Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: La famosissima normativa sullo snorkel

Predefinito La famosissima normativa sullo snorkel

Buongiorno a tutti....
    On line ho letto di tutto e di più su questo accidenti di snorkel. Io lo vorrei mettere perché sto per rifare il motore al mio pajero 2800 e sinceramente l'airbox originale fa schifo ai cani specie per il punto dove prende aria..
    Non posso usufruire della cetoc perché non si occupa di mitsu. La casa madre non rilascia assolutamente nullaosta...
    Però leggendo on line e sentendo pareri delle varie motorizzazioni civili, non si capisce se lo snorkel vada o meno omologato...
    Voi ne sapete qualcosa? Ordinanze? Regolamenti?
    Grazie

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Non c'è, come x tante altre cose, un parere univoco, evidentemente la soluzione rientra nella discrezionalità di ogni singolo ingegnere della Motorizzazione.
    A belluno se entri in Motorizzazione per un' altra omologa con lo snorkel montato ... ti mandano in officina a toglierlo.
    Altra Motorizzazione lo omologa, un'altra dice (ma non scrive) che non serve l'mologa !!!!

Predefinito

Già il problema è proprio quello... Dice ma non scrive...

Iscrizione
    Mar 2012
    Fuoristrada
    motociclista incallito fino ai 30 anni ho dovuto limitare l'enduro per cause fisiche, da pochissimo possessore di un Pajero 2.5 del 90 con la speranza che mi porti lontano. Sono un posturologo: www.ilposturologoboero.com
    Città
    Rapallo (GE)

Predefinito

Io ho chiesto ad un amico che bazzica nelle omologazioni e a quanto pare bisognerebbe spendere dei soldi per mettere a libretto lo snorkel..trovando la motorizzazione che te lo fa fare altrimenti, visto che la legge non è così oggettiva, si può rischiare anche il mezzo se il pubblico ufficiale è incavolato :\

Predefinito

Ho cambiato auto ma il discorso non cambia.... Ho lo snorkel e non è trascritto a libretto. Ne sto sentendo di tutti i colori, non so più cosa pensare.. C'è chi parla di sagoma, chi di modifica alla aspirazione, chi di salvaguardia del motore che non inficia le prestazioni e non le migliora... Mah...
    Io tengo fede ai due articoli cardine: 72/78 cod. Strada e soprattutto al 2054 codice civile.... Per me va omologato, e se non lo vogliono fare gli si spiega che riceveranno lettera di avvocato esperto in diritto amministrativo. Io dico che lo mettono a libretto, specie in presenza di nullaosta

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Tolmezzo

Predefinito

Sul jimny è la stessa cosa, vorrei metterlo ma poi ? Non mi va di rischiare il ritiro del libretto se trovi quello pignolo.
    Purtroppo siamo nel paese delle banane e mi sa tanto che non se ne viene fuori

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..lo snorkel va omologato,nel mio caso sul nullaosta Land Rover,c'era anche la una dicitura del tipo "deve essere installato a regola d'arte seguendo le istruzioni fornite con il filtro"..
    Il giorno della visita e prova,disgno alla mano hanno controllato che tutto sia collegato come illustrato nelle istruzioni.

Predefinito

La cetoc mi ha mandato la proposta di acquisto nullaosta.... La motorizzazione mia continua a sostenere che non va omologato...

Iscrizione
    May 2009
    Fuoristrada
    L. R. Defender 90 Puma
    Città
    Veneto in provincia di Padova

Smile

Citazione Originariamente Scritto da giorgiomaerio Visualizza Messaggio
    La cetoc mi ha mandato la proposta di acquisto nullaosta.... La motorizzazione mia continua a sostenere che non va omologato...
    Ti consiglio di provare a contattare un'altra motorizzazione vicina, io ho risolto così.

Iscrizione
    May 2009
    Fuoristrada
    L. R. Defender 90 Puma
    Città
    Veneto in provincia di Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..lo snorkel va omologato,nel mio caso sul nullaosta Land Rover,c'era anche la una dicitura del tipo "deve essere installato a regola d'arte seguendo le istruzioni fornite con il filtro"..
    Il giorno della visita e prova,disgno alla mano hanno controllato che tutto sia collegato come illustrato nelle istruzioni.
    Lo stesso iter che ho seguito io, ma come già detto da qualcuno, ogni motorizzazione ha le sue regole.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •