Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: tac tac tac in frenata

1. Question tac tac tac in frenata

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    buongiorno a tutti cari amici jeepers... è un pò che risulto assente dato che ero all'estero...

rieccomi qui con le solite (ma nuove) grane sul mio tj 4.0 98'

vi spiego;
    è da circa un paio di mesi che quando agisco sul pedale del freno per rallentare si sente un sordo tac....tac....tac che sembra aver stessa frequenza della ruota che gira.
    quindi quando mi devo fermare schiaccio il freno e sento tac tac...tac....tac.......tac..............tac....... ................tac fino a completo arresto del voicolo.

altre cose che ho notato sono:
    - più schiaccio il freno più il rumore si sente....... se ad esempio rallento pian piano usando il piede di velluto il tac si sente ma è quasi impercettibile, se invece pinzo con decisione il tac si sente molto.

- al momento del tac si sente una vibrazione/colpetto ...l'avverto sul pedale del freno.

- purtroppo non riesco a capire se sto tac viene dal davanti, dietro...in mezzo..nn ne ho idea.

o voi saggi del forum, che consiglio mi date? hihi vi ringrazio

a! ... aggiungo che;
    le pastiglie anteriori sono sul finire ma a vederle senza smontarle avranno ancora un mezzo cm di spessore..... inoltre all'anteriore sinistro ho il bull joint superiore con leggero gioco
    le ganasce dietro non so come sono messe... l'inverno scorso le ho controllate e stavano bene...

grazie a tutti raga

Predefinito

Anch'io ho lo stesso problema. Tu l'hai risolto?
    Se si come?
    Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da emadib Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti cari amici jeepers... è un pò che risulto assente dato che ero all'estero...

rieccomi qui con le solite (ma nuove) grane sul mio tj 4.0 98'

vi spiego;
    è da circa un paio di mesi che quando agisco sul pedale del freno per rallentare si sente un sordo tac....tac....tac che sembra aver stessa frequenza della ruota che gira.
    quindi quando mi devo fermare schiaccio il freno e sento tac tac...tac....tac.......tac..............tac....... ................tac fino a completo arresto del voicolo.

altre cose che ho notato sono:
    - più schiaccio il freno più il rumore si sente....... se ad esempio rallento pian piano usando il piede di velluto il tac si sente ma è quasi impercettibile, se invece pinzo con decisione il tac si sente molto.

- al momento del tac si sente una vibrazione/colpetto ...l'avverto sul pedale del freno.

- purtroppo non riesco a capire se sto tac viene dal davanti, dietro...in mezzo..nn ne ho idea.

o voi saggi del forum, che consiglio mi date? hihi vi ringrazio

a! ... aggiungo che;
    le pastiglie anteriori sono sul finire ma a vederle senza smontarle avranno ancora un mezzo cm di spessore..... inoltre all'anteriore sinistro ho il bull joint superiore con leggero gioco
    le ganasce dietro non so come sono messe... l'inverno scorso le ho controllate e stavano bene...

grazie a tutti raga

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Da come dici si tratta di una parte meccanica che ruota.
    Allora per sapere se è una delle ruote anteriori trovati un piazzale adeguato e poi frena, senza cappottarti, con le ruote girate prima a destra e poi a sinistra.
    La diversa velocità di rotazione delle ruote in curva farà aumentare la frequenza del tac tac tac o diminuirla.
    In pratica se giri a dx e la frequenza diminuisce allora il problema è a dx
    Se aumenta il problema è sulle ruote di sinistra.
    Se la variazione non è elevatissima ma comunque c'è, si può guardare verso le ruote dietro.
    Potrebbe essere un cuscinetto, anche se dovrebbe farlo, un minimo, anche senza frenare.
    Oppure un qualcosa infilato nella ruota che tocca solo quando il battistrada viene schiacciato a terra, una vite un chiodo o cose simili.
    Se però sul pedale del freno senti proprio una micro spinta che contrasta la pressione del piede allora bisogna cercare tra dichibe pasticche o gabasce posteriori.
    Se freni con il freno a mano lo fa lo stesso? Cosi da escludere tutta la parte dietro e dedicarsi all'anteriore.
    Potresti alzare la macchina con il crick e girare le ruote a mano mentre qualcuno frena sul pedale.
    Isolando i rumore esterni magari noti qualcosa in più.
    Infine se cammini col finestrino aperto vicino vicino a un muro altro, prima a dx e poi a sx puoi sentire i rumori molto più precisamente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •