Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Vibrazioni eccessive

Predefinito Vibrazioni eccessive

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    giovani buongiorno,vi scrivo x conto di un amico ke si trova in difficolta....da circa 4 anni é in possesso di un GR61 2800cc passo lungo del 2000 con 200.000km e tutto è sempre andato alla perfezione fino circa ad un annetto fà.
    il suo problema consiste nel fatto ke quando si trova ad una velocita compresa tra gli 80 e i 90 km/h su rettilineo il volante comincia a sbattere a destra e sinistra rendendo la macchina incontrollabile...ha gia provato a sostituire gomme,cerchi,gomme e cerchi,ammortizzatore di sterzo,boccole e quant altro e quest inverno su consiglio di un mecca ha sostituito i cuscinetti ke si trovano all interno della sfera su cui strerza la macchina xke probabilmente si erano consumati un pochino e quando la macchina si trova su strade dritte il minimo di vibrazione sulle ruote lo trasmette allo sterzo (il mecca disse ke questo problema lo aveva riscontrato su dei jimni con circa 50.000km,e sostituendo quei cuscinetti si sarebbe risolto tutto.)
    Morale della storia siamo sempre allo stesso punto....chiedo a voi se avete consigli o soluzione x questo problema...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

ciao, se non hai risposte credo sia x una mancata chiarezza della spiegazione sul prob! cmq mo' te spiego:
    tantissime auto stradali "soffrono della risonanza allo sterzo, figurati i fuoristrada!!!
    Trovare l'inghippo è davvero difficile...(nn ho esperienza su quel modello, ma sulla mia ho dedicato mille anni x risolvere) deve controllare tutto l'avantreno (laschi anche sui bulloni!!) e i serraggi di precarico..
    spero ti sia utile, o se qualquno dica la sua... ma in questo campo è dura.............................................. .

Predefinito

Grazie Temisto...se servivano chiarimenti bastava scrivere,e avrei cercato di spiegarmi meglio...cmq no probem...
    Non capisco cosa intendi x "laschi"....cmq l'avantreno e stato smontato e rimontato circa 3 volte,una delle quali in casa nissan (quindi teoricamente i serraggi dei bulloni e tutte le regolazioni dovrebbero essere state fatte ad hoc)

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito Patrol TR 28 safari

figurati... se la gentilezza fosse la norma, saremmo tutti + migliori (nn lo dico x eufemismo!)
    ..come dicevo: nn ho una esperienza certificata su quel modello e la ciclistica......
    .......posso portare l'esperienza maturata sul mio(a balestre) ovvero: l'interferenza del perno (bullone) che è mobile(registrabile) si era lascato rispetto la boccola di scorrimento(decimi di millimetro), come pure le rondelle in acciaio sul quale si aggancia il biscottino al telaio!!
    Questo è x dirti ke culo che ho avuto TRovarmi il TR, usato, rimesso completamente a nuovo e poi venduto xkè inguidabile!!
    Ecco vedi...basta una sciocchezza, e tutto si risolve! io ho impiegato 5 anni(sgrat sgrat)!!!

riguardo le concessionarie...son finiti i tempi(se mai ci son stati) dove il tennico era un mecca con le palle...
    Controllando il tuo profilo... nn posso indirizzarti a tennici con le mani in pasta vicini alla tua zona...
    .. e nemmeno mi sogno di dare diagnosi a caso!!(kiudo) ciao!

Predefinito

Controlla. Boccole di correzione caster sui puntoni anteriori (quelle lato ponte) Silent block dei puntoni anteriori lato telaio. MA sopratutto per questo problema. Cuscinetti ruota, non quelli dei fuselli che dici su, boccole di barra di sterzo e panhard. Se tutto questo e' veramente ok....Beh prova con l'esorcismo!!! A volte funziona..

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    gran cherokee 2.7 limited
    Città
    Arzignano, Vicenza

Predefinito

stesso problema , risolto cambiando i cuscinetti, o prova come ti ha detto "latitante77"

Predefinito

caro ragazzo tu vorresti una risposta semplice ad un problema complesso della macchina del tuo amico e mettendo dati limitati se poi ti devo fare delle domande sulla macchina sai rispondere?

es è rialzata? quanto?
    quanti km
    che gomme monta che cerchi
    ha i distanziali
    scrivere ha smontato tre volte tutto cosa vuol dire cosa ha smontato
    es ha guardato se si è asolata la pan hard lato telaio ha cambiato le boccole puntoni sia lato ponte che quelle telaio?

forse è meglio che scriva il tuo amico avendo chiaro cosa ha fatto altrimenti diventa impossibile aiutarti
    comunque tutto si risolve ma occorrono dei dati certi

Predefinito

Comunque comincia a fare queste prove

gomme originali e nuove ben bilanciate
    cerchi originali i con misure originali

controlla gioco cuscinetti ruote

controlla giochi barra sterzo
    e barra accoppiamento
    controlla giochi scatola sterzo

sostituisci boccole puntoni sul ponte e sul telaio
    cambia ammo sterzo
    controlla barra panhard lato telaio e lato ponte
    contrlla incidenza deve essere da tre a quattro gradi
    controlla gioco cuscinetti dei fuselli
    se dopo aver controllato accuratamente tutto e cambiato le boccole che ti ho detto la macchina vibra ugualmente contattami che ti dico cosa fare ancora

di più non posso dirti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcomerighi Visualizza Messaggio
    Comunque comincia a fare queste prove

gomme originali e nuove ben bilanciate
    cerchi originali i con misure originali

controlla gioco cuscinetti ruote

controlla giochi barra sterzo
    e barra accoppiamento
    controlla giochi scatola sterzo

sostituisci boccole puntoni sul ponte e sul telaio
    cambia ammo sterzo
    controlla barra panhard lato telaio e lato ponte
    contrlla incidenza deve essere da tre a quattro gradi
    controlla gioco cuscinetti dei fuselli
    se dopo aver controllato accuratamente tutto e cambiato le boccole che ti ho detto la macchina vibra ugualmente contattami che ti dico cosa fare ancora

di più non posso dirti
    il mio amico non e molto ferrato con internet,x questo scrivo io....al momento sono stati sostituiti i cuscinetti delle ruote e l'ammortizzatore di sterzo,le gomme non sono il modello originale ma sono nuove e con cerchi originali,la macchina è originale,niente assetto ne distanziali...cmq ora ke ha una lista di cose da controllare possiamo scartare i lavori ke sono gia stati fatti e procedere al controllo degli altri....
    ,al piu presto ti faro sapere cosa risolviamo...grazie...

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    se non è rialzato e ne sei certo non ti serve controllare l incidenza quanti km ha la macchina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •