Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Problemi dopo acquisto hyundai terracan

1. Predefinito Problemi dopo acquisto hyundai terracan

CIAO A TUTTI!

Prima di acquistare la Hyundai Terracan ho letto per 5-6 mesi le discussioni del vecchio forum,
    dove scrivevano Green man,Taxi, Calvin, Willy, Giuma, Claudio, dove sono finiti, sicuramente si sono stufati
    di H. Terracan e son passati a Land Cruiser 120.
    Il mese scorso ho acquistato la Hyundai Terracan Sun dal ottobre 2007, 120kw/163cv 136500 km
    alla quotazione di quattroruote. Volano bi massa e frizione cambiate documentate con fattura A 95000 Km, volano LUK415041410 768 E+IVA, KIT FRIZ. LUK625304700 315 E+IVA TOT.=1321 E. Differenziale posteriore
    cambiato in garanzia a 50000 km.
    1. Quando portavo a casa la Terracan in autostrada a 120-130 km/h , in salita, la spia check si e accesa.mi sono fermato 5 min. e sono ripartito. Dopo altri 50 km lo stesso problema, mi fermo altri 5 min. e riparto, 60 km e si riaccende ma ormai sono quasi arrivato. E quasi un mese e non si accesa più, girando solo
    a L'aquila e dintorni 750 km .
    2. Un altro problema passaggio da 2H a 4H e un po lento ma e più lento da 4H a 4L e da 4L a4H.
    3. In accelerazione contagiri si ferma a 4500 r/m e sembra che perde un po il fiato in folle e in marcia
    velocita massima 165 km/h contagiri 4500 r/m
    4. In accelerazione qualche volta il motore riparte con un po di ritardo.

Spero che mi date qualche dritta.
    Grazie.

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Ciao,
    la spia check in quelle condizioni si accende quasi sempre per insufficienza di flusso carburante (filtro/iniettori sporchi e talvolta pompa alta pressione usurata) oppure per errata rilevazione flusso aria (debimetro da pulire o sostituire). Occorre sempre leggere gli errori memorizzati sulla centralina.
    Non occorre fermarsi, se la spia si spegne sollevando leggermente il piede dall'acceleratore. Se la spia rimane accesa per più di un minuto il motore generalmente va in recovery e si spegne.
    Non si è più accesa perché le medesime condizioni non si sono ripetute (riprova a fare quel tratto di autostrada in salita per avere la conferma).
    A 4500 rpm dovrebbe attivarsi il limitatore (io non andrei comunque più in là).
    L'innesto 4h avviene anche in marcia (impiega 1-2 secondi), 4L solo da fermo, in folle o con frizione abbassata, stesso tempo (uguale o meno di un inserimento manuale).
    In accelerazione, più è alta la marcia, più si sente il ritardo dell'entrata in coppia (1600-1800 rpm). Non è paragonabile con i motori più spinti che vengono montati oggi sui suv (anche perché il Terracan pesa 2000kg).
    Potresti montare una piccola centralina che, agendo sul flusso carburante, aumenta leggermente le prestazioni ma finché esiste il problema della spia check peggiori la situazione.
    greenman

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Augurandoti tutta la fortuna possibile per la pompa, quello che ha detto Green è sacrosanto.

Parti dal pulitore iniettori,filtro aria/nafta, fai il tester e passa al debimetro.

Ma cercando i 150kmh ed i4600 giri non aiuti niente.Anche perchè non deve essere un bell' andare.
    Mica è un Audi A6. Più simile ad uno Scania.

Se vuoi che ti duri rassegnati.Si cammina così.

Ciao,riscrivici.

4. Predefinito Vi ringrazio molto ragazzi per le risposte.

Per me e tutto nuovo, ho avuto sempre machine a benzina, l'ultima la Kia Sportage 240k senza problemi.
    Nelle fatture che ho ricevuto dal vecchio proprietario mi risulta, filtro carburante cambiato a maggio 2014. Non trovo quando e stato cambiato il filtro aria.
    A L'aquila, non ce più concessionaria Hyundai, devo fare un viaggio a Avezzano, per leggere gli errori memorizzati sulla centralina. Cosi verifico in autostrada se la spia si riaccende.
    Me lo auguro pure io di non essere la pompa alta pressione.
    Cerco di fissare un appuntamento alla concessionaria di Avezzano la prossima settimana.

Grazie mille a presto.
    Ciao

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Per la diagnosi non è necessario rivolgersi alla concessionaria, puoi farla in qualunque officina che abbia un software adatto (tipo Bosh). Ce l'ha anche il mio gommista :-)
    greenman

6. Predefinito

Grazie per la risposta Green.
    Devo cercare un'officina con il software adatto per la Hyundai Terracan qui nella mia zona. ma se arrivato il debimetro
    quanto costa la pompa alta pressione ?
    Speriamo bene.
    Ciao.

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    terracan automatico 2003
    Città
    Roma

Predefinito

1500 eurini....ma se la prendi rigenerata dai indietro la tua e co 700 eurini te la cavi ...
    comunque con questo link lo puoi chiedere direttamente, devi però mettere i dati di un officina al privato non rispondono

http://www.dieselevante.it/fuelpumps/info_it.asp?id=681

cmq, che ce vai a fà a 165 kmh col terracan che dondola troppo pure in parcheggio e consuma come un'astronave???

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Quando la pompa alta pressione è arrivata ti lascia per strada perché intasa di polvere metallica tutto il circuito di alimentazione.
    Quindi controlla bene con una luce l'interno del serbatoio (dal tappo sotto il sedile posteriore, facendo attenzione alle tubazioni e al galleggiante).
    Se non vedi luccicare lo smeriglio metallico, la pompa non è danneggiata.
    Un pompista esperto riesce anche a sentire se i cuscinetti interni alla pompa sono lenti (appoggiando, con il motore acceso, un mezzo manico di scopa -di legno- sulla pompa e portando all'orecchio l'altra estremità).
    Il debimetro nuovo era in vendita su internet a circa 50 euro.
    greenman

9. Predefinito

Alla fine ho fatto la diagnosi sulla centralina. è triste.
    I problemi sono 2:
    1. errore sensore di battito.
    2. errore pompa iniezione.
    Dopo la cancellazione degli errori, la machina era un missile, spero che non ho preso nessun'autovelox . Ma la spia check
    si è accesa un'altra volta dopo 65 km, a 140 km/h, in salita. Mi potete raccomandare un buon additivo e dove lo posso procurare online.
    Il sensore di battito che rileva un'problema e qualcuno ha mai avuto dei problemi con questo sensore? Prima devo risolvere questo problema mi potete aiutare con dei consigli . Dopo devo cercare un bravo pompista, che qui al L'aquila manca. Ho avuto due brutte esperienze in passato. Se qualcuno conosce un bravo pompista gli sarò grato.
    Grazie.

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    terracan automatico 2003
    Città
    Roma

Predefinito

Frosinone uscita autostrada 500/1000 a dx o sx non ricordo bene è un pompista bosch ed ha il terracan ... lo conoscono tutti in zona ...onesto e preciso. A me personalmente (veramente ce lo porta sempre mio fratello che abita lì vicino)...lo ha sempre sistemato senza farmi cambiare pezzi inutilmente...solo che quando la prima volta ja portato il terracan s'è messo le mani fra i capelli ed ha detto: "o no un altro scemo con il terracan????" cosa avrà voluto dire? ahahahahahahah

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •