Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: GPL vs BENZA considerazioni

1. Predefinito GPL vs BENZA considerazioni

ho la mia sovietmobile mpi 2003 gpl/B ormai da un anno e mezzo e principalmente l'ho sempre usata a gpl (impianto brc),uso pricipalmente cittadino e qualche viaggetto autostradale,senza problemi sopratutto per i viaggi in autostrada,in questo ultimo mesetto però l'ho usata esclusivamente a benza (qui in città quindi spostamenti brevi) e sono rimasto sorpreso da come vada TUTTO meglio,non parlo delle prestazioni (mi interessano più di tanto) ma anche della meccanica,delle vibrazioni,è come se tutta la niva fosse più "fluida",nonostante appunto non possa lamentarmi del gpl,ma guidando le sensazioni sono esattamente queste.
    Mi viene da pensare che per gli spostamenti in città il gpl non sia il massimo per la niva.....per altre auto non so,o forse per quelle nate gia ibride sia un altro discorso.
    fatemi sapere......ciao

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

in teoria dovrebbe essere l'opposto, in quanto a gas il motore dovrebbe avere un' erogazione più morbida.

quel che mi vien da pensare è che magari a benzina il motore scalda di più e pertanto gli olii, anche del cambio, prendano qualche grado e ti faccia questa impressione... un po' come quando hai guidato per qualche ora e la macchina bella calda ( che dove ti porta lo decide lei...) diviene un po' più gratificante nell' uso.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

3. Predefinito

Guarda, io la ho come unica auto e non ho gpl, ho la m euro 5 è il consumo è accettabile ( ci faccio circa 17.000 km all'anno). Io non sono per il GPL ma ti confermo in ogni caso che il GPL va bene per tragitti lunghi; per tragitti brevi quando la temperatura non è a regime non lo vedo per niente bene. La niva nasce a benza ed è meglio lasciarla tale, ma questa è una mia opinione. Sarà per questo che in 47.000 km non ho avuto la benché minima rogna (mi tocco ben inteso..) ?

Ciao

Iscrizione
    Apr 2013
    Fuoristrada
    ex niva1700mpi ora 16 4x4
    Città
    pinerolo

Predefinito

mi aggrego alle risposte, x quel che puo' contare il mio giudizio. Percorro 12.500 km annui . abito im montagna e percorro statali -provinciali e 2 volte al mese in citta' (to). Effettivamente a benza e tutta un'altra musica, ma siccome non ho fretta e non mi piace far ingrassare il mio benzinaio, viaggio quasi sempre a gpl, dove un pelo effettivamente si perde in tutto specie all'alba dei 92000km. ora che l'ho appena messa a posto di tutto (spero!!!!) ho controllato km /litri gpl e faccio i 9 (qui fa gia' freddo) e mi reputo soddisfatto. ciao Max. ps -devo smontare portapacchi

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiarariki Visualizza Messaggio
    mi aggrego alle risposte, x quel che puo' contare il mio giudizio. Percorro 12.500 km annui . abito im montagna e percorro statali -provinciali e 2 volte al mese in citta' (to). Effettivamente a benza e tutta un'altra musica, ma siccome non ho fretta e non mi piace far ingrassare il mio benzinaio, viaggio quasi sempre a gpl, dove un pelo effettivamente si perde in tutto specie all'alba dei 92000km. ora che l'ho appena messa a posto di tutto (spero!!!!) ho controllato km /litri gpl e faccio i 9 (qui fa gia' freddo) e mi reputo soddisfatto. ciao Max. ps -devo smontare portapacchi
    Anche io la uso sempre a GPL, ho messo il flashLube, e non noto grandi differenze, ma la mia mi sembra con le marce lunghe un po' fiacca di suo, esempio salite che faccio in terza con un autocaravan di 6mt e 29qli 2500 ID ( no turbo) Ford Transit, con la Niva devo fare in 2^ perché la terza risulta lunga... e dovrei tenerla parecchio su di giri... ( anche a Benza non ottengo risultati migliori)....

6. Predefinito

grazie a tutti delle impressioni,economicamente non so se per l'uso esclusivamente cittadino sia più conveniente il gpl o la benza (mentre sulle lunghe percorrenze non ci sono dubbi),ma nell'insieme credo che l'uso della sola benza almeno in città giovi alla nivetta.
    (anche la frizione mi sembra stacchi meglio......e quale relazione ci possa essere è un mistero)
    ciao a tutti...se avete spiegazioni o impressioni anche diverse fatemelo sapere
    by

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivantropo Visualizza Messaggio
    grazie a tutti delle impressioni,economicamente non so se per l'uso esclusivamente cittadino sia più conveniente il gpl o la benza (mentre sulle lunghe percorrenze non ci sono dubbi),ma nell'insieme credo che l'uso della sola benza almeno in città giovi alla nivetta.
    (anche la frizione mi sembra stacchi meglio......e quale relazione ci possa essere è un mistero)
    ciao a tutti...se avete spiegazioni o impressioni anche diverse fatemelo sapere
    by
    Sulla frizione veramente strana la connessione,
    per il consumo in città: se nel misto faccio 8 a litro circa ed è un risparmio, in città, specie in coda consumando uno sproposito a KM ( o meglio a minuti in cui sta in moto senza muoversi) il GPL costando meno dovrebbe essere più conveniente..

8. Predefinito

Solo benzina sulla mia,ultimamente avevo notato un calo di prestazioni,subito non ci ho dato peso......poi la stessa senzazione sul altri veicoli a benzina che guido ......, cambiato distributore e ora cammina bene, benzina a basso prezzo con pochi ottani, penso 91 non di più, consumava di più e aveva meno spunto,non tutti i distributori danno la 95 ottani,ma ti danno la 91 a meno prezzo, motore funziona regolarmente ma la resa è differente.

9. Predefinito

la mia 1.7 sp ha 175.000km,fatti praticamente tutti a gas e le valvole le ho cambiate 2 volte,una delle quali perchè piegate a causa della distribuzione. la metto a benza in autostrada,di quando in quando,solo per non far inchiodare gli iniettori. la mia opinione è che un impianto a gas,settato bene (polmone nuovo o cmq svuotato dall' "olio" residuo,regolazione della vite che aumenta o diminuisce la quantità di gas da far arrivare al polmone non troppo chiusa, e la giusta quantità di aria da far prendere dal filtro dell'aria),con candele e cavi delle candele perfettamente funzionanti,vada bene quasi come va a benzina e in + in estate aiuta il motore a raffreddare.

10. Predefinito

avendo fatto i primi 13000 km sulla mia euro5 sto valutando di metterla a gas ...devo ammettere che sono molto combattuto non so se ne vale veramente la pena e temo i vari problemi che potrebbero saltare fuori...

utilizzo 15-20 mila annui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •