stucco per micro imperfezioni sulle canne dei cilindri,non a caso è indicato anche per i motori due tempi che non hanno valvole....
    capito ti ho!

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