MAURITANIA 2015
Dal 28 marzo al 15 aprile 2015

Un magnifico viaggio in Mauritania particolarmente adatto a moto e fuoristrada, pensato esclusivamente a chi vuole conoscere luoghi remoti ma facili da esplorare.
Un Paese poco conosciuto ma nel suo genere considerato uno dei piu belli al mondo, non per caso da qui è passata più volte la famosa Paris Dakar.

Un viaggio che ci porta lontano, in una regione che ha ancora molto da offrire ai viaggiatori più tenaci.

Passando tra città importanti, villaggi arabi e berberi, oasi incantevoli e dune del Sahara.

Arriveremo in Mauritania, e lungo la famosa pista delle maree, raggiungeremo la nostra meritata meta.

L'incantevole parco naturale del banc d'Arguin, si apre su l'oceano atlantico e ci accoglie per farci ammirare le proprie bellezze e farci passare giorni indimenticabili.


I principali “numeri” del viaggio:
DURATA: 19 giorni e 18 notti
PERNOTTAMENTI: 4 notti in nave – 7 notti in Hotel – 4 notti in campo libero – 2 notti in campement – 1 notte in Riad
AUTONOMIA: serbatoio originale LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: medio\facile KM TOTALI: 4.800 c.a.


IL PROGRAMMA
28 – 29 – 30 marzo
Partenza in nave da Genova. Arrivo previsto a Tangeri il 30 Marzo alle ore 13.00 circa.

30 marzo Ca 110 km
Giunti a Tangeri, e terminate le formalità doganali, un breve trasferimento ci porta ad Asilah, una splendida cittadina che si affaccia sul mare. Con una cena a base di pesce fresco festeggeremo l'arrivo in terra africana. Pernottamento in Hotel.

31 marzo Ca 396 km
Lasciamo Asilah per dirigerci verso sud, arriveremo in tempo per conoscere El Jadida con il suo vecchio borgo portoghese. Cena e pernottamento in Hotel.

1 aprile Ca 596 km
Questo trasferimento fino a Sidi Ifni si svolge quasi tutto lungo la costa oceanica, la quale, con le sue alte scogliere, ci regala panorami veramente incantevoli. Cena e pernottamento in Campo

2 aprile Ca 1020 km
Lasciamo Sidi Ifni per entrare ufficialmente nel Sahara attraversando Guelmim e Tan Tan, da sempre e conosciuta come la porta del Sahara. Oggi tappa marathon, i km saranno tanti ma l’assenza di traffico ci consentirà di tenere delle buone medie. Continuando lungo la nostra strada arriveremo in serata a Dakhla, dove ci accoglierà una splendida veduta sulla laguna, paradiso dei surfisti di mezza Europa. Cena e pernottamento in Campo.

3 aprile Ca 408 km
Presto lasceremo il Marocco alla volta del remoto posto di frontiera di Guerguerat. Finite le formalità doganali, percorreremo i pochi chilometri chiamati “terra di nessuno“, dove i rottami di vecchie e nuove auto ci evocano vecchie avventure. Entrati in Mauritania ci dirigiamo verso Nouadhibou, dove passeremo la notte. Cena e pernottamento in Hotel.

4 aprile Ca 150 km
Eccoci in Mauritania, dove ci attende da diversi giorni il parc natural du Banc d'Arguin, un'oasi naturale di straordinaria bellezza dichiarata dall‘Unesco patrimonio dell'umanità. Questo particolare ambiente marino e uno dei pochi al mondo che ospita alcuni esemplari di foca monaca e con un po’ di fortuna riusciremo a vedere e fotografare questi magnifici e timidi amici. Giunti a Cap Blanc cena e pernottamento in camping o campo libero.
il viaggio – MAURITANIA 2015

5 – 6 aprile Ca 100 km
È pasqua!!! Oggi la famosa pista delle maree ci porta a Iwik dal nostro amico Ely, guida ufficiale nonché presidente del parco naturale du Banc d'Arguin. Effettueremo una breve escursione nel parco con le tipiche imbarcazioni maure munite soltanto di vela e timone. Vedremo colonie di uccelli molto rari, tartarughe di mare, delfini ecc… E per chi lo desidera non mancheranno le occasioni per pescare pesci che da noi sono impossibili. Il campment di Ely ci ospiterà per 2 notti.

7 aprile Ca 250 km
Dopo colazione lasciamo il campo in tutta calma per iniziare il percorso di ritorno. Arriveremo fino a Nouadhibou dove ceneremo e pernotteremo in Hotel.
8 aprile Ca 408 km

Da Nouadhibou si parte alla volta di Dakhla. Percorrendo la stessa strada, e finite le formalità doganali, lasceremo la Mauritania per entrare in Marocco. Arriveremo in serata a Dakhla. Cena e pernottamento in Hotel.

9 aprile Ca 900 km
Da Dakhla trasferimento fino alla Plage Blanche, dove ceneremo e campeggeremo sulla spiaggia in riva all’oceano in uno dei luoghi più affascinanti del Marocco.

10 aprile Ca 85 km
Dalla Plage Blanche percorrendo una breve pista che attraversa alcuni villaggi di pescatori. Ci attende un altro posto incantevole, Legzira, con i suoi grandi archi di roccia sulla spiaggia che l'hanno resa famosa. Cena e pernottamento in Hotel.

11 aprile Ca 195 km
Anche oggi il trasferimento è breve. Arriveremo a Agadir in mattinata. Cena e pernottamento in Hotel.

12 aprile Ca 247 km
Autostrada fino a Marrakech dove arriveremo in mattinata. Visita alla città imperiale più conosciuta del nord Africa con la sua piazza Djemaa el-Fna famosa in tutto il mondo. Cena e pernottamento nella storica medina al Riad Dalia.

13 aprile Ca 570 km
Da Marrakech trasferimento fino a Tangeri dove ci imbarcheremo per Genova.

15 aprile
Arrivo a Genova.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COSTI, MODALITA' DI ISCRIZIONE E PER SCARICARE IL PDF DEL PROGRAMMA CLICCARE QUI:
http://www.desartica.com/index.php/t...da-deserto-4x4