Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: DDIS Cinghia distribuzione

1. Predefinito DDIS Cinghia distribuzione

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Secondo voi, perchè Suzuki prescrive la sostituzione cinghia distribuzione ogni 75.000 Km mentre Renault sullo stesso motore (Clio ad esempio) la prevede, mi pare, aogni 90.000 Km?

2. Predefinito

valgono gli anni, non i km
    75000km o 5 anni x suz
    120000km o 5 anni x ren

la vetustà della cinghia non si valuta in km ma in anzianità temporale

3. Predefinito

...Nella tua risposta, oltre agli anni hai ben menzionato i Km. Perchè Renault 120.000 e Suzuki 75.000? Non è lo stesso motore? Questo NON MI E' CHIARO...Non lo spazio temporale che come hai indicato tu è lo stesso di 5 anni!!!

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emme Visualizza Messaggio
    ...Nella tua risposta, oltre agli anni hai ben menzionato i Km. Perchè Renault 120.000 e Suzuki 75.000? Non è lo stesso motore? Questo NON MI E' CHIARO...Non lo spazio temporale che come hai indicato tu è lo stesso di 5 anni!!!
    si presume che con un kangoo o una clio si percorrano più km/anno rispetto ad un jimny
    non veddo cosa ci sia di poco chiaro.......

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sergio977 Visualizza Messaggio
    si presume che con un kangoo o una clio si percorrano più km/anno rispetto ad un jimny
    non veddo cosa ci sia di poco chiaro.......
    Di poco chiaro c'è che se percorro più Km all'anno col Jimny rispetto alla "presunzione" da te citata, non so come mi debbo comportare, a parità di motore con Kangoo o Clio, riguardo la sostituzione di tale organo gommato....

6. Predefinito

Di poco chiaro c'è che se percorro più Km all'anno col Jimny rispetto alla "presunzione" da te citata, non so come mi debbo comportare, a parità di motore con Kangoo o Clio, riguardo la sostituzione di tale organo gommato....
    vai per anzianità e stai tranquillo..puoi tirare anche al 6° anno ma oltre non andrei

come ti ho detto, "vince" la vecchiaia rispetto ai km

potresti per assurdo fare 250.000 km in 4 anni e trovare la cinghia ancora buona, cosi come farne 2.500 in 8 anni e, credendo che la tua cinghia sia ok in vitru dei pochi km, sfasciare il motore

7. Predefinito

Di norma quando vi é riportata una scadenza in km o temporale si soddisfa quella che si verifica per prima. Se fai 75 mila km in un anno cambi la cinghia, se li fai in 15 anni cambi la cinghia al quinto anno anche se all'apparenza ti sembra ancora bella.
    La gomma ha una scadenza.. Prova a prendere un paio di scarpe da tennis nuove e metterle in un armadio.. Dopo 10 anni le prendi e ci fai 2 passi.. La suola si spezza in 2 e va in briciole.

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicosnafuz Visualizza Messaggio
    Di norma quando vi é riportata una scadenza in km o temporale si soddisfa quella che si verifica per prima. Se fai 75 mila km in un anno cambi la cinghia, se li fai in 15 anni cambi la cinghia al quinto anno anche se all'apparenza ti sembra ancora bella.
    La gomma ha una scadenza.. Prova a prendere un paio di scarpe da tennis nuove e metterle in un armadio.. Dopo 10 anni le prendi e ci fai 2 passi.. La suola si spezza in 2 e va in briciole.
    Ringrazio per la risposta che comunque non ha soddisfatto la mia domanda...: PERCHE' a parità di motore e al di là della scadenza temporale, se faccio in 2 anni 75.000 con una Clio non devo cambiare la cinghia e se invece faccio gli stessi Km sempre in 2 anni con un Jimnie sì?????

9. Predefinito

Ringrazio per la risposta che comunque non ha soddisfatto la mia domanda...: PERCHE' a parità di motore e al di là della scadenza temporale, se faccio in 2 anni 75.000 con una Clio non devo cambiare la cinghia e se invece faccio gli stessi Km sempre in 2 anni con un Jimnie sì?????
    ti è già stato detto

sono scadenze dettate dall'utilizzo medio che si presuppone del veicolo

uno che fa 75000km in 2 anni con un J rientra nei "casi eccezionali": in ogni caso può rimandare la sostituzione vista la giovane età della cinghia

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Un jimny é pensato per un uso gravoso.. Non so se tu hai mai smontato una cinghia, io di norma nella scelta di un Fuoristrada guardo che abbiano la distribuzione a cascata di ingranaggi o a catena per ovviare al problema. La cinghia dei servizi la cambio una volta all'anno comunque indipendentemente dai km, una volta che l'hai in mano e la osservi puoi vedere che ci sono un sacco di granelli di sabbia e piccoli sassolini incastonati dentro, in quelle condizioni magari dura ancora 4 anni, magari no e comunque va a rovinare le sedi delle pulegge.
    Una clio non va dove un jimny potrebbe andare.
    Inoltre ci sono altri fattori, per esempio può essere che nella clio ci sia un convogliamento di aria che permetta di tenere la temperatura media più bassa.
    Anche gli stessi tagliandi sicuramente avranno scadenze diverse nonostante il motore sia lo stesso.. Probabilmente nel jimny sono circa alla metà dei km rispetto a una clio diesel (ricordo la clio del mio collega che già nel 2002 aveva scadenza a 30 mila km, io con l'alfa a 20 mila km)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •