Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: EGR DDiS 86cv

1. Predefinito EGR DDiS 86cv

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Non frequento il forum da tanto tempo, per vari impedimenti familiari.
    Avrei bisogno però dell'aiuto di un'anima buona.
    Magari qualcuno di voi ha smontato e pulito sia la valvola EGR che il relativo condotto di aspirazione sul jimny DDiS 86cv.
    Ho il forte sospetto che la spia di errore accesa sul mio cruscotto, che nessuno riesce a spegnere e pare non collegata a nessun errore della diagnostica, sia dovuta a l'EGR bloccata o veramente molto sporca.
    Prima di cambiare la centralina a cascata tutto quello che verra in mente al concessionario suzuki, vorrei fare da me questa ultima prova.

Un grazie enorme a chi vorrà condividere le sue esperienze.

P.S. il mio jimny ha 60000km e tra le altre cose mi pare proprio che la centralina a causa dell'errore segnalato abbia tagliato la pressione della turbina e modificato l'anticipo, tanto che lauto è rumorosa e pigra...

Grazie Orazio

2. Predefinito

di preciso cosa vuoi sapere? come si smonta o come/con cosa si pulisce?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ciao Sergio,

magari spiega anche come si abolisce ........

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergio977 Visualizza Messaggio
    di preciso cosa vuoi sapere? come si smonta o come/con cosa si pulisce?
    Tutto quello che sai!
    Per ora ho trovato su YouTube un video che spiega come farlo su una clio dci, che purtroppo però è più simile al 65cv che all'ultimo 86cv.
    Poi magari una opinione sulla possibilità che in caso di malfunzionamento della valvola EGR la centralina tagli un po' la pressione della turbina e cambi anche l'anticipo.
    Poi per quanto ne sapevo era molto difficile escluderla senza inconvenienti. Sono tutto orecchi, non ho moltissima esperienza meccanica ma non sono nemmeno imbrancato, se non fosse un lavoro complicato mi piCerebbe farlo da solo anche perché tra pulegge alternatore, tagliandi e pulizie iniettori, ci sto rimettendo le penne.....
    Comunque un grazie a chiunque potrà darmi qualche dritta e a Sergio e Aziza che mi hanno risposto.
    Ciao Orazio

5. Predefinito

Allora se vuoi provare a chiderle la egr per vedere se risolvi il problema basta che ti fai un lamierino con 4 fori e lo metti per tappare l'ingresso dei gas di scarico ,dove arriva il tubo che parte dai collettori di scarico c'è una specie di cilindrozzo che sara circa 6 centimetri di diametro che è fissato con 4 viti se non ricordo male con la testa esagonale da 10 ,togli le viti fai una dima im cartoncino e tagli un lamierino da inserire tra il cilindrozzo e la valvola,avviti tutto e la egr è esclusa,non succede nulla ,la centralina non si accorge di niente,e se il tuo problema è la egr che rimane parzialmente aperta quando la turbina va in pressione hai gia risolto il problema.Per quanto riguarda la pulizia del collettore di aspirazione basta togliere la vite della staffetta che lo tiene e lo sfili (è solo iserito con 2 oring di tenuta) c'e da sporcarsi a lavarlo con della benzina e degli stracci ma viene come nuovo.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Nessun grazie, è solo un piacere.

Già trovare una persona così educata, vale un grazie.

C'è Chi ha comprato il J nuovo e si beve il prosecco da solo ! ! !

7. Predefinito

Grazie:
    Vediamo se ho capito qualcosa:
    qui di seguito in questa immagine credo di aver individuato sia l'EGR che il collettore di aspirazione, ma dove trovo la guarnizione da sostituire con la piastrina cieca? non capisco dove entra il condotto dallo scarico....
    egr.jpg

Basta un'indicazione sommaria e martedì o mercoledì quando torno a casa provo a smontarla...

Grazie Orazio

8. Predefinito

la piastrina la devi mettere tra quel barilotto a monte dell'egr e quell'affare semiarrugginito che vedi in foto, sono quelle le 4 viti cui fa riferimento Clausz68.
    la guarnizione conviene comunque lasciarla. la sequenza di montaggio sarà quindi raccordo ( quello arrugginito)- guarnizione-lamierino-barilotto.

non credo che il tuo problema sia però imputabile alla egr...tra l'altro solo dopo 60k km
    inoltre se ti rimane accesa la spia sul cruscotto, qualcosa DEVE rimanere in registro errori: hai fatto fare la diagnosi in Suzuki o da un "generico"?

in ogni caso, la pulizia/bloccaggio dell'egr come suggerito da Clausz68 è un'operazione a costo 0 e tanto vale provare

preventiva un paio d'ore di lavoro

9. Predefinito

Il mio ddis del 2009 era un tipo 7 credo l'ultima versione della serie diesel e aveva una egr diversa ,comunque ti ha gia spiegato tutto Sergio e gia che ci sei quando hai fatto il lavoro prima di mettere in moto stacca la batteria 5 minuti si sa mai che l'errore in centralina si resetti senza piu comparire,anche questo è gratis.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da sergio977 Visualizza Messaggio
    la piastrina la devi mettere tra quel barilotto a monte dell'egr e quell'affare semiarrugginito che vedi in foto, sono quelle le 4 viti cui fa riferimento Clausz68.
    la guarnizione conviene comunque lasciarla. la sequenza di montaggio sarà quindi raccordo ( quello arrugginito)- guarnizione-lamierino-barilotto.

non credo che il tuo problema sia però imputabile alla egr...tra l'altro solo dopo 60k km
    inoltre se ti rimane accesa la spia sul cruscotto, qualcosa DEVE rimanere in registro errori: hai fatto fare la diagnosi in Suzuki o da un "generico"?

in ogni caso, la pulizia/bloccaggio dell'egr come suggerito da Clausz68 è un'operazione a costo 0 e tanto vale provare

preventiva un paio d'ore di lavoro
    Grazie mille anche a clausz68!
    Purtroppo ho già fatto fare due diagnosi da due diverse officine affidabili, senza risultato, l'ultima ha contattato direttamente la suzuki (dalla cui officina di zona sto lontano per vecchi motivi, ma è un'altra storia) e l'unica risposta che ha ottenuto è stata di cambiare la centralina che potrebbe essere impazzita...???
    Probabilmente la sostituirò (la centralina, magari qualcuno sa riprogrammarla), ma sono un po' stufo dopo 5 iniettori, una batteria, dischi e pastiglie freno, puleggia alternatore etc etc, per un'auto con soli 59000km e pochissimo offroad.
    Nel frattempo vorrei provare a pulire l'EGR, chissà mai.
    Grazie ancora a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •