Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lada Niva: grande idea o grande boiata?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito Lada Niva: grande idea o grande boiata?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Da alcuni anni sono affascinato e incuriosito dalla Lada Niva, e già tempo fa avevo pensato di comprarla come sostituzione del Suzuki Samurai. Però ebbi moltissimi pareri discordanti e scoraggianti, che mi fecero lasciar stare con quell'idea.
    Adesso ci sto ripensando, visto che tanto a casa dobbiamo cambiare una macchina e mio papà fa pochissima strada, e mi chiedevo se una Lada Niva con 6 o 7 anni, meno di 100.000 km e impianto GPL possa essere un'idea intelligente per un uso quotidiano oppure no.
    Nel senso, io immagino che la Niva sia più comoda di un Samurai, e gli interni mi paiono vivibili anche se spartani. La potenza di circa 80 CV rispetto al peso mi sembra discreta, ma che prestazioni garantisce realmente (a benzina e GPL)? Considerando che io ora uso un Terrano II, come possiamo quantificare la differenza di confort?
    Quanto consuma realmente a benzina e GPL? Il mio Terrano sta fra i 10 e gli 11 km/l con una guida civile.
    Inoltre l'affidabilità: è considerabile nella media? Soffre di grandi difetti congeniti? Quanto sono realmente reperibili i pezzi?
    Una cosa che mi scoraggiò moltissimo, fu che in molti mi dissero che col tempo le sedi dei braccetti anteriori (dove si attaccano alla scocca) si allargano, causando giochi e obbligando ad una ricostruzione degli stessi. Secondo voi è vero?
    Premetto che il mio Terrano per ora intendo tenerlo, ma anche con la Niva vorrei poter fare qualche scampagnata, i week-end in montagna o occasionalmente poter affrontare in relativa tranquillità anche viaggi da alcune centinaia di chilometri.
    Ad esempio mi ha colpito molto questo annuncio: http://www.subito.it/auto/lada-niva-...-108640145.htm, perché è vicina e il prezzo mi pare buono.
    Da qualunque lato la si guardi, dentro e fuori, penso sia decisamente bruttina, ma la trovo simpatica.

2. Predefinito

Ciao the best driver,pure io sono da tanti anni affascinato e incuriosito dalla Lada Niva.E' stato il primo fuoristrada che ho guidato anche se poi ho comprato un Jimny td86cv perche' me la sconsigliavano.Ho fatto molte ricerche come te e qualcosa è venuto fuori e anche se non sono un esperto di niva spero di aiutarti perche' l'ho guidata e sono stato come passeggero molte volte.Allora,sulla comodita' se sei abituato ad una macchina moderna potresti soffrire un po.Dura nei comandi,rumorosa ma abbastanza spaziosa e polivalente grazie anche alle sospensioni miste.Le prestazioni:in generale a benzina sono migliori rispetto che a GPL per via del peso in meno ma dipende anche dal tipo di impianto montato.Con 80cv sotto il cofano,marce non propio cortissime e in genere gomme strette e alte su strada è un po lenta.Fuori dall'asfalto,elevata altezza da terra(sia a livello di differenziali che di carrozzeria,ma senza marmitta laterale del GPL),elevata escursione dei ponti e marce ridotte permettono di superare difficili passaggi.Si esprime al massimo sul fango e nella neve(è stata pensata per questi terreni).Sui consumi:elevati sui 1.6,la 1.7 spi e mpi,senza gpl so che 10/11 km/l guidata a passo d'uomo li fa ma in citta' calano.Col gpl puo' scendere a 7/8 ma dipende dall'impianto.Affidabilita':beh caro amico,ne ho sentite tante pure io...se di Niva se ne vendono poche ci sara' un perche'.Costa poco comprarla e anche come pezzi che bene o male si trovano e alcuni si adattano MA:va conosciuta bene per essere discretamente affidabile.Meglio la 1.7 per giusto compromesso consumi,prestazioni pezzi.Bisogna procurarsi pochi ma rudi attrezzi,un manuale di uso e manutenzione,un meccanico amico e vecchio stile.Voglia di imparare e starle dietro con continue attenzioni.Nonostante tutto puo' rivelare sorprese poco piacevoli che possono dare fastidio.A 100.000 km il suo motore se non è stato ben tenuto è sfinito,ma si aggiusta con poco.Per la questione sedi braccetti anteriori l'ho sentita pure io.La Niva non è stata progettata per il fuoristrada tecnico,ma in piano,e la zona dei bracci è una delle parti piu' delicate.Ma ho letto da qualche parte che non è nulla di poi cosi' grave.Ruggine da tenere d'occhio...Le 4x4 moderne si guastano meno ma quando lo fanno sono dolori ed è piu' difficile ripararle "sul campo".Ancora adesso mi attira il suo stile e chissa' forse prima o poi...ciao e spero di esserti stato utile.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Più che altro sono scettico e ho paura dell'affidabilità a causa di un Suzuki Samurai 1.9 TD che mi ha dato moltissimi problemi costandomi molto tempo e denaro, quindi non mi posso permettere un altro acquisto che si riveli un debito e che sia sempre fermo.
    Beh, probabile allora che lascerò perdere la Lada Niva (di nuovo).
    Comunque grazie per le informazioni, sono molto utili.

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Pajero Sport 3.0 V6 aut.
    Città
    Middle East

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Negli anni '80/90 in Svizzera, mi ricordo, era l'auto in dotazione ai postini dei paeselli di montagna. Solo strada, tanta neve e ghiaccio.
    Magari qualcuno già proprietario ci può dare un feedback in più.
    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •