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Discussione: WJ: consiglio uso cambio automatico wj

  1. #1
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    Predefinito WJ: consiglio uso cambio automatico wj

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    Salve ragazzi.come saprete ho il mio primo wj 4.7 v8, lo so devo aggiornare il profilo, chiedevo come da titolo consigli sulla uso del cambio automatico.per intenderci siccome non è sequenziale e non ho molta esperienza in merito si rovina o è sbagliato in discesa passare dalla D alla seconda per aumentare il freno motore? C'è qualche controindicazione? Grazie per i consigli

  2. Predefinito

    nessuna controindicazione a patto che lo si usi con la testa, per aumentare un poco il freno motore puoi anche disinserire l'O/D, fai la dovuta manutenzione, usa fluido appropriato e monta un radiatore maggiorato se traini o fai fuoristrada.

  3. #3
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    Bella risposta.mi chiedevi appunto siccome Me ne sono scordato come si usa e a cosa serve l overdrive.mi è stato detto che in strade tortuose tipo appunto montagna abbia i rapporto leggermente più corti. Scusate l ignoranza.. in ogni caso non traino e non faccio off road almeno per adesso.

  4. #4
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    Io sono del parere che le marce basse in discesa vanno utilizzate , il motore è comunque lubrificato e hai le ruote in presa .
    Io in Drive non l'ho mai lasciata , odio l'odore delle pastiglie bruciate ma è soprattutto un fatto di sicurezza perché 2500 kg non sono pochi da fermare

  5. #5
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    Infatti oggi da ortisei per scendere a Bolzano sono 40 km di discesa bella ripida..arrivato giù puzzava di freni..perché appuntonminrendo conto che con quella mole di peso solo in drive faccia fatica a frenarsi. .ma chiedo nuovamente come ai usa l overdrive ?

  6. #6
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    Lo escludi in discesa, semplice, e se serve scendi pure in seconda

    Va escluso anche quando percorri strade con frequenti cambiamenti di pendenza o curve e in salita....

  7. #7
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    Allora non serve a far cambiare le marce in maniera più frequente. Serve solo in allungo ? Perché ho provato in rettilineo e attaccando l od scala una marcia e poi la reinserire subito dopo ..quindi meglio salire in salita o in misto con la normale D? Senza pigiare quel bellissimo pulsante ?

  8. #8
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    confermo che non avrai alcun problema a scalare le marce io l'ho sempre fatto con il mio precente Wj e non ho mai avuto alcun problema. Non avrai sicuramente la praticità di un cambio sequenziale ma l'effetto sarà lo stesso : usare il freno motore. Per quanto riguarda l'uso dell'overdrive, che si aziona come ben sai con il pulsante sul fianco della leva del cambio, è come avere sempre una seconda marcia, in qualsiasi rapporto.

  9. #9
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    Allora fermi tutti non capisco. Maurizio dice che è come avere una doppia marcia a qualsiasi rapporto ..quindi scusate l.ignoramza 5 marce =10? Perché se è così allora perché non usarlo in salita? Aiuta a non tenere la marcia troppo lunga..scusate

  10. #10

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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non farti paranoie, l'overdrive è una marcia come le altre, solo che è l'ultima e si chiama così perché è surmoltiplicata (il motore non riesce a raggiungere il regime massimo con quella marcia perché è troppo lunga).

    Quindi il pulsantino esclude l'ultima marcia (overdrive) mentre la leva puo' escludere le altre.

    A seconda dei casi, puo' servire solo escludere l'overdrive o escludere le altre marce. Io anche in pianura per i tratti cittadini o campagnoli tortuosi blocco il cambio in seconda, perché il 5.9 in seconda fa 140 all'ora ed è inutile e dannoso fargli cambiare e scalare continuamente marcia lasciandolo in "D".

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