Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Leva del cambio decentrata

1. Predefinito Leva del cambio decentrata

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Salve a tutti,chi può dirmi perché la leva del cambio del mio disco2 si è spostata a sinistra anziché tenersi al centro?si potrebbe inserire la 3*anzicche la 5*!grazie!Si tiene sempre sulla linea della prima e seconda marcia...cosa sarà successo?

Predefinito

E' un problema noto. potrebbe essersi rotta una delle due mollette che la tengono in posizione centrale, oppure uno dei dentini di battuta delle molle.

3. Predefinito

Grazie gallet2 ma è un problema difficile da riparare o posso farlo anch'io?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da squalo99 Visualizza Messaggio
    Grazie gallet2 ma è un problema difficile da riparare o posso farlo anch'io?
    Nulla di complicato, solo un po' di pazienza.
    Trizompa l'ha fatto poco tempo fa; puoi sentire da lui:

http://www.fuoristrada.it/showthread...mbio-Td5/page3

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

Ciao Squalo99

con un po' di pazienza puoi farlo tu il lavoro.

conviene che ti procuri prima tutti i pezzi necessari: molletta dx e sx, piastrina, cuffia di gomma, grasso, rivetti, una fascetta di lungezza almeno 50cm. CAMBIA TUTTO, specie la cuffia in gomma che se non è già a pezzi lo sarà dopo poco. La spesa dei pezzi è davvero ridicola quindi conviene cambiare. Per gli attrezzi, oltre ad un'adeguata attrezzatura standard sarebbe necessaria una chiave dinamometrica per i serraggi... semmai stringi bene ma non a sangue!

PROCEDIMENTO (spero di ricordarmi tutti i passaggi)
    disancora il rivestimento similpelle della leva del cambio e del riduttore e svita le manopole
    togli la placchetta di plastica che circonda gli interruttori e che nasconde alcune viti: svitale. (se hai i sedili comandati elettricamente dovrai togliere i relativi comandi ai lati del tunnel)
    disancora il rivestimento di similpelle del freno a mano e scoprilo come faresti con una calzino togli il perno che tiene il cavo di acciaio alla leva del freno a mano.
    svita le due viti che sono dentro al chubby box e quelle sotto al tappetino in gomma che è sopra il tunnel
    togli tutto il tunnel facendo attenzione a non strappare i cavi dell'accendisigari, che dovrai scollegare.
    sarà necessario togliere almeno il condotto dell'aria lato guida... che è tenuto da una vite dietro al freno a mano, per il resto è a pressione.
    con una punta adeguata e un trapano/avvitatore devi togliere tutti i rivetti che vedi
    svita i 4 bulloni alla base della leva del riduttore
    la leva del cambio è in due pezzi... tenuti insieme da un bullone situato più o meno a metà della leva... svitalo e metti il tutto da parte.
    togli la piastra che era rivettata
    togli la cuffia di gomma e sarai di fronte al nocciolo del tuo problema... troverai o la molla rotta, o entrambi rotte, o la piastrina rotta... CAMBIA TUTTO.
    MOLTO IMPORTANTE: prima di serrare i bulloni della piastrina metti la 4a marcia, tieni la leva spostata a dx e nel mentre serra i bulloni. NON SALTARE QUESTO PASSAGGIO, altrimenti avrai impuntamenti al cambio, marce che non entrano ecc ecc... fai pure un giro di prova per vedere se le marce entrano a dovere, altrimenti dovrai ricalibrare di nuovo. per fare i giro di prova rendi il veicolo sicuro, rimetti a posto il freno a mano.
    ingrassa il tutto (io ho usato del grasso nautico al litio).
    metti la cuffia nuova e assicurala alla base con la fascetta.
    fai tutto a ritroso. molti invece dei rivetti hanno preferito delle viti. Io ho rimesso i rivetti.... de gustibus.

in giro per il web è pieno di tutorial con foto. Se hai esperienza e manualità in max 3 ore hai fatto tutto.

Buon lavoro

6. Predefinito

Grazie Trizompa sei stato di grande aiuto,farò sicuramente io l'operazione ,ma volevo chiederti i ricambi dove posso trovarli? Per forza Land Rover?

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

ti do i codici:

FRC9340 piastra di carico (6)
    FTC5252 cuffia di gomma (14)
    FTC4123 molla dx (8)
    FTC4124 molla sx (9)

basta inserire i codici sul motore di ricerca e d'incanto ti si aprirà un mondo....

Cambio.jpg

FTC2199 è un paraolio. io l'ho cambiato per scrupolo ma non era necessario. per cambiarlo però devi essere bravo a rimettere tutto al suo posto vedi te se avventurarti (2)

8. Predefinito

Grazie Trizompa,farò sapere i risultati,avrei anche altri due problemi:mi gratta la seconda è nello stacco frizione e pure in marcia si sente l'attacco e quindi il gioco tra il motore e le ruote,non saranno le boccole usurate che reggono il motore?

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

Ecco... qui gallet2 è infinitamente più competente di me.

in attesa di un suo intervento sul forum mi vengono in mente alcune domande
    quanti km ha il tuo disco?
    ma soprattutto.... che olio hai dentro al cambio??? ricordati che il cambio R380 digerisce SOLO l'olio MTF94. Con gli altri oli gratta che è una bellezza.
    Ad ogni modo cambia prima ciò che è di rotto tra piastra, molle ecc, registra il tutto e guarda se gratta ancora. L'opzione più dolorosa sono i sincronizzatori ma andiamo prima per gradi.
    il gioco tra motore e ruote può trovarsi lungo tutta la catena cinematica... un po' è normale.. se è troppo no. Gli ingrassaggi alle crociere e agli alberi di trasmissione li effettui regolarmente? magari dagli un'occhiata... le crociere le puoi sostituire da solo e con poca spesa. Se aspetti troppo potresti rompere l'albero di trasmissione e addio la poca spesa.

10. Predefinito

AYLMER MOTORS
    Il mio disco ha circa 200.000 km, le crociere le ho sostituite pochi mesi fa,così pure la testina della barra dello sterzo che giocava.lo sterzo l'ho risolto,il gioco trasmissione ancora no...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •