AUSTRIA
NEL FIABESCO PAESAGGIO DELLA
CARINZIA E DELLA STIRIA
VIAGGI SUV

PERIODO: Dal 17 al 21 giugno 2015


In viaggio attraverso la parte meridionale dell'Austria, territorio accogliente e brulicante di meraviglie naturali…

Dalle aspre montagne al dolce paesaggio della campagna punteggiata di laghi, castelli e suggestivi borghi medioevali.

Il paesaggio fiabesco ci accompagnerà per tutta la durata del nostro viaggio, dalla Grossglockner Alpenstrasse, una delle più entusiasmanti strade alpine, fino ai paesaggi collinari, punteggiati di castelli, prati fioriti, le malghe e splendidi laghi.

Avremo modo di rilassarci gustandoci l'enogastronomia, la natura, la storia e la cultura locale.

Partendo da Udine, le nostre tappe principali saranno: Villach, la vetta del Grossglockner, Eisenerz, Graz, Fortezza di Riegersburg e infine Worthersee.

Nel nostro tour affronteremo soprattutto strade secondarie e brevi tratti sterrati che ci permetteranno di vivere a più stretto contatto, con i luoghi che andremo a visitare.


I PRINCIPALI “NUMERI” DEL VIAGGIO:

DURATA: 5 giorni e 4 notti

DISTANZA: ca 1000 km, di cui il 10% sterrati

PERNOTTAMENTI: notti in hotel/agriturismo 4

AUTONOMIA: 250 km.

LIVELLO DIFFICOLTÀ: facile




IL PROGRAMMA

17 giugno: UDINE - VILLACH - ARRIACH: 160 km: Ritrovo a Udine in mattinata per partire poi alla volta di Villach, importante centro turistico che sorge sul fiume Drava. Dopo una breve visita alla città, ci dirigeremo verso il lago Ossiachersee, il terzo più grande della regione, dove potremo rilassarci e pranzare sulle rive del lago. Lasceremo poi le strade più battute dai turisti per inoltrarci nella Carinzia più vera fino ad Arriach, dove passeremo la notte.

18 giugno: ARRIACH - BRUCK AN DER GROßGLOCKNERSTRAßE: 200 km: Dal tipico paesino di Arriach ripartiremo alla volta di una delle strade alpine panoramiche più emozionanti : la Grossglockner Alpentrasse. Seguiremo la direzione di Millstatt per poi attraversare l'ampia valle di Molltal, caratterizzata da infiniti pascoli verdi e dolci pendii. Nel nostro percorso in salita attraverseremo tanti paesini tipici, tra cui Heiligenblut, uno tra i più caratteristici. Da qui comincia il parco Nazionale degli Alti Tauri e la nostra vera risalita verso la vetta più alta dell'Austria: il Grossglockner. La strada si srotola tra paesaggi di sublime bellezza ed è impossibile non rimanerne affascinati. Pranzeremo in un rifugio tipico prima di iniziare la nostra discesa fino a Bruck an der Großglocknerstraße.

19 giugno: BRUCK AN DER GROßGLOCKNERSTRAßE – EISENERZ: 200 km: Da qui continueremo nel nostro percorso percorrendo meravigliose strade panoramiche. Attraverseremo il parco nazionale Gesause fino a giungere a Eisenerz, un piccolo borgo con il suo bel centro storico è, da secoli, un centro minerario vicino all'Erzberg (Monte di ferro) che è il più grande bacino di minerali ferrosi nel centro d'Europa, famoso anche per la conosciuta gara di Enduro.

20 giugno: EISENERZ – GRAZ – FORTEZZA RIEGERSBURG: 150 km: La nostra prima meta sarà Graz, il capoluogo della Stiria, che nel 2003 è stata "capitale europea della cultura" e merita senz'altro una visita: il suo centro storico è dichiarato Patrimonio culturale mondiale dall'UNESCO. Dopo pranzo ripartiremo alla volta della fortezza medievale di Riegersburg risalente al XII secolo, la più grande d'Austria, che rappresentò per secoli un imprendibile avamposto contro tutti gli invasori provenienti dall'Ungheria o dalla Turchia.

21 giugno: RIEGERSBURG – UDINE: 340 km: Ci sveglieremo di buon ora per visitare le nostre ultime imperdibili tappe, toneremo in direzione di Villach, facendo una deviazione verso Sankt Veit an Der Glan, città-fortezza medievale dove potremo inoltrarci tra i suggestivi vicoli del centro storico. Lasciata la città ci dirigeremo verso lo splendido lago Worthersee, il più grande della Carinzia. Se la temperatura lo permette sarà possibile rilassarsi con un rigenerante bagno nelle sue acque turchesi prima del rientro in Italia.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COSTI, MODALITA' DI ISCRIZIONE E PER SCARICARE IL PDF DEL PROGRAMMA CLICCARE QUI:
http://www.desartica.com/index.php/t...da-deserto-4x4