Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Omologazione assetto

1. Predefinito Omologazione assetto

Buongiorno, è possibile omologare un assetto rialzato senza tanti problemi?

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Se non supera certi limiti che non conosco, penso che non ce ne sia bisogno poi a mia esperienza se ti fermano non guardano proprio, certe cose sono demandate al momento della revisione periodica.

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Per quanto mi consta in Italia non è possibile omologarla.
    Il grave non è se in un eventuale controllo le forze dell'ordine se ne accorgono o no (al max ti mandano alla revisione e devi smontare tutto)
    ma che se ne accorgano i periti dell'assicurazione in caso di grave incidente, e ti assicuro che se ne accorgerebbero.
    L'unica via è tramite il Tuv tedesco (ca 3.000 euro per la sola parte burocratica).

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ritaroby Visualizza Messaggio
    Per quanto mi consta in Italia non è possibile omologarla.
    Il grave non è se in un eventuale controllo le forze dell'ordine se ne accorgono o no (al max ti mandano alla revisione e devi smontare tutto)
    ma che se ne accorgano i periti dell'assicurazione in caso di grave incidente, e ti assicuro che se ne accorgerebbero.
    L'unica via è tramite il Tuv tedesco (ca 3.000 euro per la sola parte burocratica).
    esatto la mia paura è proprio quella dell'assicurazione perchè si rischia tanto....grazie per le risposte

5. Predefinito

Comunque se non ricordo male mi sembra che per alcuni fuoristrada come il il wrangler sono omologati assetti da 2''

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

riguardo all' assicurazione adesso lo scrivo grande rosso e sillabato, così forse si capisce:

integrare la RC con ri-nun-cia al-la ri-va-lsa

e danni al conducente -

P.S. se si montano componenti elastici ed ammortizzatori lievemente diversi in modo che l'assetto del veicolo risulti lievemente più alto (o ribassato, rigido o morbido...) non è necessario omologare alcunché. Meglio comunque se i componenti installati per quanto aftermarket abbiano uno straccio di certificazione di conformità... (vedi art 77 cds)

L'altezza del veicolo non è un dato del libretto ( con che gomme? gonfie a? le molle sono nuove? il serbatoio è pieno? c'è il gpl o il gancio traino? ed il portapacchi? e con quanti occupanti a bordo, grassi con bagagli o magri ed in bermuda?
    Tra l'altro con lo stesso chassis e relativa omologazione le stesse case producono modelli ribassati sportivi o rialzati (tipo "crosswagon").

DIVERSO discorso se lo schema delle sospensioni viene stravolto, ad esempio bj o samurai a molle,o kit estremi con staccamolla, biscottini dinamici, puntoni snodati, castelletti etc etc... in quel caso non c'è nulla osta che tenga e per circolare bisognerebbe riomologare l'auto come prototipo.
    ( art 78 cds..... ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte....)

Comunque segnalo questa pagina, per chi è stufo di basarsi sulle leggende metropolitane ed ha voglia di studiare un po'
    http://www.aci.it/i-servizi/normativ...i-veicoli.html
    Ultima modifica di Marco; 05-12-2014 alle 17:40
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •