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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fiat Campagnola AR 76 Diesel vs Defender

  1. Predefinito Fiat Campagnola AR 76 Diesel vs Defender

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buona sera ragazzi, sono interessato ad una Fiat Campagnola 1107 a Corta Diesel. Potreste consigliarmi se prendere questa oppure vedere per qualche Defender?

  2. Predefinito

    Ciao, tutto dipende dalle tue esigenze, l'utilizzo che ne devi fare e dal budget a disposizione..

  3. Predefinito

    Divertimento, escursioni, neve, fango con quale mi divertirò e non farò brutte figure?

  4. #4
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    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
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    Peaio (Belluno)
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    1,555

    Predefinito

    La Campagnola 1107 non è un gran mezzo, debolezza cronica dei semiassi e dei giunti.
    La campagnola 1101 (AR ... ) se perfettamente revisionata è un ottimo mezzo; ho partecipato ad alcuni raduni di "storiche" in qualità
    di osservatore con un Def moderno e le ho viste all'opera: dove andiamo noi con mezzi moderni vanno anche loro.

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    La campagnola 1107 diesel è un mulo ed il motore, da buon vecchio diesel aspirato, è lento (17 quintali per 72 cavalli, difficilmente superi i 110) ma molto robusto.
    I pezzi di ricambio si trovano con discreta facilità, visto che alcuni pezzi erano in comune con altri fiat e che se ne trovano parecchie dai demolitori. I suoi difetti principali sono le crociere che si consumano continuamente per via delle sospensioni indipendenti (devono lavorare ad un angolo di inclinazioni molto elevato, comunque diminuito nella seconda versione dove hanno abbassato la campanatura) e la ruggine che fiorisce con la sola imposizione dello sguardo (ho letto che le fioriture iniziavano già nei piazzali aperti dei concessionari, fiat...): al primo puoi porre rimedi con ingrassaggi frequenti (il meglio sarebbe ogni 2000km), con il suo grasso per alte pressioni ed un beccuccio che puoi farti fare in rettifica perché quelli normali non ci passano, per il secondo devi tenerla al coperto. In fuoristrada la campagnola è una bestia perché è alta 27 cm, ha le ridotte cortissime, non ha i ponti e se gli autobloccanti funzionano a dovere (bisogna revisionarli ed al massimo cambiare i dischi al molibdeno) non c'è storia anche con i mezzi più moderni. A proposito dei differenziali, la civile aveva un autoblocco solo posteriore al 45%, la prima versione militare ne aveva 2 rispettivamente al 75 e al 45 % e la seconda versione al 45 e 25%...quindi se vai da un demolitore o a un asta e le trovi puoi divertirti a giocare al meccano.
    Riguardo al defender dipende dalla versione ma comunque rimane più moderno ed affidabile della campagnola, che è un mezzo da appassionati, ma, a mio parere, molto meno performante in fuoristrada (parlando di mezzi di serie), visto che non ha i blocchi davanti e dietro ed ha i ponti coi differenziali che che strisciano (che però, a dire il vero, hanno più escursione).

    Se dovessi darti un consiglio da amico se devi usarlo tutti i giorni ed hai intenzione di elaborarla pesantemente (blocchi, assetto ecc...) defender, altrimenti se vuoi usarla per farti i giri la domenica e le cazzate nei campi con gli amici campagnola.

    Spero di essere stato abbastanza esauriente.

    buon fango

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paglie Visualizza Messaggio
    La campagnola 1107 diesel è un mulo ed il motore, da buon vecchio diesel aspirato, è lento (17 quintali per 72 cavalli, difficilmente superi i 110) ma molto robusto.
    I pezzi di ricambio si trovano con discreta facilità, visto che alcuni pezzi erano in comune con altri fiat e che se ne trovano parecchie dai demolitori. I suoi difetti principali sono le crociere che si consumano continuamente per via delle sospensioni indipendenti (devono lavorare ad un angolo di inclinazioni molto elevato, comunque diminuito nella seconda versione dove hanno abbassato la campanatura) e la ruggine che fiorisce con la sola imposizione dello sguardo (ho letto che le fioriture iniziavano già nei piazzali aperti dei concessionari, fiat...): al primo puoi porre rimedi con ingrassaggi frequenti (il meglio sarebbe ogni 2000km), con il suo grasso per alte pressioni ed un beccuccio che puoi farti fare in rettifica perché quelli normali non ci passano, per il secondo devi tenerla al coperto. In fuoristrada la campagnola è una bestia perché è alta 27 cm, ha le ridotte cortissime, non ha i ponti e se gli autobloccanti funzionano a dovere (bisogna revisionarli ed al massimo cambiare i dischi al molibdeno) non c'è storia anche con i mezzi più moderni. A proposito dei differenziali, la civile aveva un autoblocco solo posteriore al 45%, la prima versione militare ne aveva 2 rispettivamente al 75 e al 45 % e la seconda versione al 45 e 25%...quindi se vai da un demolitore o a un asta e le trovi puoi divertirti a giocare al meccano.
    Riguardo al defender dipende dalla versione ma comunque rimane più moderno ed affidabile della campagnola, che è un mezzo da appassionati, ma, a mio parere, molto meno performante in fuoristrada (parlando di mezzi di serie), visto che non ha i blocchi davanti e dietro ed ha i ponti coi differenziali che che strisciano (che però, a dire il vero, hanno più escursione).

    Se dovessi darti un consiglio da amico se devi usarlo tutti i giorni ed hai intenzione di elaborarla pesantemente (blocchi, assetto ecc...) defender, altrimenti se vuoi usarla per farti i giri la domenica e le cazzate nei campi con gli amici campagnola.

    Spero di essere stato abbastanza esauriente.

    buon fango


    Gazie tantissimo per la spiegazione, sei stato molto gentile. Ho acquistato la Campagnola è del 83 1107 a Diesel. Potresti approfondirmi la spiegazione sulle crociere e sui blocchi?

  7. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Riguardo alle crociere sono da ingrassare tutte con apposito ingrassatore e pompa per il grasso (che dev'essere il suo da estreme pressioni) da attaccare sugli ingrassatori posti o sulle crociere o sui mozzi ruota. Riguardo agli autobloccanti sono autobloccanti classici con dischi di materiale speciale che, se avvertono una differenza tra i giri delle ruote di uno stesso asse si comprimono bloccando il pacco differenziale. Sono diversi tra la prima e la seconda versione perche gli ultimi avevano una molla a tazza per dare il precarico. Comunque non è facile da spiegare così sul forum, dovresti guardare un esploso o uno spaccato, in rete si trovano facilmente oppure puoi andare su un forum specializzato tipo questo http://fiatcampagnola76.forumup.it/?...atcampagnola76
    mi sono iscritto tempo fa con un atro nick, e se sai prenderli hanno veramente qualunque cosa. All'inizio pensavo anch'io di comprarmi una campagnola che mi piaceva un casino, poi per colpa di un venditore truffaldino è andato all'aria tutto: per ora sto ripiegando su una jeep che è tutta un'altra storia però devo dire che un po' mi dispiace.

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