Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consigli sostituzione turbina

Predefinito Consigli sostituzione turbina

X fortuna non è successo al mio G ma all'audi di mia moglie.....l'audi da qualche tempo, a volte, sfumacchiava azzurro, usandola sempre mia moglie non riuscivo a capire quanto allora lunedì sera ci ho fatto un giretto, dopo circa 15km la turbina ha ceduto, fumo densissimo e odore fortissimo di plastica bruciata, ci sono dovuto tornare a casa sulle sue ruote e in 15km ha finito l'olio, la spia si è accesa 500m da casa.
    Martedì ho smontato la turbina e l'albero risultava intero ma con un gioco di mezzo cm.....le giranti non si sono spezzate ma decisamente consumate.
    Ho già ordinato una turbina in sostituzione e le varie guarnizioni, pulito l'intercooler che era pieno d'olio come il catalizzatore, controllato la mandata e il ritorno dell'olio alla turbina.
    Il mio dubbio è se possono bastare un paio di cambi olio ravvicinati per pulire tutto l'impianto considerando che la turbina non aveva parti rotte ma solo consumate oppure no.
    Rispondere se avete esperienze in merito perché su internet ho letto di tutto e mi servono consigli seri.

P.s. L'auto ha 230000km, i precedenti proprietari l'hanno usata in maniera indecente, olio cambiato mai, varie tubazioni motore fessurate, infatti l'auto andava in soft recovery e dopo aver ricevuto vari preventivi "fantasiosi" ho trovato un tubo intercooler fessurato, tutti i braccetti delle sospensioni da cambiare, impianto elettrico pasticciato.
    Scrivo ciò perché un meccanico ha detto che prima di cambiare la turbina bisogna capire xchè si è rotta ma credo sia normale che si rompa una turbina su una macchina trattata cosi male.
    Ultima modifica di Emitaz77; 12-11-2014 alle 20:47

Predefinito

Ieri è arrivata la turbina revisionata, in audi ho preso le guarnizioni, i tubi mandata e ritorno olio turbina, due filtri olio, 8litri di 5w30(questi non in audi....). Oggi ho montato la turbina dopo aver pulito l'intercooler, le tubazioni intercooler e il collettore di entrata dalla turbina, il catalizzatore. Serrato tutto, olio nuovo, filtro nuovo. Partita subito, 10 minuti al minimo, giro di prova di 10km.
    Tutto funziona a dovere, all'inizio fumava un pò a causa dei residui di olio nello scarico e nella aspirazione, poi ha smesso.
    Ho lavato bene il vano motore per individuare eventuali perdite. Ora è al lavaggio auto per farla tornare in condizioni estetiche decenti. Lunedì ricambio l'olio e il filtro per essere sicuro che dentro tutto sia pulito al meglio. Spesa complessiva 510€.
    Ragazzi.......che soddisfazione!!!!........spero che tutto vada bene.......

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Emitaz77
    bravo, complimenti per il lavoro effettuato a regola d'arte.
    per esperienza,posso dirti che anch'io effettuo la pratica del doppio cambio olio/filtro motore e mai avuto problemi di fumo a posteriori
    qualche volta se l'olio ciucciato è tanto, ri effettuo la pulizia dell'intercooler.
    come l'hai pulito il catalizzatore ?

Giacomo

Predefinito

Ciao, il catalizzatore l'ho smontato, immerso nella benzina x 30 minuti, soffiato. Avrei voluto aprirlo x liberarlo delle celle ma ci sarebbe voluto troppo tempo e non avevo tempo.
    Sono contento che anche te hai fatto un'operazione simile con esito positivo, spero che anche la mia vada a buon fine. Ciò che mi terrorizza sono i depositi carboniosi e le morchie che possono attraverso l'olio andare a ostruire le tubazioni, spero che con qualche cambio d'olio ravvicinato si ottenga un buon risultato.

Predefinito

Aggiornamento: montato tutto sembrava andare bene, dopo un paio d'ore di funzionamento il tubo della mandata olio alla turbina ha cominciato a perdere olio dal raccordo sulla turbina, ho smontato di nuovo il tubo, controllato la rondella se fosse schiacciata o rovinata ma nulla, ho rimontato e continuava a perdere, smontando un'altra volta ho notato che l'impanatura del raccordo era rovinata.....oggi, sabato, ho avuto la fortuna di trovare un fornitore di oleodinamica aperto, gentilissimo mi ha costruito un tubo in gomma ad alta pressione che faceva al caso mio, rimontandolo ho rovinato nuovamente l'impanatura sia sul raccordo che sulla turbina, tombola!, con tutte le dovute precauzioni per non far entrare trucioli ho rifatto l'impanatura sulla turbina, montato un raccordo nuovo, stretto con attenzione e avviato il motore. Per ora non perde più, ho il dubbio sulla resistenza al calore di questo tubo di gomma alle temperature, passa sopra la turbina e li il calore e molto.....se si rompe sono guai! Per ora lo lascio così e ci cammino controllando perdite e temperature.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •