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Discussione: Problema centralina cherokee xj 2.5 td

  1. Predefinito Problema centralina cherokee xj 2.5 td

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, perchè da poco ho acquistato una cherokee xj anno 1998. Versione 2.5 TD con motore VM.
    Ho acquistato questa auto a pochi soldi, perchè con centralina bruciata letteralmente perchè una zona del pettine risultava nera e squagliata, e la jeep non partiva. Così avendo visto che non c'è codice immobilizer, l'ho sostituita con una acquistata online. La centralina è quella grossa di plastica nera ad un solo connettore. A primo impatto tutto ok, è partita, ma poi mi sono accorto di 3 difetti importanti: l'alternatore non carica e non funziona ne il tachimetro, ne il contagiri.
    La centralina è quella grossa nera che si trova nel vano motore.
    Qualcuno può darmi un consiglio oppure fornirmi degli schemi per poter risolvere il problema?
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2

    Predefinito

    ciao, se conosci un elettrauto, chiedi, forse basta programmarla .... ho letto qualcosa del genere, io ho risolto il problema sulla mia cherokee 2.5 TD con motore VM del 1995, sotituendola con una acq presso lo sfascio, ..... la tua auto incomincia per caso a fare un rumore strano quando l'altrnatore e il resto smettono di funzionare ???

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maximo1975 Visualizza Messaggio
    ciao, se conosci un elettrauto, chiedi, forse basta programmarla .... ho letto qualcosa del genere, io ho risolto il problema sulla mia cherokee 2.5 TD con motore VM del 1995, sotituendola con una acq presso lo sfascio, ..... la tua auto incomincia per caso a fare un rumore strano quando l'altrnatore e il resto smettono di funzionare ???
    Ciao, intanto grazie per la risposta e per l'interessamente. Quella nel motore non dovrebbe necessitare di programmazione. Il mio problema, non è che smettono di funzionare, è che non funzionano proprio.... Non carica l'alternatore e non funzionano gli strumenti fin dall'inizio. L'unica cosa che ho notato è che durante la marcia, il contagiri si alza e si abbassa fino ai 1000 giri molto lentamente, e senza un collegamento con gli effettivi giri del motore, tipo come se indicasse tipo una temperatura...
    Quando tu l'hai sostituita con una usata, hai avuto bisogno di qualche programmazione oppure era subito ok?
    Sapete darmi qualche consiglio, o qualche schema magari di questo impianto elettrico?

    Grazie a tutti

  4. #4

    Predefinito

    Ciao, se l'alternatore non ti funziona e quindi ti rimane accesa la spia batteria é normale che anche il contagiri non ti funzioni.

    Per il tachimetro non ricordo, ma ci potrebbe stare. Fatti controllare l'alternatore, se è riparabile o da sostituire, eventualmente cercane uno allo sfascio.

    Ciao

  5. #5
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    Ciao eiemax

    come giustamente detto da Betto76, primo controllo sulla carica dell'alternatore.
    dò per scontato che hai montato una centralina con l'esatto numero di parte di quella rotta.

    Giacomo

  6. Predefinito

    Ecco, sullo stesso numero non sono sicuro perchè l'ho presa che già era montata, ed il codice di quella bruciata purtroppo non si legge più. La carica dell'alternatore è nulla fin dall'inizio, segno che il non viene alimentato il circuito di eccitazione. Ho solo constatato che dando il positivo al circuito di eccitazione questo inizia a caricare, ma non ho verificato che funzioni il regolatore gestito dalla ecu, quindi che la tensione rimanga stabile sui 14-15v. Sono delle prove che farò questo fine settimana. Diciamo che l'alternatore male che vada lo faccio funzionare con un regolatore esterno, quindi il problema principale che mi pongo è quello del quadro strumenti. Voi dite che se inizia a caricare l'alternatore quello di conseguenza riprende vita? Mi potete consigliare delle verifiche da fare per vedere se il quadro non ha problemi?

    Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi, è un supporto per me fondamentale soprattutto perchè è la prima volta che ho a che fare con questo tipo di auto.

  7. #7

    Predefinito

    Allora, per qualsiasi domanda, puoi anche interpellare :

    PINCELLI ARNALDO S.N.C. DI PINCELLI ANTONIO E MICHELE
    51/A, Via Risorgimento - 44042 Cento (FE)
    tel: 051 902734

    Se ti chiedono come avuto il numero digli di Enrico il Pasticcere.

  8. Predefinito

    Grazie mille per il numero, al più presto, appena definisco bene il problema provo a chiamare, intanto volevo esporvi questi miei approfondimenti:
    Ho appureto, che la mia versione, non è quella del 1998 come pensavo, ma del 1996, quindi non ho centralina nell'abitacolo e non ho immobilizer, ma tutto è gestito della centralina nel vano motore (quella grossa nera connettore 60 pin). Praticamente ho notato, che la centralina non da il negativo quindi non eccita la bobina al relè che poi da il positivo all'alternatore, ed inoltre, anche forzando con un negativo diretto, non va il regolatore, quindi la tensione, continua a salire con l'accelerazione. Ho notato, che tutti i miei problemi, anche del quadro, sono legati in qualche modo alla centralina. Quindi vorrei chiedervi, se avete per caso uno schema delle mia versione, che ripeto è quella VM del 1996 che è diversa dalla successiva perchè ha solo una centralina.
    Grazie in anticipo a tutti

  9. #9

    Predefinito

    Ma il modello del 96 non aveva la pompa meccanica??

    Almeno il mio del 96 appunto la aveva.
    Comunque se chiami loro lo sanno, sono specialisti dei VM.

  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Si, ha la pompa meccanica..
    però quella non mi da problemi

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