Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Olio cambio e ponti Jeep grand cherokee CRD 3.0

Predefinito Olio cambio e ponti Jeep grand cherokee CRD 3.0

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente , ho un grand cherokee 3.0 diesel del 2006 e vorrei cambiare l'olio del cambio e dei differenziali. Sul manuale di manutenzione c'è scritto: CAMBIO AUTOMATICO (motori a benzina) ((ho cercato ma c'è solo cambio automatico, motori a benzina e non diesel)) : e c'è scritto che ci va Liquido Mopar ATF+4 specifico per cambi automatici. -Dov'è che si trova, indicativamente, il tappo di scarico e rabbocco dell'olio del cambio automatico?

poi c'è: GRUPPO DI RINVIO e dice che ci va lo stesso olio del CAMBIO AUTOMATICO. -Ma cos'è il gruppo di rinvio e dove si trova per il cambio d'olio?

e poi: DIFFERENZIALE PONTE (ANTERIORE-POSTERIORE) dice che ci va Olio sintetico Mopar per ingranaggi e ponti SAE 75W-140.

Ma la quantità d'olio che ci va nel CAMBIO AUTOMATICO, nel GRUPPO DI RINVIO e nei DIFFERENZIALI PONTE (ANT. E POST.) quant'è? Ci sono anche dei filtri da cambiare?

Grazie a tutti

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 Limited - 12/2005
    Città
    Modena

Predefinito

Di tutto quello che chiedi se ne è parlato milioni di volte sul forum.
    Il gruppo rinvio è chiamato dagli americani transfer case e NON contiene lo stesso olio del cambio.
    Nei differenziali ant e post ci va l'olio + adittivo antislittamento.
    Io mi ero fatto questo prospettino che ti potrebbe venire utile...

Filtro Aria Motore 5018777AA
    Filtro Olio Motore 05175571AA
    Filtro Gasolio 05117492AA
    Filtro Aria Abitacolo 5013595AA
    Filtro Cambio Automatico 52108325AA + Guarnizione 52108332AA
    Olio Motore SAE 5W-30 9,5 Litri NOTE: Coppie di serraggio tappo 30 N/m
    Olio Differenziale Anteriore SAE 75W-140 Synthetic (API-GL5) 1,7 Litri + 118 ml addittivo LSD (p/n 04318060AB) NOTE: Coppie di serraggio tappo 60N/m coperchio 56N/m
    Olio Differenziale Posteriore SAE 75W-140 Synthetic (API-GL5) 2,25 Litri + 118 ml addittivo LSD (p/n 04318060AB) NOTE: Coppie di serraggio tappo 60N/m coperchio 41N/m
    Olio Transfer Case Mopar nv245 o mobil 424 2 Litri NOTE: Coppie di serraggio tappo 20/34 N/m
    Olio Cambio Automatico Mopar ATF +4, type 9602 10 Litri NOTE: 6 Litri se si lascia olio nel valvolame
    Olio Idroguida Mopar Hydraulic fluid/Power steering fluid p/n 5142893AA
    Olio Circuito Freni MOPAR Brake Fluid DOT 3, SAE J1703 DOT 4 is acceptable 1 Litro
    Liquido refrigerante Mopar Antifreeze 68048953AB (formerly 5066386AA) rapporto 50%/50% 7 litri antigelo + 7 litri acqua NOTE: Glicole Etilenico

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Tieni presente che sono interventi facili da fare, ma un minimo di conoscenza/manualità/attrezzatura ci vogliono sempre. Se esordisci chiedendo da dove si scarica l'olio del cambio significa che non sai da che parte prendere.. Pensaci bene prima di imbatterti in operazioni che poi non riesci a portare a termine. Non voglio scoraggiarti, io sono uno che cerca di fare tutto in garage, e qualche danno mi è capitato di farlo... Ma voler cambiare l'olio al transfer case senza sapere nè cosa sia nè dove si trova la vedo dura. buttati sotto la macchina, togli i para coppe vari e individua i vari componenti così ti rendi conto se son cose per tè

4. Predefinito

se vuoi un consiglio da uno che l ha già fatto il cambio olio al cambio automatico fai da te,ti posso dire di farlo in una officina che ha la stazione di lavaggio e di pompaggio dell olio,magari spenderai 200 euro in più ma non avrai rimpianti e rimorsi...guarda su youtube i cambi oli della primetecnology con additivi e antiattriti della blue e olio di primissima qualità,olandese della kroonoil...i mopar atf sono oli di merda che servono a fotterti il cambio dopo 200 km...fidati,va fatto così e basta altrimenti ti rimangono 3/4 litri di olio sporco nel corpo valvole e frizioni che mischierai con quello nuovo che sono più o meno 5 litri e verrà fuori un lavoro a metà come ho fatto io,mi sono accontentato perchè il cambio è migliorato,ma sto ancora pensando che se l avessi fatto fare con la stazione di pulizia,sarebbe perfetto...guardati i toutorial su you tube ;-)
    ps. se decidi di farlo,chiedi di stare li e di vedere il lavoro,e assicurati che usino tutti gli additivi giusti,costa su le 500 euro,ma le spendi e sei contento

Predefinito

ok grazie per la risposta di mors mors, superissimo chiedo queste cose perchè la macchina non è mia ma di mio padre e non so bene come sia fatta o come non sia fatta (non mi sono mai neanche sdraiato sotto) e io ho avuto sempre e solo esperienze con motori a 2 tempi e mezzi con meccaniche ben più semplici e con molte meno diavolerie (come mezzi d'epoca). Io sono un tipo che me la sbroglio più meno in tutto, cioè uno di quelli che se deve fare una cosa la fa (e cerco sempre di farla senza fare casini e al meglio che posso) lo ammetto ho molte cose da imparare ma le imparo abbastanza velocemente perchè sono cose che mi piacciono fare (anche perchè faccio motocross e in questo sport un po' di meccanica la si deve masticare per forza). Comunque il transfer case è quello che da trazione all'anteriore e al posteriore o sbaglio?

Predefinito

lele 76 per fare il lavoro avevo quasi intenzione di andare in officina da un mio amico che così mi metto sul ponte e lavoro comodo, e penso proprio che abbia qualcosa a riguardo a stazione di lavaggio ecc...

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Ripeto, non voglio scoraggiarti, solo farti presente che gli errori lì si pagano cari. Tra l'altro, "Superissimo" non è niente male...

Iscrizione
    Dec 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 Limited - 12/2005
    Città
    Modena

Predefinito

Per quanto riguarda l'olio del cambio, io ho messo il royal purple perché sulla carta dovrebbe essere tra i migliori. Se usi il macchinario per fare il lavaggio ricordati di acquistare 3/4 litri in più perché viene utilizzato anche per un lavaggio post trattamento pulizia e in più ne rimane nei circuiti della macchinetta quindi un po' se ne "perde" .

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lele.76 Visualizza Messaggio
    se vuoi un consiglio da uno che l ha già fatto il cambio olio al cambio automatico fai da te,ti posso dire di farlo in una officina che ha la stazione di lavaggio e di pompaggio dell olio,magari spenderai 200 euro in più ma non avrai rimpianti e rimorsi...guarda su youtube i cambi oli della primetecnology con additivi e antiattriti della blue e olio di primissima qualità,olandese della kroonoil...i mopar atf sono oli di merda che servono a fotterti il cambio dopo 200 km...fidati,va fatto così e basta altrimenti ti rimangono 3/4 litri di olio sporco nel corpo valvole e frizioni che mischierai con quello nuovo che sono più o meno 5 litri e verrà fuori un lavoro a metà come ho fatto io,mi sono accontentato perchè il cambio è migliorato,ma sto ancora pensando che se l avessi fatto fare con la stazione di pulizia,sarebbe perfetto...guardati i toutorial su you tube ;-)
    ps. se decidi di farlo,chiedi di stare li e di vedere il lavoro,e assicurati che usino tutti gli additivi giusti,costa su le 500 euro,ma le spendi e sei contento
    Premesso che le opinioni sono opinioni e, in quanto tali, assolutamente rispettabili, onestamente è la prima volta che sento dire che "... i mopar atf sono olii di merda che servono a fotterti il cambio dopo 200 km...".

Comunque, ho dato una occhiata al sito suggerito, e, in merito a un additivo per cambio automatico con convertitore di coppia leggo:
    "Questa formula testata e studiata dai tecnici (omissis), permette una volta inserito nel cambio automatico di pulire perfettamente la centrale idraulica del sistema (motronic valve) e di
    eseguire un lavaggio unico nel suo genere del convertitore di coppia, eliminando tutti gli
    slittamenti provocati dalle particelle di frizione e volano che si interpongono nel convertitore di
    coppia. "

Adesso vorrei scrivergli una mail per chiedergli di quale frizione, che agisce sul volano, parlano in un cambio con convertitore di coppia: questi componenti in questi cambi non ci sono!!

Spero per loro che abbiano tradotto male, ma molto male, e che volessero dire qualcosa d'altro...
    Per lo meno potevano rileggere quello che hanno scritto...

Opinione mia: io andrei avanti con l'olio prescritto dalla casa madre.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mack:credo che nel cambio del wh diesel sia presente una frizione nel converter che si inserisce per ridurre gli slittamenti del converter per ridurre i consumi ed eliminare la fastidiosa sensazione di slittamento dei cambi automatici old style.saluti pietro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •