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Discussione: i lubrificanti, fiera della viscosità

  1. Predefinito i lubrificanti, fiera della viscosità

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Il manuale del mio nuovo JIMNY cita che praticamente, pe questi gruppi della TRASMISSIONE io devo avere - ed utilizzare- il seguente olio:
    - CAMBIO: 1,3 lt di olio 75W80 caldamente consigliato da SUZUKI in specifica API GL4
    - RIDUTTORE: Olio 75W90 Specifica API GL4, caldamente (è proprio la parola usata dalla casa) consigliato da Suzuki
    - DIFFERENZIALE (ant e post) : 1,65 lt per l'anteriore e 1,35 lt per il posteriore (quindi 3 lt) di 80W90 API GL5.

    Sono convinto che (quasi) nessuno ha ed utilizza i tre tipi diversi di olio per il gruppo Tranxale/transmission.

    Vostri pareri? (tecnici e di esperienza, sul web molti affermano che un 75W80 cambia...il cambio ...rispetto ad un 75W90, ad esempio)
    Vostre abitudini? (neppure leggo e seguo i manuali della Suzuki, vado per esperienza o praticità...negative e positive se avete adottato altri oli e modi di fare)
    Vostri modi di fare? (olio unico per tutti questi gruppi, ecc,ecc)
    Utente nevrotico ma fedele come un "giuramento" al manuale di uso e manutenzione" (io ad esempio, ho acquistato quasi tutto, mi manca solo il 75W80)

    Ultima modifica di TheBig; 13-11-2014 alle 10:03

  2. Predefinito

    PS: quantità del RIDUTTORE : 1,2 lt...pardon!

    Siamo a 5,5 litri di olio, con 3 specifiche diverse!

  3. #3
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    Predefinito

    ma sei fissato co sti oli.
    Io comunque mi sono sempre attenuto alle specifiche manuale.

  4. #4
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    Predefinito

    E' come quando Ti fidi della numerazione stradale dei GPS.

    Poi chiedi ..................

    Per mia (s)fortuna, non so neppure cambiare l'olio, però sono certo di non sbagliare ! !

  5. Predefinito

    75w80 o 75w90 non cambia niente, l'importante è che sia GL4 per cui gli oli sono 2 tipi

    un gl5 (per rotismi ipoidi) per i differenziali
    un gl4 per cambio e riduttori

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    ma sei fissato co sti oli.
    Io comunque mi sono sempre attenuto alle specifiche manuale.
    No, sono (quasi) un tecnico, che è diverso!
    E credo che bisogna starci appresso, per una questione di tecnica...ma non per una questione di praticità!
    Non sottovalutare MAI un manuale di uso e manutenzione, dietro c'è un grande lavoro di tecnica, di ingegneria, di prove e di risultati...negativi e positivi; Tutto questo succede prima di stampare specifiche, coppie di serraggio e consigli.

  7. #7
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    Tra 75W80 e 75W90 cambia notevolmente la viscosità a caldo, se nel cambio hanno previsto un 80 una ragione ci sarà, con il 90 potrebbero diventare più duri gli innesti e peggiorare la sincronizzazione ed un 80 sul differenziale potrebbe essere troppo fluido, per quanto riguarda la differente specifica GL, ci sono molti lubrificanti che le soddisfano entrambe.

  8. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Tra 75W80 e 75W90 cambia notevolmente la viscosità a caldo, se nel cambio hanno previsto un 80 una ragione ci sarà, con il 90 potrebbero diventare più duri gli innesti e peggiorare la sincronizzazione ed un 80 sul differenziale potrebbe essere troppo fluido, per quanto riguarda la differente specifica GL, ci sono molti lubrificanti che le soddisfano entrambe.
    E' così, bravissimo!

  9. #9
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    Predefinito

    secondo me sei fissato con l'olio, parli sempre di quello...

    Comunque oggi ho travasato l'olio. Dalla latta alle bottiglie. Facendo attenzione a non lasciare cuscinetti di aria tra il livello e il tappo.
    l'ho pagato 13 euri al litro (un botto quest'anno).
    A causa di sto tempaccio le olive son cadute a terra.
    Diciamo che x quanto riguarda i consumi, siamo abbastanza bassi, questo qui lo usiamo solo a crudo (insalata etc).

    A proposito di olio cambio jimny: se non avete prolungato gli sfiati potrebbe entrare acqua (guadi o abluzioni nel fango liquido), si emulsiona e perde le sue capacità lubrificanti con conseguente rottura cuscinetti e quindi ingranaggi. Di là su fb c'è + di un jimnista che lamenta rotture del cambio su modelli post 2005, sembra un'epidemia.
    Quindi questo cambio lo dobbiamo curare: controllare qualità olio, cambiarlo quando serve (se entra acqua farlo subito), e pregare di non rompere nulla.
    A prescindere dall'ingresso di acqua sembra che ci sia un problema di sottodimensionamento, e le rotture non sono poi cosi' rare. io non ne sapevo nulla.

  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Vero se nei ponti ci entra acqua,emulsionandosi con l'olio diventa come la nutella ma di colore grigio,ossia una schifezza che dannaggia tutto cuscinetti in primis e delle volte non basta cambiare l'olio,ma smontare e pulire quella melma che resta attaccata dappertutto.

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