Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: fuoriuscita liquido vaschetta radiatore (?????)

1. Predefinito fuoriuscita liquido vaschetta radiatore (?????)

l'altro giorno parcheggio (leggermente in discesa) e quando scendo noto che dal davanti (lato vaschetta) gocciolava abbondantemente,ho subito guardato la vaschetta,il liquido arrivava fino al tappo,poi ha iniziato a scendere lentamente (l'avevo aggiunto qualche giorno prima fino al segnetto),il giorno dopo il livello era tornato normale,era un pò più basso del normale per via di quello che era fuoriuscito.ho messo in moto qualche minuto ma non ho notato nulla di strano.
    una bolla d'aria?come eliminarla?ma se risuccede rischio di fondere tutto??come comportarsi??

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao nivantropo
    hummm......no buono
    speriamo che sia una bolla d'aria, altrimenti o ne avevi aggiunto troppo o il motore ha surriscaldato.
    tienila d'occhio sia di livello che di temperatura strumento, oppure mettila sotto sforzo e vedi se surriscalda,ed allora indagini più approfondite

Giacomo

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Predefinito

Ciao Nivantropo, io controllerei la pulizia del radiatore esterna ed interna e con l'occasione vedi se ci sono tracce di verdastro che stanno ad indicare perdite radiatore.
    A seguire controllerei dopo breve tragitto se il manicotto in basso (occhio alle dita con la ventola) è caldo o resta freddo.
    Sembra scontato, ma accertarsi del funzionamento delle 2 ventole e a quanti gradi si accendono.
    Alle volte è semplicemente un problema di tappo radiatore che non chiude bene o è difettoso col tempo tutto cambia!.
    Dimenticavo a caldo tocca (sempre attenzione alle ventole assassine) la parte alta e la bassa del radiatore x capire se ci sono differenze.
    Per caso hai il clima? se si prova a inserire le ventole riscaldamento al max . e vedi se sale o scende il liquido.
    Se hai una o piu' bolle se in 4/5 rabbocchi dovrebbe sparire
    Verifica il funzionamento del termostato.
    Ma alla fine dei controlli se ti scende senza apparente motivo è la pompa che perde, e se è quella occhio che non ti goccioli a lungo sull'alternatore xche' poi son ceci!
    Cmq prendi con le pinze tutto cio' che dico, poiché non sono competente manco x un'unghia di quelli che scrivono sul sito. Ciao MAX

4. Predefinito

grazie per i consigli,stasera devo prenderla e terrò d'occhio tutto.....non ha mai dato problemi di temperature o perso da qualche parte.....spero sia solo una bolla,ma mi porterò dietro "un pò di acqua".
    ciao

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivantropo Visualizza Messaggio
    grazie per i consigli,stasera devo prenderla e terrò d'occhio tutto.....non ha mai dato problemi di temperature o perso da qualche parte.....spero sia solo una bolla,ma mi porterò dietro "un pò di acqua".
    ciao

A me è successo una volta perché avevo riempito troppo la vaschetta ... La mia non ha segnetti di max o min a dir la verità...oppure so io che son cecato.
    Ultima modifica di mockba993; 29-11-2014 alle 21:54

6. Predefinito

ieri sera tutto bene,temperatura max 95 e livello vaschetta normale,nessuna perdita,o avevo riempito troppo (ma non supero il segnino del max) o forse avevo chiuso male il tappo,la fuoriuscita comunque era dal tappo e sembrava proprio per "ebollizione" del liquido.
    ok ora ogni tanto ci darò un occhiata per vedere se si ripresenta questa cosa sopratutto quando vado a rabboccare.

7. Predefinito

oggi si è ripresentato,innalzamento del refrigerante fino alla fuoriuscita dal tappo della vaschetta.
    temperatura segnalata normalissima
    quando apro il tappo si vede che piano piano il livello diminuisce fino a tornare normale
    ieri avevo rabboccato fino al segnetto (forse è troppo?????......non mi aveva mai dato problemi)
    chiudo io male il tappo????????
    persiste una bolla??????

8. Predefinito

aggiorno la discussione,scusate ma vorrei capirci qualcosa.
    ho notato che il liquido della vaschetta a motore caldo aumenta un pò,è normale???
    il fatto è che continua a salire fino ad arrivare al tappo e poi fuoriuscire.(la temperatura motore resta normale sui 90/95......immagino però che se dovessi finire l'acqua sarebbero guai seri)
    questa cosa l'ho notata solo ora che vado a benzina,prima con il gpl non avevo bisogno di rabboccare mai.
    grazie per l'aiuto

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    Jeep Commander XK 3.0 CRD Limited del 2006 "Canyonero" - Distanziali 30mm - fari xenon - luci diurne a led - dany73jeeper@gmail.com - Novi Ligure (AL)
    Città
    XK Limited 3.0 CRD; Novi Ligure

Predefinito

Che aumenti un pochino è normale (si chiama vasca di espansione mica per niente), ma che continui ad aumentare fino ad uscire assolutamente non è normale....

Quanto è caldo il liquido nella vaschetta???
    Ultima modifica di Dany73; 01-12-2014 alle 17:39

10. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dany73 Visualizza Messaggio
    Che aumenti un pochino è normale (si chiama vasca di espansione mica per niente), ma che continui ad aumentare fino ad uscire assolutamente non è normale....

Quanto è caldo il liquido nella vaschetta???
    ......non ci ho pensato a metterci le mani però non ho visto la classica "ebollizione"
    vado per qualche ipotesi,ma non ho riscontri e non so come muovermi.
    tappo radiatore andato
    tappo vaschetta espansione
    valvola termostatica (mah!)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •