Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: WJ: consiglio uso cambio automatico wj

Iscrizione
    Nov 2011
    Fuoristrada
    Jeep per sempre
    Città
    Ortisei wj 4.7 v8 m.y. 1999

Predefinito WJ: consiglio uso cambio automatico wj

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ragazzi.come saprete ho il mio primo wj 4.7 v8, lo so devo aggiornare il profilo, chiedevo come da titolo consigli sulla uso del cambio automatico.per intenderci siccome non è sequenziale e non ho molta esperienza in merito si rovina o è sbagliato in discesa passare dalla D alla seconda per aumentare il freno motore? C'è qualche controindicazione? Grazie per i consigli

2. Predefinito

nessuna controindicazione a patto che lo si usi con la testa, per aumentare un poco il freno motore puoi anche disinserire l'O/D, fai la dovuta manutenzione, usa fluido appropriato e monta un radiatore maggiorato se traini o fai fuoristrada.

Iscrizione
    Nov 2011
    Fuoristrada
    Jeep per sempre
    Città

Predefinito

Bella risposta.mi chiedevi appunto siccome Me ne sono scordato come si usa e a cosa serve l overdrive.mi è stato detto che in strade tortuose tipo appunto montagna abbia i rapporto leggermente più corti. Scusate l ignoranza.. in ogni caso non traino e non faccio off road almeno per adesso.

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito

Io sono del parere che le marce basse in discesa vanno utilizzate , il motore è comunque lubrificato e hai le ruote in presa .
    Io in Drive non l'ho mai lasciata , odio l'odore delle pastiglie bruciate ma è soprattutto un fatto di sicurezza perché 2500 kg non sono pochi da fermare

Iscrizione
    Nov 2011
    Fuoristrada
    Jeep per sempre
    Città

Predefinito

Infatti oggi da ortisei per scendere a Bolzano sono 40 km di discesa bella ripida..arrivato giù puzzava di freni..perché appuntonminrendo conto che con quella mole di peso solo in drive faccia fatica a frenarsi. .ma chiedo nuovamente come ai usa l overdrive ?

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

Lo escludi in discesa, semplice, e se serve scendi pure in seconda

Va escluso anche quando percorri strade con frequenti cambiamenti di pendenza o curve e in salita....

Iscrizione
    Nov 2011
    Fuoristrada
    Jeep per sempre
    Città

Predefinito

Allora non serve a far cambiare le marce in maniera più frequente. Serve solo in allungo ? Perché ho provato in rettilineo e attaccando l od scala una marcia e poi la reinserire subito dopo ..quindi meglio salire in salita o in misto con la normale D? Senza pigiare quel bellissimo pulsante ?

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito

confermo che non avrai alcun problema a scalare le marce io l'ho sempre fatto con il mio precente Wj e non ho mai avuto alcun problema. Non avrai sicuramente la praticità di un cambio sequenziale ma l'effetto sarà lo stesso : usare il freno motore. Per quanto riguarda l'uso dell'overdrive, che si aziona come ben sai con il pulsante sul fianco della leva del cambio, è come avere sempre una seconda marcia, in qualsiasi rapporto.

Iscrizione
    Nov 2011
    Fuoristrada
    Jeep per sempre
    Città

Predefinito

Allora fermi tutti non capisco. Maurizio dice che è come avere una doppia marcia a qualsiasi rapporto ..quindi scusate l.ignoramza 5 marce =10? Perché se è così allora perché non usarlo in salita? Aiuta a non tenere la marcia troppo lunga..scusate

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non farti paranoie, l'overdrive è una marcia come le altre, solo che è l'ultima e si chiama così perché è surmoltiplicata (il motore non riesce a raggiungere il regime massimo con quella marcia perché è troppo lunga).

Quindi il pulsantino esclude l'ultima marcia (overdrive) mentre la leva puo' escludere le altre.

A seconda dei casi, puo' servire solo escludere l'overdrive o escludere le altre marce. Io anche in pianura per i tratti cittadini o campagnoli tortuosi blocco il cambio in seconda, perché il 5.9 in seconda fa 140 all'ora ed è inutile e dannoso fargli cambiare e scalare continuamente marcia lasciandolo in "D".

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima