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Discussione: Rialzo+body.....quali distanziali??

  1. #1

    Predefinito Rialzo+body.....quali distanziali??

    Ciao a tutti, il mio G ha un rialzo di 5cm di molle e 5cm di body, gomme 235 85 16 extreme, cerchi scampanati, ieri durante un'uscita in fuoristrada mi è capitato di trovarmi su un laterale parecchio accentuato e stavo per cappottarmi...la sensazione era che fosse troppo alto di baricentro. Ora chiedo se mi conviene montare dei distanziali e di quale misura per evitare questo problema....potrei anche eliminare il body e tagliare un pochino i parafanghi ma preferirei montare i distanziali.

  2. #2
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    Non ho un G, ma mi par eccessivo un 5+5 solo per delle 235/85
    Negli anni 90 la tendenza era quella di alzare di brutto, faceva molto off road, ma oggi finalmente i fuoristrada montano gomme grosse (da 35 a salire) e assetti minimi con solo vantaggi in termini di guidabilità.
    Io son per la seconda quindi nel mio specifico (toy) assetto +6, 35, distanziali d'obbligo su toy e limata di parafanghi/spigoli.
    Alla brutta spessori i fine corsa per limitare la compressione.

  3. #3

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    Ti ringrazio per la risposta, le 235 montate ora sono una scelta momentanea data dalla scarsa disponibilità del momento, appena posso passerò alle 255/85 extreme che sarebbero la scelta definitiva. Il calcolo delle molle e del body li avevo fatti col progetto di montare le 255. Non credo che le 255 possano starci senza body a meno di non tagliare molto.

  4. #4
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    bhe se la scelta e' quella di montarci delle 255/85 16 extreme allora lascia tutto com'e', ma pesano tanto (47 kili pulite con cerchio in ferro) e ci vuol motore per tirarle, perchè ti "mangiano" tanto oltre che a una trasmissione e giunti robusti.

    Lungi da me fare i conti in tasca, ma se vuoi montare una gomma da 87/90 cm meglio una NON ricoperta che hanno un senso di esistere fino a misure 235/85 e altezze similari.
    Un caro amico con un g290 (ex sultano) montava le 255 extreme senza body ed effettivamente toccavano.

  5. #5

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    Hai ragione pesano tanto, non ricoperte le 255 non so chi le fà, sò che in pollici le fà silverstone o tsl ma a parte le 33x12.50r15, le 235 e le 255 non ho altre gomme a libretto e quelle posso montare.

  6. #6
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    255/85 con disegno simex o silverstone, che io sappia non ne esistono, forse le simex, ma non ne sono sicuro.
    ci sono le bf mud, ma non sono sicuramente allo stesso livello nel fango essendo, secondo me poco più di una A/T.
    tenete però presente che la 255/85 R16 NON ricoperta equivale, come diametro, sostanzialmente ad una "33;
    altro discorso per le ricoperte il cui diametro è, ad esempio, superiore (anche se di poco) ad una silverstone xtreme "35
    Ps
    il peso è invece INFINITAMENTE superiore

  7. #7

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    Appunto....quindi x avere delle gomme non ricoperte dell'altezza di 90cm bisognerebbe optare per delle 35 silverstone (di cui ho sentito parlare più male che bene.....) o simex o tsl ecc.....e non le ho a libretto......
    Per ora ho trovato un noto sito online che vende 4 distanziali in alluminio da 38mm a circa 120€, credo che li prenderò, magari così non devo smontare il body/rifare lo scarico e riesco ad evitare i cappottamenti!

  8. #8
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    I distanziali: io li ho presi in acciaio, i pesi "in ballo" sono notevoli, ho preferito essere sicuro di non vedermi sorpassare da una ruota ......... mia
    Tra l'altro sono gli unici che il TUV omologa per i G
    Ps: le "35 "vere" sono al max 88cm, le simex nello specifico, le altre (silverstone, bogger, tsl, maxxis ecc sono tutte un pò più "piccoline": un paio di cm in meno, non di più)
    Le Silverstone sono forse le più leggere in assoluto (dettaglio non da poco) e, a mio parere, hanno un grip "notevole"

  9. #9

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    Quindi l'alluminio proprio no?

  10. #10
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    Io per eccesso di zelo e perchè li volevo più larghi dei classici 38mm li ho presi da altre parti, ma andrei tranquillo anche con quelli in alluminio (avuti sul Kzj70)
    Forse non amano troppo lo smonta e rimonta, ma non ho sentito di colonnette o di ruote perse per strada anche con gli "economici".
    Poi come per tutte le cose un controllo sul serraggio ogni tanto val la pena farlo.

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