Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Campanatura e tenuta in curva(spec. sul bagnato)

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito Campanatura e tenuta in curva(spec. sul bagnato)

Salve!
    L'auto, quando sono in curva, specialmente sul baGNATO E QUANDO CURVO A sx, sbanda, derapa. Potrebbe essere la campanatura, visto che i pneumatici sono buoni. Mi chiedo, dove si agisce , nella Niva , per regolare la campanatura?

Predefinito

Per quanto ne so io, se l'auto sbanda sul bagnato, le cause possono essere principalmente per 2 motivi: o pneumatici usurati (o con pressioni differenti tra loro), oppure le sospensioni sono ormai "esaurite", nel senso che sono scariche e da sostituire.
    Non credo che la campanatura (regolabile eventualmente solo sulle ruote anteriori, visto che al posteriore la Niva ha l'assale rigido) possa essere la causa di una cattiva tenuta di strada sul bagnato.
    Ciao.
    Ric

Predefinito

Che pneumatici monta la tua Niva?
    Dunlop Grandtrek AT2?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Gli ammkortizzatori sono nuovi. Ho preso quelli gialli da miko. Li ho montati lo scorso anno. Le gomme che monta non le ricordo, vado a vedere. Comunqu, da dovce si regola la cmpanatura delle gomme anteriori? Io non l'ho capito. Non che voglia regolarla io. Ma è per sapere dove si interviene.

Predefinito

La campanatura è caratteristica di ogni veicolo, ma la sua regolazione va eventualmente effettuata con strumentazione adeguata che ogni meccanico/gommista competente possiede, non si può fare a casa a occhio solo con una chiave inglese.
    angolo-di-camber.jpg
    Di seguito un link che ti mostra quali sono i 2 dadi su cui bisogna agire per regolare l'angolo di camber e una tabella con i valori corretti per la giusta campanatura della Niva.

http://shod-razval.net/primer_reg.htm

Ciao.

Ric

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaestroYoda72 Visualizza Messaggio
    Gli ammkortizzatori sono nuovi. Ho preso quelli gialli da miko. Li ho montati lo scorso anno. Le gomme che monta non le ricordo, vado a vedere. Comunqu, da dovce si regola la cmpanatura delle gomme anteriori? Io non l'ho capito. Non che voglia regolarla io. Ma è per sapere dove si interviene.
    http://www.autoprospect.ru/vaz/21213...1-19-06-01.jpg
    http://www.autoprospect.ru/vaz/21213...1-19-06-02.jpg
    http://www.autoprospect.ru/vaz/21213...1-19-06-03.jpg
    Ultima modifica di nivassa; 16-11-2014 alle 18:01

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Grazie. Mi sembrava strano che fossero le barre dello sterzo.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Una campanatura negativa dovre dar luogo ad una maggior tenuta delle gomme.no? Inioltre, se gli ammortizzatori sono scarichi, come me ne accorgo? che prove posso effettuare?

9. Predefinito

Questo è il sistema per regolare la campanatura della niva fino alle ultime versioni con sospensioni vecchie,si devono togliere o aggiungere le rondelle o spessori , basta togliere i tre bulloni con dado da 13mm che fissano lo snodo sferico della sospensione superiore in modo da eliminare la pressione della molla, intervenire sul braccio e spessori, tenendo presente che al rimontaggio per arrivare a montare i tre bulloni che fissano lo snodo si deve usare un secondo crik sotto al portamolla del braccio inferiore per avvicinare il più possibile lo snodo superiore al braccio superiore della sospensione,poi usando uno o due bulloni da M8 più lunghi quel che basta per aiutare lo snodo ad appoggiare al branccio della sospensione in modo da poter fissare i tre bulloni originali montandone prima uno fissandolo e poi togliendo quelli lunghi che fungono da compressore montare gli altri due.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Non è proprio vero.

Parlo da non esperto, ma su una punto ho di recente montato un assetto con dei coilover regolabili e (davanti) ho giocato un po' sulla campanatura, oltre che sulle altezze da terra.
    Non avevo strumenti al laser, l'ho fatta empiricamente "ad occhio" ed uguale sulle due ruote incastrando degli spessorini tra ammortizzatore e mozzo.

la situazione di massima aderenza ce l'hai quando il battistrada è perfettamente perpendicolare al terreno... questo è intuitivo. Quando forzi in curva la gomma chiaramente si piega verso l'interno. Più c'è aderenza peggio è.
    Bisogna inoltre tener conto del rollio e dello spostamento della ruota man mano che scende la sospensione.

Un camber "incazzato" va bene se stai pilotando sull' asciutto in pista con gomme da corsa, ed un assetto con pochissima corsa, in modo che proprio quando la gomma sarà stressata al massimo avrà il massimo contatto con il suolo. Ma sul bagnato, con gomme da fuoristrada su una niva, (ma anche su una punto con le 165/65) se la campanatura è eccessiva l'auto non avrà mai aderenza sufficiente per piegare la gomma. E sul viscido, appoggiando solo una porzione di gomma interna, la guida sarà spaventosa!
    Pertanto la campanatura dovrà essere prossima allo zero per avere la massima aderenza, o addirittura negativa se in curva la sospensione è soffice e la relativa geometria "recupera" il camber, cosicché in curva con l'auto in rollio il battistrada diventi parallelo al terreno.

Insomma come sempre quando si mette a punto un veicolo, di più non è meglio, il giusto è meglio!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •