Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: potenziare i freni del cj

1. Predefinito potenziare i freni del cj

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    nella fase del suo "refresh" totale, dopo le scarpe nuove, le marmitte, ed il carburatore, per stare al passo con le concorrenti piu' moderne, è ora di pensare anche a rifare l'impianto frenante (sono una decina di anni che non lo tocco...).
    Con l'occasione, volevo valutare un upgrade dello stesso (col V8, si sente proprio la sua debolezza nelle situazioni di emergenza...).
    So che non si possono fare miracoli coi freni del CJ, ma ho visto sui cataloghi diverse cosine "maggiorate" (servofreno, pompa, etc...).
    Qualcuno ha esperienza sull'argomento?

Predefinito

L'impianto del CJ va benissimo cosi' come e'.
    Sincerati che funzioni tutto al meglio e vedrai che non avrai problemi. Non dimenticare mai che la tua jeep e' del 1980 e che cmq e' proprio una Jeep non fatta per le grosse velocita'.

3. Predefinito

cosa mi consigli di riguardare (nell'ordine) per vedere cosa è da rifare o rinfrescare?

Predefinito

Comincia con il cambiare l'olio nelle vaschette e fare uno spurgo generale. Poi se non hai mai cambiato i tubi anteriori e sono ancora quelli originali magari potresti prendere in considerazione tubi nuovi. controlla lo stato delle pinze e dei dischi cosi' come controlla lo stato dei cilindretti posteriori e dei tamburi.

5. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Concordo con Alessio e specifico alcune cose per esperienza personale; i tubi di gomma con il tempo e la contaminazione di olii grasso ecc., sono soggetti a crepe e la gomma perde gran parte delle caratteristiche per cui è stata progettata. Nel mio caso nel tubo posteriore vecchio di 30 anni si creava in un punto, in maniera quasi invisibile, una sorta di effetto polmone.. lascio immaginare quanto questo poteva influire sulla potenza frenante.
    Con l'impianto in ordine non ci sono problemi neanche con impianti senza servo. Molto importante anche la mescola delle pastiglie dei freni; il CJ non è certo un mezzo con cui si raggiungono velocità e conseguenti pressioni frenanti importanti, se le pastiglie sono ancora buone come consumo ma vecchie di molti anni è più che probabile che con l'invecchiamento si siano indurite oltremodo. C'è anche da dire che alcune marche sono decisamente "dure" anche tra quelle nuove in commercio, a mio avviso tra le più accettabili ci sono le Ferodo, regolarmente a listino sia come pastiglie che ganasce.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •