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Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: NGV FAP EGR OFF + nuova mappa

  1. Predefinito NGV FAP EGR OFF + nuova mappa

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ho recentemente eliminato il FAP dalla mia NVG e chiuso la valvola EGR.
    La macchina ha subito acquistato in scioltezza diminiuto il buco ai bassi regimi e circa un Km/litro in meno sui consumi.
    Mi sto' divertendo a rimappare ( ho comproto tutta l'attrezzature per farlo) incrementando via via i parametri per arrivare ad un buon compromesso performance /consumi.
    Devo dire che l'auto che ho oggi e' un'altra macchina, ora quando schiaccio l'accelleratore la macchina risponde pronta , avevo deciso di venderla solamente per i problemi che tutti conosciamo, penso che la terro' ancora per qualche anno.

  2. #2
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    Beh complimenti per il lavoro ed il risultato.

    Il problema degli obblighi ecologici è che per rispettare i parametri spesso si attuano dei "trucchi" che alla fine, specie quando il motore non è più nuovo, peggiorano la resa volumetrica del propulsore, e pertanto complessivamente non inquina neanche tanto di meno.

    Per curiosità, ci diresti che attrezzatura hai comprato per rimappare fai da te? (premesso che un po' di conoscenza specifica devi averla)
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

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    Sulla baya ho comprato un programmatore per ECU BDM 100 , schedino ad aghi per il collegamento alla centralina , software per la modifica delle mappe ECM titanium.

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    Immagino sia un software specifico per la NGW...altrimenti come si spiega che un meccanico che conosco ha speso settemilaeuropiùiva per avere una attrezzatura che gli permette di fare queste cose?

  5. #5
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    se è per questo, un meccanico un po' in età che conosco si è fatto pelare più di mille euro per "aggiornare" lo strumento di diagnosi "professionale" (leggi:voluminoso) che aveva già strapagato...
    Come dirgli che con un portatile (con cui faccio anche altro) una interfaccia elm 27 cinese da 9 euro e poche decine di euro di programma tipo scanmaster o simili, faccio la stessa cosa? Per tacere che per lo smartphone (di mia moglie) l'interfaccia Bluetooth l'ho presa per 7 e ci sono buone APP di diagnosi a partire da 4 euro e 50.

    Magari l'armamentario mega-professionale permette di violare ogni centralina, anche le più innovative ostiche e complesse.

    Ad ogni modo se a farmi la diagnostica ci arrivo serenamente, quel che ha fatto franky con un cavetto-interfaccia anche per scrittura tipo "galletto" ed un programma per la rimappatura, le nozioni da conoscere sono ben più elevate! Io mi son letto il pdf di "istruzioni" del suo programma ed ammetto che per una buona parte non so di cosa parlava... quando avrò voglia di rimettermi a studiare un mesetto, ed avrò un auto turbodiesel che da maggiori soddisfazioni magari ci farò un pensierino.
    Ultima modifica di Marco; 30-11-2014 alle 14:10
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

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    Allora i meccanici che hanno l'obd per fare le diagnosi alle auto e spendono centinaia di euro l'anno per gli aggiornamenti e magari non hanno caricato nemmeno l'NGV e son costretti a parametrare una megane, sono tutti coglioni? O forse i vari ammennicoli reperiti a destra e a manca non garantiscono effettivamente ciò che "pare" facciano?

  7. #7
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    onestamente mi chiedo in cosa consistano questi aggiornamenti, visto che il protocollo OBD è uno standard... ok, ogni tanto ci sarà qualche novità come il FAP di cui si parla qui e che probabilmente sul mio programma non viene nemmeno menzionato, per cui bisognerà aggiungere qualche codice errore nuovo.
    MA posto che quando l'auto è nuova con le relative diavolerie mai viste prima, l'assistenza la fa la casa in garanzia,se sei un meccanico generico di quartiere te la cavi sicuramente benone con gli strumenti "base" ovvero i codici "vecchi" di un paio d'anni... sempre che un programma base legalmente acquistato non fornisca anche lui gli aggiornamenti periodici.
    Anche perché se tra una Punto senza frizione ed una Focus che perde acqua mi arriva un' audi r8 con problemi alle sospensioni elettroniche, ed io sono Peppiniello u meccanico avrei un certo timore di fare più danni che guadagno e lo indirizzerei da uno specialista.
    Ultima modifica di Marco; 30-11-2014 alle 16:01
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

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    Magari quando acquisti una strumentazione, non hai a disposizione i parametri di tutte le auto, vuoi perchè non ancora disponibili al momento, vuoi perchè periodicamente escono nuove macchine...la stessa NGV, dal motore F9Q è passato al 2.0 multijet. Ovviamente dipende sempre a chi ti rivolgi ma, vorrei ricordarti che la garanzia non è più esclusiva della concessionaria, ma di qualsiasi autofficina, purchè usi componenti originali. Non pensare che mettere le mani su di una r8 sia meno complicato che rifare bene il motore ad una 500 vecchio modello, l'arte è arte.

  9. Predefinito

    Frankye ha comprato sulla baia la copia di un software che se acquistato in versione originale secondo il listino 2011 costava ben 2200 N€uri...

    http://alientechsales.co.uk/Download...Price_List.pdf

    Logicamente un meccanico "serio" (che non sia Peppiniello) non credo voglia rischiare con software piratati, così come non credo voglia usare un portatile appoggiato alla meno peggio sul sedile lato passeggero, magari collegato con vari accrocchi tra porta USB e presa OBD, forse alla resa dei conti si potrebbe anche rivelare come "il re della centralina", ma la prima impressione non sarebbe delle migliori e spesso nei riguardi del cliente è quella che conta.
    Se per puro divertimento o per semplice curiosità vogliamo monitorare gli errori presenti nella memoria della nostra centralina va più che bene una cineseria collegata ad uno smartphone, ma per chi lavora c'è bisogno di certezze date dall'affidabilità di apparecchiature e di software seri e i software seri se li fanno pagare , sicuramente più di quel che realmente valgono, ma è così, gli aggiornamenti servono, se devi fare il semplice cambio olio al NGV del 2012 devi resettare la segnalazione, nel modello 2009 la richiesta di manutenzione non esisteva, sarebbe assurdo dover andare per tentativi, quando con il software giusto basta entrare in un menù a prova di "tonto" e dare un comando con la certezza che sia quello corretto.
    OBD è un protocollo di comunicazione è "l'intermprete" verso il mondo esterno di ciò che transita sul "CAN Bus" , in teoria dovrebbe esserlo ma non è "univoco", ogni costruttore ha qualche personalizzazione, inoltre ne esistono più versioni OBD II , EOBD, JOBD, magari le differenze sono minime, ma il meccanico non può (e non deve) preoccuparsi delle differenze, attaccca lo strumento di diagnosi, imposta il tipo di auto e legge gli errori, se non gli sono chiari entra nell' "help" per vedere a cosa corrispondono e agisce di conseguenza, nei riguardi dello strumento di diagnosi non deve essere un esperto di ilinguaggi nformatici, basta sia un semplice "schiacciabottoni"....

    Purtroppo l'elettronica la fa sempre più da padrona e spesso non ci capiscono una mazza le officine ufficiali (monomarca) con tanto di programmi e strumentazioni con tutti gli aggiornamenti e i crismi della casa madre, figuriamoci il meccanico multimarca se dovesse avere anche il dubbio sul software che usa...
    Ultima modifica di giannischicchi; 01-12-2014 alle 01:09

  10. #10

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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da maremmaccia Visualizza Messaggio
    ...la stessa NGV, dal motore F9Q è passato al 2.0 multijet.
    E da quando?

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