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Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: rotule

  1. #1
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    Sep 2014
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    Frontera B sport 2.2 del 2003
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    Pisa - Vercelli
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    Predefinito rotule

    una domanda:
    variando le misure delle gomme si varia anche il diametro di rotolamento e di conseguenza anche il rapporto finale di trasmissione
    a parità di velocità reale (non quella del contachilometri che è influenzata dal diametro delle ruote) si consumerebbe meno con un diametro
    maggiore ? (meno giri del motore ma più sforzo)
    o con un diametro minore ? (più giri ma meno sforzo)

  2. Predefinito

    Dipende di quanto allunghi.. Io con delle 265/75 le tiro ancora bene e in autostrada ora faccio 120km orari effettivi a 3000

  3. #3
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    Dec 2006
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    Predefinito

    siccome quello che consuma é l'attrito metti una sezione più piccola di 245 ....es 200
    e poichè è sempre l"'aatrito che fa consumare il motore lo sforzi con ruote di diametro maggiore piùle metti piccole di 16 es 15
    e l'inerzia aiuta quindi mantienila andando a velocitá costante

    se non vuoi consumare cambia tipologia d'auto.

  4. #4
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    Nov 2000
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    vedi firma sotto! :)
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    Predefinito

    verrebbe da risponderti semplicemente "dipende" da mille fattori, da auto, percorso o strada, gomma, stile di guida .... ma se vogliamo circostanziare:

    a velocità costante (possibilmente in regime di coppia/velocità di crociera ) , con la stessa auto, stesso disegno, mescola e LARGHEZZA, e sulla stessa strada più allunghi il rapporto meno l'auto consuma facendo meno giri. Chiaramente appena la coppia non è più sufficiente, e tocca scalare marcia la situazione si inverte.

    Ma già usando l'auto in città, una ruota con diametro maggiore ha maggiore inerzia alla rotazione, pertanto ci vuole più potenza per accelerarla (e frenarla).
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

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