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Discussione: Vibrazioni sterzo

  1. #1

    Predefinito Vibrazioni sterzo

    Apro una nuova discussione, il mio G, che stò sistemando e adattando pian pianino, ha un problemino, vibra molto il volante sia con le gomme da fango che con le stradali, i cuscinetti sono nuovi e registrati a dovere, i dischi freni sono dritti, le testine sono alla frutta e credo proprio il problema siano loro. Oggi volevo comprarle ma mi chiedevo se sono lo stesso tipo anche quelle della barra di sterzo, così cambio pure quelle.

  2. #2
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    la conicità del perno è uguale per tutte e 4, il problema è che si può sostituire una sola testina per barra, perchè l'altra è fissata in modo da non poter essere smontata.
    Io ho modificato le barre in modo da averle tutte sostituibili.
    La vibrazione, però, potrebbe anche dipendere da un non corretto serraggio dei cuscinetti conici dei perni fusi.

  3. #3

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    Cuscinetti dei perni? Sarebbero quelli su quali ruota il mozzo vero?

  4. #4

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    Per serrarli devo smontare il mozzo o riesco senza? Si serrano solo nella parte superiore....dove sono i tubi dei freni?
    Per modificare le barre di sterzo e poter montare delle nuove testine hai saldato un dado su cui si avvita la testina?

  5. #5
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    i cuscinetti sono due: uno sopra ed uno sotto.
    Svitando quella specie di piastra con 4 bulloni tiri fuori assieme alla piastra il perno che ruota appunto su un piccolo cuscinetto: lo stesso vale per sotto
    Per aumentare il carico su tali cuscinetti si dovrebbero usare dei "rasamenti" di spessore adeguato;
    E' una cosa che non ho mai fatto, perchè non mi si è mai presentata la necessità, ma è un operazione che un pò di tempo fa consigliò di fare Davide P. (quindi proviene da fonte più che affidabile) nel caso ci fosse l' inconveniente che lamenti non risolvibile con altri interventi (testine, cuscinetti del mozzo ecc).
    Per quanto riguarda le barre, ho saldato alla barra un "manicotto" filettato al quale poi ho avvitato la nuova testina, bloccata poi con un "controdado" per evitare che si allentasse: praticamente ho ricostruito lo stesso sistema che c'è all'altra estremità, dove la testina è già sostituibile

  6. #6

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    Caro Mac, te l'ho già detto che ti voglio bene?

  7. #7

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    Il ricambista mi ha detto che ci sono testine sia destre che sinistre.....ma non sono tutte uguali? Facendo la modifica delle barre devo prenderle tutte uguali o due destre e due sinistre??
    C'è un codice ricambio di riferimento?

  8. #8
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    Testine ho preso quelle di un trattore SAME.
    Hanno lo stesso "cono", ma un testa molto più grossa, e costano meno della metà.
    Se le trovi con il perno filettato più grosso, lo fai tornire e rifilettare con il diametro adeguato: ti costano sempre la metà

  9. #9

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    Considera che le ho trovate a 10€ l'una.....però per essere sicuro mi serve il codice ricambio....

  10. #10
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    Se ti può essere utile
    questa è della barra scatola/mozzo
    articolazioni sterzo.jpg
    questa della barra posteriore
    articolazioni sterzo.jpg

    in ogni caso il codice per entrambe le testine "sostituibili" è 460 330 12 35
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