Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: mercedes g su sabbia

1. Predefinito mercedes g su sabbia

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ragazzi mi rivolgo a voi esperti per un consiglio. Sono possessore di un Mercedes G 200 Ge e volevo chiedere dei consigli a chi possiede un G come me. Mi sono trovato sempre bene con questa macchina e nonostante la mia inesperienza non ho avuto mai difficoltà con fango e sterrati (premetto che l offroad che affronto con la macchina non è dei più estremi;anzi). L unico terreno su cui ho avuto spesso difficoltà è la sabbia...dove alcune volte apno rimasto. Secondo voi è un problema di gomme o è magari dovuto al fatto che avrei dovuto inserire prima i blocchi senza aspettare che la macchina si affossasse troppo? Grazie a tutti per la collaborazione

2. Predefinito

Hai le gomme da fango o quelle normali? Se hai quelle da fango è chiaro che affondi perché scavano (sono fatte tassellate per scavare la lecca superficiale del fango e trovare aderenza dove la terra è più dura) e la macchina affonda. La G comunque non è una macchina da sabbia perché è pesante e relativamente poco potente, mentre servirebbero agilita potenza e leggerezza.

Se vedessi un ostacolo difficile dove la macchina si trova in difficoltà io blocchi li inserirei sempre prima, quando ti accorgi di esserti piantato può essere troppo tardi, sulla sabbia poi... comunque se sei indeciso scendi dalla macchina e vai avanti a piedi a controllare: la pressione di un piede equivale più o meno alla pressione di una macchina, quindi se tu affondi è chiaro che anche la tua macchina affonderà.

Buon fango

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paglie Visualizza Messaggio
    Hai le gomme da fango o quelle normali? Se hai quelle da fango è chiaro che affondi perché scavano (sono fatte tassellate per scavare la lecca superficiale del fango e trovare aderenza dove la terra è più dura) e la macchina affonda. La G comunque non è una macchina da sabbia perché è pesante e relativamente poco potente, mentre servirebbero agilita potenza e leggerezza.

Se vedessi un ostacolo difficile dove la macchina si trova in difficoltà io blocchi li inserirei sempre prima, quando ti accorgi di esserti piantato può essere troppo tardi, sulla sabbia poi... comunque se sei indeciso scendi dalla macchina e vai avanti a piedi a controllare: la pressione di un piede equivale più o meno alla pressione di una macchina, quindi se tu affondi è chiaro che anche la tua macchina affonderà.

Buon fango
    Grazie mille! Sei stato illuminante! Avevo delle gomme intermedie...ma comq più da fango che da sabbia. Inoltre il peso della macchina ha sicuramente influito. Direi meglio il fango decisamente! Grazie a presto

Predefinito

Ciao giammi92 e benvenuto!
    Inoltre sulla sabbia devi sgonfiare le gomme facendogli fare una bella "pancia". Vedrai la differenza...

5. Predefinito

Premesso che sono ignorantissimo in fuoristrada ed ancor più sulla particolare guida su sabbia, sono stato di recente per la prima volta in Tunisia, posso solo portare la mia modestissima esperienza: Nissan Patrol motore aspirato (credo fosse il TR 3.3), carico come un mulo (tenda da tetto, taniche gasolio, acqua ecc per due persone di equipaggio), GOMME BFG MUD NUOVE ..... è stato l'unico, in un gruppo composto da vari fuoristrada con gomme più o meno stradali, a NON essersi mai insabbiato ed era alla prima esperienza su sabbia.
    Ora, sicuramente se uno nasce "manico" anche l'esperienza è relativa, ma comincio a nutrire forti perplessità sul fatto che le gomme stradali lisce siano realmente meglio delle gomme da fango !!
    Mi sa che la prossima volta provo a montare MUD .... io ero sempre insabbiato :-)

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Beh, la capacità di guida fa moltissimo, soprattutto se si riesce a fare manovre dolci ma veloci mantenendo sempre il "galleggiamento". Poi il disegno della gomma conta, ma a mio avviso contano più le dimensioni rispetto alla macchina e l'adattabilità della carcassa al fondo, e se questo delle BF Goodrich ho sempre sentito parlare bene.
    Tornando alla questione del Mercedes 200GE, immagino sia uno dei primi modelli che se ben ricordo hanno gomme di serie di sezione molto stretta, che non aiuta sulla sabbia... Anche cavalleria e coppia scarseggiano, ma non credo sia così grave... Per la sabbia che può esserci in Italia credo che basti rivedere la pressione delle gomme e soprattutto la guida. I 3 blocchi in queste situazioni sono tendenzialmente inutili. Se poi ancora non ce la farai, vedremo successivi step.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Beh, la capacità di guida fa moltissimo, soprattutto se si riesce a fare manovre dolci ma veloci mantenendo sempre il "galleggiamento". Poi il disegno della gomma conta, ma a mio avviso contano più le dimensioni rispetto alla macchina e l'adattabilità della carcassa al fondo, e se questo delle BF Goodrich ho sempre sentito parlare bene.
    Tornando alla questione del Mercedes 200GE, immagino sia uno dei primi modelli che se ben ricordo hanno gomme di serie di sezione molto stretta, che non aiuta sulla sabbia... Anche cavalleria e coppia scarseggiano, ma non credo sia così grave... Per la sabbia che può esserci in Italia credo che basti rivedere la pressione delle gomme e soprattutto la guida. I 3 blocchi in queste situazioni sono tendenzialmente inutili. Se poi ancora non ce la farai, vedremo successivi step.
    GRazie delle delucidazioni. Secondo me non è un problema di coppia (siamo in un forum pubblico e non posso spiegare il perchè scusatemi). Invece è molto probabile che la larghezza ridotta delle ruote non aiuti (come hai detto tu sono abbastanza strette). I blocchi sono 2 e non 3 ma nn credo che se avessi avuto il terzo la situazione sarebbe migliorata

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Pajero Sport 3.0 V6 aut.
    Città
    Middle East

Predefinito

Ciao,
    anche secondo me non e' tanto questione di gomme, semmai di pressione di gomme. Io quando faccio sabbia le tiro giù a 15 psi (1 bar mi pare). Così anche le gomme strette si aprono a dovere aumentando l'impronta. Poi, se non hai la cavalleria di un Land Cruiser 5.7 o un G63, cerca di non perdere mai il momentum, tieniti in velocità e fermati solo se e dove ti e' possibile ripartire (discesa, terreno duro, etc.). Bisogna galleggiare come un motoscafo. Se ti fermi affondi!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Il "terzo" blocco non ti avrebbe cambiato assolutamente nulla, perchè serve per rendere una trazione integrale permanente, "pari" ad una "part time" (coiè un mezzo come il tuo) con l'anteriore inserito.
    Detto ciò, metti delle "31 o delle 255/75 R15 (o misure equivalenti o maggiori) anche mud, purchè radiali e che non siano con disegno "estremo" tipo simex, falle lavorare ad una pressione tra gli 0.8, max 1 bar e vedrai che per insabbiarti ti dovrai mettere veramente d'impegno

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    Pajero Sport 3.0 V6 aut.
    Città
    Middle East

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ... ma se sgonfi, sta sempre all'ochio a non stallonare in curva (gira morbido senza esagerare con l'accelerzione laterale) e attento a non pizzicare il fianco moscio dello pneumatico su qualche pietra a punta che magari sporge a mo' di iceberg...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •