Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Brutta malattia!

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    Ex P38 DSE Auto
    Città
    Soverato

Predefinito Brutta malattia!

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ahimè! E' una malattia..... dopo tre anni di distacco, e con ricordi neanche troppo felici della sua efficienza, dalla Range (P38) mi sta tornando la fregola.... non per la P38 (errare umanum, perseverare diabolicum) e la scelta si orienta su un 8V TD (probablimente 3,6 dato che la 4.4 ha quotazioni ancora inaccessibili per il mio budget tra i 30 e i 40 K)) e qui comincia l'avventura della ricerca, della versione più adatta, del venditore più serio, della presenza di una Garanzia (maiuscola) seria.
    Ovvio sono aperto a consigli di ogni genere, segnalazione di cose da controllare, anomalie e difetti vari (anche se sto cercando sul forum e mediamente siamo a livelli ben superiori al P38, ma ora sto usando una Volvo), rifuggo da tentativi di vendita mandati in pvt, indicazioni, segnalazioni invece bene accette.
    Ultima modifica di checus; 09-12-2014 alle 09:59

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    Ex P38 DSE Auto
    Città
    Soverato

Predefinito

Ah. dimenticavo, ovvio che potrei optare anche per una delle prime V8 (anni 2006-8) a prezzo molto inferiore (si viaggia sui 20 K), ma chi, per esempio, ha notizia dell'efficenza del motore ad alto chilometraggio? O di rotture comuni a determinat chilometraggio ?

Iscrizione
    Oct 2014
    Città
    Piemonte/Lombardia L322 TD 4.4

Predefinito

Ciao Checus,
    io ho avuto una Sport (non ho capito se prendi in considerazione anche questa) con il 3,6 che ho tenuto sino a circa 230.000 Km. Il problema più grave e costoso, intervento pari a circa 3.200€, è stato ai prigionieri del lato scarico che a 110.000 km hanno ceduto su tre cilindri. Il sintomo era una sorta di sibilo, abbastanza simile a quello che si avverte quando fischiano le cinghie, che però non si sentiva sempre e, comunque, solo in accelerazione. Per la riparazione è stato necessario separare la carrozzeria dal telaio ( ho delle foto abbastanza impressionanti, non avevo mai visto un lavoro così!) per lavorare sul motore. Nell'occasione sono state controllate le turbine, che erano ok, e sostituiti i collettori e, mi pare una EGR, oltre ad altri componenti minori; il costo dei ricambi era irrisorio, mentre ovviamente le ore di mdo sono state la vera botta. Ho sentito da altri amici che sulle Sport con il 3,6 era un inconveniente abbastanza comune, sembra riconducibile ad un insufficiente smaltimento del calore che si accumula nel vano motore. Per il resto a 160.000 Km è morto (come previsto...) l'alternatore e poco dopo la pompa del gasolio nel serbatoio, ma questo per le impressionanti porcate che abbiamo trovato dentro. Ho anche dovuto cambiare la pompa del servosterzo, ma non so se fosse un problema ricorrente anche perché il liquido è risultato terribilmente inquinato da impurità e non ho mai capito il perché. A 210.000 Km è stato poi necessario sostiuire il soffione anteriore destro. Non so dirti se, a parte il problema ai prigionieri che mi dicono essere "privilegio" della Sport, se sulla 322 motorizzata 3,6 si registrino gli stessi inconvenienti, mentre so che l'impianto frenante di queste è ritenuto insufficiente, soprattutto rispetto a quello della Sport che con i Brembo è davvero eccezionale. Ora ho una 322 TD 4,4 che monta Brembo (seppure con pinze marchiate RR) che comunque non sono all'altezza di quelli della Sport 3.6 , soprattutto per la modulabilità.
    Per il resto, con la 4.4 a circa 110.000 Km al momento non ho avuto guai e spero di non doverti aggiornare al riguardo!! Se vuoi ti posso dare l'indicazione del Centro LR al quale mi rivolgo, ma è in Piemonte e non so tu dove stai, anche per segnalazione e verifica di possibili usati sani: sono persone serie che fanno solo Assistenza, ma affiancano gli amici nella ricerca di auto affidabili.
    Ciao,
    Gp

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    Ex P38 DSE Auto
    Città
    Soverato

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Grazie delle informazioni sul motore, no, cerco una L322, non la Sport, forse anche il vano motore sulla L322 è più comodo da metterci le mani ( e quindi a raffredarsi). Purtroppo sono a 1200 km dal Piemonte, e il punto dolente è qui. Posso affermare che l'assistenza della casa qui da noi è insufficiente, non all'altezza, se non nel prezzario, con quanto. In ogni caso ho a mia disposizione una officina abbastaz attrezzata specializzata in veicoli industriali, questo si, ma con molta buona volontà e disposti a seguire le mie follie motoristiche (del tipo che mi presento in officia in tuta e manuali d'officina e proseguo). D'altra parte in sè il difetto palesato dai prigionieri, a parte il dover smontare mezzo mondo non mi pare un intervento che richieda perizia particolare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •