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Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: sensore temperatura aria....

  1. #1
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    Apr 2013
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    ex niva1700mpi ora 16 4x4
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    Thumbs up sensore temperatura aria....

    Ciao a tutti, essendo un "pistino" ho notato che mettendo in moto la mucca hemmm!! la Niva al mattino con temperatura fredda, non parte perfettamente a 1300 gm x poi scendere a 800/900 come solitamente, mi domandavo se non si potesse trattare del sensore temperatura aria che comincia a perdere colpi. x ora tutto sommato va ancora bene trattandosi di un'inezia di giri in meno, ma oltre a non essere la perfezione (sempre avuta) non vorrei che aumentando il freddo, mi creasse poi dei problemi. Cosa ne pensate? e sto sensore che fa ?, manda la giusta dose agli iniettori o fa altro? scatenate la discussione!!! ciao e grazie anticipate MAX

  2. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiarariki Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, essendo un "pistino" ho notato che mettendo in moto la mucca hemmm!! la Niva al mattino con temperatura fredda, non parte perfettamente a 1300 gm x poi scendere a 800/900 come solitamente, mi domandavo se non si potesse trattare del sensore temperatura aria che comincia a perdere colpi. x ora tutto sommato va ancora bene trattandosi di un'inezia di giri in meno, ma oltre a non essere la perfezione (sempre avuta) non vorrei che aumentando il freddo, mi creasse poi dei problemi. Cosa ne pensate? e sto sensore che fa ?, manda la giusta dose agli iniettori o fa altro? scatenate la discussione!!! ciao e grazie anticipate MAX
    Mamma mia la perfezione, ma sei sicuro di avere una Niva?
    Che anno è?
    La mia ( mentre un camper su Ford 2500ID del 93 parte a mezzo giro di chiave) parte al terzo giro di motore ( tenendo chiave girata) e dopo aver premuto acceleratore ( non ho mai capito se influenza il fatto che sia a GPL e quindi si spenga con tubo benzina fuori pressione...bohhh)
    Comunque quando iniziò a perdere colpi e non reggere il minimo a freddo era il corpo farfallato troppo unto..
    Il mio meccanico ci ha spruzzato dentro uno spray apposito e dato delle energiche sgassate, poi si è stabilizzata ed ora é
    tornata alla normalità della Niva( non alla perfezione!)

  3. Predefinito

    Se hai il debimetro (sensore aria) che fa cilecca ,la spia anomalia te lo segna,altrimenti devi guardare altro,come dice
    elleib57 potrebbe essere il corpo farfallato sporco,a causa dei vapori dell'olio che vengono riciclati.....infatti passano per il corpo farfallato e sporcano il venturi e il condotto aria del minimo motore, rallentano il flusso dell'aria e il motore non regge il minimo o lo regge male; se vai da un ricambi auto puoi prenderti lo spray per puliere il corpo farfallato, è un'operazione facile da eseguire, basta togliere il filtro aria e spruzzare il prodotto dentro il condotto aria a motore caldo tendo in giri tra i 2500-3000 , accelerando con la mano sul meccanismo dove arriva il cavo accelleratore fino a esaurimento del prodotto ( a seconda del contenuto della bomboletta),questa operazione con questo prodotto si può fare anche su auto sia a iniezione che a carburatore come pure sulle moto,anzi è un'operazione che consiglio di fare almeno una volta all'anno, si risparmiano spauracchi e consumi di carburante inutili.

  4. #4
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    Thumbs up pistino....

    Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    Se hai il debimetro (sensore aria) che fa cilecca ,la spia anomalia te lo segna,altrimenti devi guardare altro,come dice
    elleib57 potrebbe essere il corpo farfallato sporco,a causa dei vapori dell'olio che vengono riciclati.....infatti passano per il corpo farfallato e sporcano il venturi e il condotto aria del minimo motore, rallentano il flusso dell'aria e il motore non regge il minimo o lo regge male; se vai da un ricambi auto puoi prenderti lo spray per puliere il corpo farfallato, è un'operazione facile da eseguire, basta togliere il filtro aria e spruzzare il prodotto dentro il condotto aria a motore caldo tendo in giri tra i 2500-3000 , accelerando con la mano sul meccanismo dove arriva il cavo accelleratore fino a esaurimento del prodotto ( a seconda del contenuto della bomboletta),questa operazione con questo prodotto si può fare anche su auto sia a iniezione che a carburatore come pure sulle moto,anzi è un'operazione che consiglio di fare almeno una volta all'anno, si risparmiano spauracchi e consumi di carburante inutili.
    Ebbene si, mi inc... se non la sento girare rotondo, e quindi la curo come una vecchia signora. è del 2008 e la uso tutti i santi giorni, ed è x cio' che la voglio sempre alla perfezione, anche xche' se mi molla , abitando in zona isolata son fatto. al momento ho 93500 km. la pulizia del corpo farfallato la feci l'anno scorso, il mio gasista (quello che monto' l'ottimo stargas all'origine) me l'ha collegata al programma sul pc e risulta ok ed è lui che mi ha parlato di probabile difetto del sensore aria. Cmq la tengo sotto controllo ancora qualche giorno e poi decido sul da farsi. Grazie a tutti delle dritte, anzi se ne avete ancora altre mandatemele cosi' allargo ulteriormente le conoscenze sul caso e poi decidero' sul da farsi. Ciao MAX

  5. #5
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    Thumbs up ok ragazzacci...

    Citazione Originariamente Scritto da chiarariki Visualizza Messaggio
    Ebbene si, mi inc... se non la sento girare rotondo, e quindi la curo come una vecchia signora. è del 2008 e la uso tutti i santi giorni, ed è x cio' che la voglio sempre alla perfezione, anche xche' se mi molla , abitando in zona isolata son fatto. al momento ho 93500 km. la pulizia del corpo farfallato la feci l'anno scorso, il mio gasista (quello che monto' l'ottimo stargas all'origine) me l'ha collegata al programma sul pc e risulta ok ed è lui che mi ha parlato di probabile difetto del sensore aria. Cmq la tengo sotto controllo ancora qualche giorno e poi decido sul da farsi. Grazie a tutti delle dritte, anzi se ne avete ancora altre mandatemele cosi' allargo ulteriormente le conoscenze sul caso e poi decidero' sul da farsi. Ciao MAX

    Ho fatto come mi avete consigliato (il mecca ha spruzzato da una bomboletta dello spray nei tubi che portano al corpo farfallato e stamattina a freddo è partita a 1500 come una volta x poi scendere a 800. domattina a freddo riprovo e se risolto non mi resta che ringraziarvi x non avermi fatto spendere altri soldi! ciao e grazie MAX

  6. Predefinito

    Il sensore temperatura aria non si rompe quasi mai(il quasi è d'obbligo) e se lo fa accende la spia con i codici P0112 e P0113. Per provarlo basta guardare con lo scanner da OBDII a motore freddo se la temperatura misurata è compatibile ovvero se fuori ci sono 10 gradi e il sensore misura 8-12 gradi va bene, se misura -2 o 35 allora è andato. Ma ripeto succede molto rararmente.

  7. #7

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    La mia a freddo, all'accensione, il motore non si porto mai a 1500 giri/min., ma a 1300 massimo per poi stabilizzarsi a 800/900. Forse perchè è solo a benzina??? (no GPL).

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da lada4x4m Visualizza Messaggio
    La mia a freddo, all'accensione, il motore non si porto mai a 1500 giri/min., ma a 1300 massimo per poi stabilizzarsi a 800/900. Forse perchè è solo a benzina??? (no GPL).
    Si è vero, ho sbagliato a scrivere: parte a 1300 per assestarsi a 800/900. salutoni MAX

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