Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: durata dell'olio motore (tempo)

Predefinito durata dell'olio motore (tempo)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao, ho fatto il tagliando al mio J 1.3 a gennaio 2014; il mio meccanico ha messo l'Esso 5W-40, ignoro il tipo preciso. Poiché ho percorso finora solo 2000 km circa, secondo voi posso tenerlo più dell'anno teorico di durata?

2. Predefinito

Alcune case parlano di km, alcune di tempo!
    Alcune case dicono 30.000 km o due anni, altre 15.000 o 12 mesi.
    Tutto dipende dal tipo di olio usato al tagliando (sintetico e performante) e dalla casa..e poi dalla politica (commerciale e tecnica) della casa.
    I km, come molti pensano, non sono l'unico fattore che degrada l'olio ma possono essere anche le reazioni chimiche che all'interno del motore fanno si che l'olio degradi.
    Contaminaizone, inquinamento dell'olio e degrado chimico.
    Una sorta di morìa batterica dell'olio, per capirci.

2.000 km in 11 mesi sono davvero molto pochi per ogni rischio, ma... se sei in garanzia, devi per forza fare il cambio alla scadenza temporale, cioè dopo un anno.
    Se invece non sei in garanzia, aspetta qualche altro mese; se arrivi a 10.000 km lo cambi e se no ...temporeggia.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Dopo un anno neanche l'olio alimentare va a male!!! figuriamoci del lubrificante sintetico! E' solo un modo per farti tornare in officina durante la garanzia a fare costosi tagliandi anche se non usi l'auto.

Io comprai la Fiesta di una anziana con 6600 km fatti in 8 anni ed il (primo) tagliando dei 5000 era stato fatto 4 anni prima. Cambiare l'olio nuovamente ( era limpido!) mi pareva uno spreco, lo controllavo spesso...ma lo ho cambiato a 15 mila (anticipando un po' il cambio) che era marroncino ma ancora bello viscoso. Se poi su un motore vecchio e chilometrato succede qualcosa di diverso non saprei... ma non credo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Dipende anche da come sono stati fatti i 2000 km, se li fai usando la macchina quotidianamente e percorrendo 10-15 km ogni giorno, lo cambierei allo scadere dell' anno, se invece hai usato la macchina 10 volte percorrendo ogni volta 200 km, lo puoi anche tenere due o tre anni. L' olio, anche se apparentemente limpido e viscoso, contiene dei residui delle condensazioni acide che si formano nel motore durante i primi minuti di funzionamento del motore freddo, degradano di più l' olio quei pochi minuti che non ore di funzionamento a caldo.

Predefinito

......ho dimenticato di precisare che si tratta di una vettura usata del 2002, comprata 2 anni fa, attualmente con 88 mila km.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fester40 Visualizza Messaggio
    ......ho dimenticato di precisare che si tratta di una vettura usata del 2002, comprata 2 anni fa, attualmente con 88 mila km.
    E' anche da considerare quello che ha detto roby65to.
    Perchè l'olio si inquina in fasi di stop&go o tanti piccoli tragitti brevi.
    Dipende pure per quanto tempo sei stato a freddo...a caldo (come ha detto roby, 2000 km fatti da tanti piccoli tragitti brevi) e dipende pure da che blow-by ha il tuo motore.

Cos'è il blow-by?

http://staff.nt2.it/michele/parola_52_blow_by.aspx

qui è più approfondito:
    http://www.moduliaggiuntivi.com/page.html?id=32

Predefinito

Effettivamente faccio pochi tragitti, soprattutto brevi (15-30 km), vorrà dire che con l'anno nuovo farò cambiare TUTTI gli olii. Qui ho anche imparato che ne esistono dei "tuttofare" che vanno bene per tutta la trasmissione (GL4-GL5). A proposito, quanto ne serve per un cambio completo?

Predefinito

Fester40 sei sicuro che ti hanno messo il 5/40? vedi che nel j benzina è consigliato il 5/30 mentre il 5/40 va bene per il diesel.

Predefinito

Sull'adesivo messo dal meccanico c'è scritto Esso 5w-40; da listino Esso esiste (Ultron) e va bene per benzina e diesel. Non credo che il mio J "stagionato" noti la differenza tra un 5w-30 e un 5w-40

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da fester40 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho fatto il tagliando al mio J 1.3 a gennaio 2014; il mio meccanico ha messo l'Esso 5W-40, ignoro il tipo preciso. Poiché ho percorso finora solo 2000 km circa, secondo voi posso tenerlo più dell'anno teorico di durata?
    impossibile dirlo: come hai visto c'è chi dice "si" e chi dice "no"

A meno che non fai analizzare ciò che al momento contiene la tua coppa, è impossibile dire se il tuo olio è vecchio o degradato.

A mio avviso cambiare tutti gli oli se hai fatto solo 2.000 km non ha senso, è uno sfregio all'ambiente e sarebbe anche un insulto per il tuo portafogli ma con quello te la vedi poi tu.

a mio avviso puoi tenere l'olio almeno un altro paio di anni senza problemi, avendo magari l'accortezza, ogni tanto, di effettuare qualche tratto andando un pò allegro in modo da scaldare ben bene il motore ed eliminare eventuali residui di condense presenti nell'olio

poi vedi te..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •