Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: su y60 la geometria variabile è migliore?

1. Predefinito su y60 la geometria variabile è migliore?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao ragazzzi,montare la geometria variabile su un y 60 migliora le prestazioni?
    aumenta i cavalli del motore?

2. Predefinito

ragazzi nessuno di voi ha mai montato il turbo compressore a geometria variabile sul 2800.
    perchè io a dire il vero,prima possedevo il 3000,avevo aumentato la pressione e mi trovavo un calo di prestazioni proprio quando il turbo apriva la geometria e ho sempre pensato che forse era meglio a geomitria fissa.
    ma siccome leggo spesso che montano geometria variabile,volevo chiedere il parere di chi aveva provato tuttedue le turbine

3. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Geometria variabile non l'ho provata, te lo dico subito, anche se ne abbiamo parlato parecchio prima di decidere per la mia.
    Sicuramente prende qualcosa prima in basso, ma è anche vero che una buona turbina fissa (o anche quella di serie profondamente modificata se hai chi sa cosa modificare e come) migliorano molto l'erogazione e la potenza max. E' proprio la turbina di serie che è strozzata.
    Della turbina variabile non mi hanno convinto le previsioni di possibili problemi di sporco e perdita di efficienza ed affidabilità usandole in motori con pompa completamente meccanica senza alcun controllo elettronico. Pare siano comunque più delicate.
    Cmq per dirla tutta la turbina da sola fa ben poco.
    C'è da metter le mani su pompa iniezione, che va ritarata e non semplicemente aperta la vite del max, pena fare solo del gran fumo con le temperature EGT alle stelle, con conseguente elevato rischio di rottura della testa.
    L'anticipo è importante e delicato.
    L'intercooler ed una nuova linea di scarico completa e correttamente dimensionata lo sono altrettanto, perlomeno sotto il profilo integrità motore. Dopo tutte le modifiche al mio, la sola sostituzione dello scarico completo (dalla turbina) con uno su misura ha permesso di abbassare di una quarantina di gradi le EGT e guadagnare ancora qualcosa in ripresa.
    160 cavalli sono realisticamente ottenibili da un motore in ottime condizioni (compressione e tutto il resto) solo con modifiche a TUTTI gli accessori di contorno, senza aprire il motore stesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •