Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Viaggio in Tunisia: consigli sul cibo?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito Viaggio in Tunisia: consigli sul cibo?

Sabato partirò con alcuni amici per un giro in Tunisia di circa 2 settimane, la parte centrale del viaggio (9 giorni) sarà per lo più nel deserto, con poche possibilità di rifornimento. Il tour con cui partiamo si occuperà della cena, quindi cercavo consigli per il pranzo: avremo poco tempo e servirebbe qualcosa di comodo e salutare, voi cosa proponete? Io pensavo di portarmi del tonno al naturale, del pane a fette confezionato e delle mele, ma non ho molte altre idee... Volevo evitare la pasta o altre cose impegnative per non dover usare acqua per la cottura o per lavare le stoviglie.
    Inoltre il frigo di cui disponiamo è molto piccolo. Grazie per gli eventuali consigli, auguratemi buon viaggio che al ritorno posterò foto e vi racconterò l'esperienza.
    Ah, sono anche ben accetti consigli sulle specialità locali... mi hanno riferito che sono molto diffuse le ricette con il montone, il tonno e zuppette varie, e sono abituati a usare una salsa piccante che mettono ovunque.
    Ultima modifica di the_best_driver; 16-12-2014 alle 09:36 Motivo: Dimenticanza: ma il cibo locale?

2. Predefinito

non penso ci sia il tempo a pranzo per cuocere la pasta, in genere si mangia qualcosa di veloce, compra del pane poi il tonno in scatola va bene ci sono anche confezionate dentro alle bustine, delle salse pronte da mangiare fredde alcune anche piccanti (ora mi sfugge il nome) che si trovano al supermercato. ci sono anche zuppe di tutti i tipi nei barattoli che io metto nel vano motore per scaldarle, macedonia in scatola, poi mentre viaggi non deve mancare una borsa a portata di mano con roba da mangiare tipo biscotti ecc se riesci a trovare biscotti ai fichi per me sono il massimo in fatto di calorie.

Iscrizione
    Apr 2009
    Fuoristrada
    Unimog
    Città
    Milano

Predefinito

Se comperi il pane giù prima di entrare nel deserto e lo conservi nei loro sacchetti di plastica dura 2 o 3 giorni. Ti consiglio poi di comperare del pane carasau (quello sardo), ottimo, occupa poco spazio e si mantiene senza problemi.

Per il companatico puoi sbizzarrirti come vuoi...io dico sempre agli amici di pensare a cosa comperare, fare una lista, lasciarne a casa la metà....per poi scoprire che avrai portato il doppio di ciò che ti servirà!

L'importante è non farsi mancare da bere...un buon bicchiere di vino non dovrebbe mai mancare!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Per il vino non ci sono problemi, sono un produttore e mi sono approntato un paio di bag-in-box.
    Per il pane carasau non ho idea di dove trovarlo, ma ci proverò.
    Domani sera io e i miei amici andremo in un grosso supermercato dove penso troveremo tutto... Come biscotti nelle gite in fuoristrada o a piedi siamo fan dei Pan di Stelle!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Allora, il bag-in-box non è un'idea troppo brillante a meno che non abbiate un vano sicuro dove metterlo... non si sono rotti i miei ma diciamo che erano fortemente provati.
    Il tonno al naturale e il pane confezionato sono stati una buona idea, così come i vari biscotti, i grissini, le scatolette assortite della Rio Mare e scatolame vario come mais, fagioli o piselli (anche se a me non piacciono). Fare la pasta o il risotto liofilizzato da soddisfazione, ma è scomodo per poi dover lavare il pentolame e se c'è vento o pioggia diventa impraticabile. Col frigo a 12 volt abbiamo potuto portarci dietro affettati e formaggi che sono buoni e sostanziosi.
    Inoltre per poter fare bene la pasta o cuocere altro è necessario avere bombola con fornello e appunto una pentola... tutta roba che occupa parecchio spazio se si è in 4 e si pranza nel deserto per 9 o 10 giorni... senza considerare il consumo di acqua.
    Ultima modifica di the_best_driver; 04-01-2015 alle 18:50

6. Predefinito

bene, sono tutte informazioni da incamerare per il futuro.
    sono ignorante, ma cosa è il bag in box?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Il bag-in-box è un cartone che contiene un sacchetto di plastica alimentare, che è collegato ad un rubinetto di plastica che esce dal cartone.
    Il vantaggio è che costa relativamente poco e permette di prelevare il vino anche solo un bicchiere alla volta per svariato tempo, perché collassando il sacchetto non entra aria come una bottiglia stappata... quindi il vino non svampisce.

8. Predefinito

ah ok è una cosa a cui non ho mai pensato, posso tranquillamente farne a meno visto che riesco a vivere tranquillamente per 7/10 giorni senza vino.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Quello che invece bisogna fare è bere tanta acqua ci si disidrata anche se non fa molto caldo poi quando ci sono 40° e + all'ombra...

10. Predefinito

effettivamente per cucinare piatti sostanziosi sul fornello il grosso problema è la sabbia.... vola ed entra ovunque.....
    Questo natale in tunisia mi sono ritrovato a dover cucinare chiuso in auto col fornello sotto il cruscotto.....
    Essenziale una tenda chiusa per cucinare con calma quando fuori c'è vento e la sabbia vola, ma questo è impossibile in una breve pausa pranzo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •