Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ancora egr....

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Frontera B sport 2.2 del 2003
    Città
    Pisa - Vercelli

Predefinito ancora egr....

Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori della versione 88 kw...
    Parlando con un mio amico meccanico della maledetta egr elettronica raffreddata ad acqua....
    mi ha detto che un suo collega sta cercando di eliminarla da una zafira 2.2dti....
    penso che sia simile al nostro motore, in particolare la valvola egr...
    mi ha detto che il tipo in questione non e' riuscito ad escuderla tramite modifiche alla centralina,
    ma sta provando a scollegare il leverismo che fa aprire chiudere il condotto che e situato nella scatolina di plastica grigia al lato
    della valvola.
    lui pensa che in questo modo la valvola resta chiusa e la centralina non se ne accorge poiche riceve gli impulsi
    dei microinterruttori presenti nella valvola: aperto - chiuso.
    che ne pensate, qualcuno ci ha gia provato ???

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

penso che non funzioni perchè, come per il modello 85kw, è il sensore della depressione nel condotto di aspirazione che invia dei dati alla centralina che, se non sono coerenti con la mappa, fa andare in protezione Egr il motore. Sulla versione 85kw la centralina è programmabile ed è possibile escludere l'intervento della valvola, sulla tua invece la cosa non mi risulta sia possibile.

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Città
    Pisa - Vercelli

Predefinito

sulla mia nn mi risulta un sensore di depressione... c ' e' quello della pressione del turbo poco prima del primo corpo farfallato.
    la versione 88 kw ha due corpi farfallati.
    nel caso mi sia sfuggito, mi fai vedere qual' e ' ?

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

c'è un sensore all'interno del collettore di aspirazione, vicino all'attuatore del corpo farfallato. Siccome l'apertura della EGR influenza la pressione (o depressione) che si trova nel collettore, la centralina se ne accorge e va in recovery. Prova a vedere su ecat, trovi tutto quello che ti serve: http://ecat24.com/opel/catalog/types/1/20/

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Città
    Pisa - Vercelli

Predefinito

devo trovare una egr vecchia ma funzionante x fare esperimenti: tutti i giorni vengono violati i siti più sicuri, depredate le cassaforti più inviolabili, scassinati i perizoma più inaccessibili...... vuoi che ci fermiamo davanti ad una stupida egr ???

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Città
    Pisa - Vercelli

Predefinito

qualcosa si intravede all' orizzonte :-)
    EMU04UK.jpg

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

il connettore 4 del debimetro è la tensione di riferimento (5 volt) che la centralina fornisce al debimetro stesso: sono quindi un pò perplesso sul funzionamento di questo collegamento, proprio perchè non capisco come la egr possa elaborare questo segnale in coerenza ai dati del debimetro...

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Città
    Pisa - Vercelli

Predefinito

da quello che ho capito non ci sarebbero problemi ad eliminare l' egr
    ho letto su vari siti purtroppo inglesi o tedeski che basterebbe sfilare il perno di comando all' attuatore
    ovvero lasciare in sede la valvola e collegata alla centralina che sarebbe libera di comandarla su aperto chiuso
    cosaq che lei in effetti farebbe e leggerebbe in quanto l' attuatore elettromeccanico sarebbe libero di muoversi e comunicare alla centralina
    l' apertura e chiusura....
    in realtà... con il perno sfilato lei rimane sempre chiusa ma la ecu nn se ne accorge...
    il problema è che quando la centralina comunica alla egr di aprirsi...
    imposta anche una certa fase di alimentazione alla pompa che non è più coerente come rapporto aria- gasolio - gas di scarico... dato che la egr in realtà nn apre.
    credo che la modifica al debimetro serva x compensare ciò

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Città
    Pisa - Vercelli

Predefinito

ho letto diverse discussioni di utenti che hanno fatto la modifica sul motore y2.2dti delle saab e funziona perfettamente.
    chi vende la modifica specifica che va bene sul frontera 88 kw
    e forniscono anche a richiesta un tappo in alluminio nel caso la tua egr sia rotta e ad esempio non chiude più bene,
    le guarnizioni ed il bypass per i tubi dell' acqua
    l' emulatore 50 euroes
    il resto del kit non ho chiesto

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

quindi nello schema che hai postato il modulo egr indicato non è la egr, ma il modulo elettronico che ne simula il funzionamento... ganzo!... non avevo capito... allora si, la cosa mi torna... se funziona in saab, che ha lo stesso motore, sicuramente funzionerà anche sulla tua. Sulla versione con la valvola pneumatica, come la mia, non esistono moduli aggiuntivi dal momento che sarebbe sufficiente la riprogrammazione della ecu, per ottenere lo stesso risultato. Il modello 88 kw ha l'ultima versione della pompa rotativa bosch, che non dispone di una ecu esterna programmabile, ma di una ecu a bordo della pompa stessa che, infatti, ha due connettori anzichè uno (come la mia). Scusa la dissertazione sulle ... pompe ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •