Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: vibrazioni cambio...

1. Predefinito vibrazioni cambio...

Premesso che ho appena fatto cambiare frizione, quindi la riporto domani o dopodomani al controllo ...
    Ma ho notato un rumore come di qualcosa che vibra come delle custodie di CD nel cruscotto oppure come il cric fissato male.
    AL MINIMO quando l'auto vibra di più... il rumore è regolare, ma è all'altezza del Tunnel sopra il cambio, però non ci sono monetine sopra per capirsi.
    Controlleremo se le staffe sono allentate ( non può essere casuale il suore dopo i lavori)
    So che meravigliarsi dei rumori in una Lada è esagerato, ma appunto è un rumore "insolito" in mezzo a tanti altri ormai noti.

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Predefinito

Ciao Elleib57, sono Max- potrebbe essere: paracoppa rimontato non come prima, oppure lamierino della marmitta (paracaldo) che magari è stato toccato involontariamente- oppure smontando il tunnel ci è caduto dentro qualche piccolo oggetto metallico ultimo se fa una specie di cinguettio, è di sicuro il cuscinetto frizione che sfiora il piatto della frizione ferro con ferro, ma non e' grave . di piu' nin zo! ciao Max

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiarariki Visualizza Messaggio
    Ciao Elleib57, sono Max- potrebbe essere: paracoppa rimontato non come prima, oppure lamierino della marmitta (paracaldo) che magari è stato toccato involontariamente- oppure smontando il tunnel ci è caduto dentro qualche piccolo oggetto metallico ultimo se fa una specie di cinguettio, è di sicuro il cuscinetto frizione che sfiora il piatto della frizione ferro con ferro, ma non e' grave . di piu' nin zo! ciao Max
    Grazie, sono indicazioni di cui terrò conto, non deve essere nulla di grave, non è un cigolio, ma un rumorino di 2 pezzi che battono tra di loro nelle vibrazioni ( specie al minimo)
    Come quando si lascia un oggetto sul cruscotto ( e sappiamo che la Niva vibra parecchio!)

Oggi pomeriggio spero di riuscire a passare in officina e dare la caccia al rumore...

4. Predefinito

Quando si cambia la frizione ,la frizione stessa deve essere centrata con l'albero del cambio prima di fissarla al volano,i metodi sono due:si appoggia la frizione sul volano e si avvitano i suoi bulloni fino ad appoggiarli lasciando libero il movimento del piatto frizione, poi si porta avanti il cambio facendo entrare l'albero primario del cambio sulla calettatura della frizione così si centra da sola, poi si tira indietro il cambio e si fissano i bulloni, oppure si deve tornire uno spessore del diametro dell'albero del cambio e lo si usa per centrare la frizione ,alla fine si rifà l'allineamento del riduttore, se si trascurano queste accortezze le vibrazioni saranno TREMENDEEEE!!!!

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    Quando si cambia la frizione ,la frizione stessa deve essere centrata con l'albero del cambio prima di fissarla al volano,i metodi sono due:si appoggia la frizione sul volano e si avvitano i suoi bulloni fino ad appoggiarli lasciando libero il movimento del piatto frizione, poi si porta avanti il cambio facendo entrare l'albero primario del cambio sulla calettatura della frizione così si centra da sola, poi si tira indietro il cambio e si fissano i bulloni, oppure si deve tornire uno spessore del diametro dell'albero del cambio e lo si usa per centrare la frizione ,alla fine si rifà l'allineamento del riduttore, se si trascurano queste accortezze le vibrazioni saranno TREMENDEEEE!!!!
    Grazie
    Il mio meccanico è abbastanza competente, ciò non esclude la possibilità delle vibrazioni da centraggio non corretto.
    Ma per mia fortuna NON sono tremende, anze quando sono tornato in officina si avvertivano appena ( premendo la frizione spariva una parte di rumore legato agli ingranaggi del cambio) e le altre si sentono non sempre ma ad una certa "frequenza" di risonanza,
    è propeio il rumore di oggetti nel cruscotto.. o lamiere che vibrano....
    Devo quando ho tempo svuotare il cruscotto e vedere non ci sia qualche bulloncino, lo stesso magari nel tunnel ( se lo smonto ci sono accortezze?)
    SIcuramente è la frizione che ha una vibrazione maggiore di prima, ma non tanto da giustificare uno smontaggio.

IL rumore è a destra in avanti quasi nell'angolo del vano portaoggetti,
    può essere necessario allineare il riduttore?

6. Predefinito

la mia dal primo giorno "rumoreggia" a frizione non premuta per far sparire il rumore premendo la frizione ...il mio mecc esperto di niva (preparatore rally ex martorelli...) quando gli ho sottoposto il problema dopo varie prove mi ha sorriso dicendomi " ma guarda che è silenziosissima non c è da preoccuparsi"
    Ah a volte sferraglia di più a volte meno, in off dopo un po di utilizzo raggiunge l'apice del rumore comunque sopportabile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •