Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Di nuovo Gasolio nellolio motore X22DTH

1. Question Di nuovo Gasolio nellolio motore X22DTH

Dopo qualche decina di chilometri dal cambio degli O-ring degli iniettori, nel verificare il livello dei liquidi, mi sono accorto che nella coppa dellolio vi era entrato di nuovo il gasolio.

Escluso gli o-ring, da dove potrebbe passare il gasolio?
    Gia quando ho sostituito gli o-ring, mi era venuto il dubbio che non fosse quello il vero motivo del gasolio nellolio perch al mattino lauto partiva bene.

Ora sono nel pallone!
    Seguendo il percorso del carburante, non ho trovato nessun altro punto dove vi lo scambio del gasolio con lolio.

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

non potrebbe trafilare gasolio dal paraolio della pompa, lato pignone, che la zona a bassa pressione del carburante?

3. Predefinito

Come faccio a verificare la tenuta della pompa?

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

potresti smontare il carterino da dove si accede al pignone e cercare di capire se sporco di gasolio... mi spiace, ma non so da dove altro posto potrebbe entrare il gasolio in coppa, oltre che dal gommino posto sopra ad ogni iniettore.

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Wink

ripensandoci... prima di cambiare la pompa gasolio (e con gli iniettori e gli or vecchi) ti dava lo stesso problema? Se la risposta no, allora probabile che il gasolio venga proprio dal paraolio dell'albero della pompa della Vectra. Se hai il motore vecchio preso dal rottamaio, puoi controllare, anche se la coppa rotta, se ci sono residui di gasolio mescolati all'olio... tipo analisi di C.S.I. ... e cos potrai avere un ulteriore indizio.

6. Predefinito

Proprio adesso ho finito di tirar gi la pompa (cronometrato in 60'). Effettivamente, vicino all'asse sembra che l'olio sia pi diluito. Domani mattina la porto dal pompista e vediamo cosa mi dice. Facendola girare a mano pi rumorosa e leggera di quella originale.

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

Bene. Facci sapere.

8. Predefinito

Finito di rimontare tutto.
    Per ricaricare il gasolio nella pompa, ho tolto via il tubicino originale (quello che termina con la valvola con il tappo rosso, tipo quella delle camera daria ) e messo un tubo pi lungo con una polpetta adescatore. Basta dare qualche pompata a vuoto e subito dopo, uscir il gasolio. A questo punto possiamo far girare il motorino davviamento; prima un po con la candelette svitate per non farlo sforzare e quando notiamo che dalla testata escono i vapori del gasolio, chiudiamo tutto e mettiamo in moto.
    https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater

Una cosa strana che mi capitata:
    Dopo aver messo olio nuovo, ho camminato per circa 20 km, olio motore ancora completamente chiaro. Cosa strana perch generalmente quando cambiamo lolio, il tempo di far girare un po il motore e tutto diventa nero.
    Pu dipendere che, essendo quello vecchio molto liquido a causa della miscelazione con il gasolio, nello svitare il tappo, la coppa si svuotata del tutto lavando via anche le pareti interne?

9. Predefinito

Credo proprio che la tua intuizione sia esatta , sicuramente la miscela con olio- gasolio ha lavato in parte la morchia che era in giro per il motore

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Citt
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

ma cosa era che ti faceva entrare il gasolio nell'olio?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •