Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: pickup&camper

1. Red face pickup&camper

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti; ho provato a cercare, ma non ho trovato la mia risposta. Quindi:
    tempo fa trovai in rete un pick-up omologato camper, aveva la cellula fissa e non scarrabile, integrata nel mezzo.
    Qualcuno di voi conosce un'azienda che potrebbe realizzare qualcosa di simile per il mio dmax doppia cabina? Così ovvierei anche il problema dell'omologazione autocarro che mi impedisce di portare in giro amici.
    In alternativa avrei in mente, anche se permarrebbe il discorso autocarro, un sistema telescopico per il cassone simile a quello del vw doubleback, ma manuale e molto semplice. Vorrei realizzare uno spazio in cui dormire, caricando i bagagli in cabina, kayak sul tetto e attrezzature in un box da tetto.
    Idee, consigli, recapiti? grazie!!!!

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    ho un renault master
    Città
    bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yuriaosta Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti; ho provato a cercare, ma non ho trovato la mia risposta. Quindi:
    tempo fa trovai in rete un pick-up omologato camper, aveva la cellula fissa e non scarrabile, integrata nel mezzo.
    Qualcuno di voi conosce un'azienda che potrebbe realizzare qualcosa di simile per il mio dmax doppia cabina? Così ovvierei anche il problema dell'omologazione autocarro che mi impedisce di portare in giro amici.
    In alternativa avrei in mente, anche se permarrebbe il discorso autocarro, un sistema telescopico per il cassone simile a quello del vw doubleback, ma manuale e molto semplice. Vorrei realizzare uno spazio in cui dormire, caricando i bagagli in cabina, kayak sul tetto e attrezzature in un box da tetto.
    Idee, consigli, recapiti? grazie!!!!
    Ciao ...ma il mezzo di che anno è?dai un occhiata a non solo camper...sui furgoni le leggi dicono che non è possibile trasformare un autocarro in camper se ha più di 7 anni..alcuni casi forse 10 ...se sei oltre con gli anni...dai un occhio a quel sito..ciao

- - - Aggiornato - - -

Ma come aUTocarro quante persone puoi portare?la cellula abitativa se non è comunicante e considerato carico...nel secondo caso deve diventare camper (penso sia così..)quindi ti devi appoggiare a un allestitore autorizzato..(servirà anche il nullaosta )..

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Io credo che il nostro amico sia preoccupato dal fatto che secondo molti non puoi trasportare persone nell'autocarro, commettendo uso improprio.
    Ma senza impelagarsi in questioni interpretative, gli amici presenti sarebbero indubbiamente dediti al carico e scarico del kayak, nonché uso dello stesso e della cellula, di conseguenza non ci sarebbe alcuna violazione della norma e nessuna necessità di avere una omologazione in camper.
    O sbaglio?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

The Best driver... che bello sentire la tua opinione... è uguale alla mia. Ti quoto pienamente!

per quanto riguarda il nostro amico "yari aosta" visiti il sito www.vacanzeinfuoristrada.it penso che gli sia utile per schiarirsi le idee.
    Ultima modifica di ciriaco85; 22-03-2016 alle 18:05

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

mah, con un coso sopra li.. la vedo dura.. esclusi l'asfalto e sabbia.. come può reggere le sollecitazioni vere!?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao yuriaosta, la Tua idea è buona ed è fattibile.
    Puoi circolare sempre con i posti che omologherai a camper, senza limitazioni, meglio limitarsi a 4 posti per i pesi e i posti letto, risparmi su assicurazione e bollo e nessun tutore dell'ordine potrà mai più rompere i co.....i applicando leggi assurde !!
    Se per caso il tuo mezzo fosse troppo vecchio per fare il cambio di immatricolazione, te la fai fare in Germania, ma il mezzo rimane quì, viene in Italia l'ingegnere del TUV che si appoggia ad un italico banco prova e ti mandano le targhe, libretto e l'omologazione tedesca con la DHL e dopo fai l'omologazione italiana, che almeno la Comunità Eropea serva a qualcosa, oltre che a dare le misure per le banane !!! .
    Ti fai fare la cellula come più ti piace, piccolina che rimanga a filo del tetto cabina, ma che abbia il tetto della cellula che si apre a compasso quando ti fermi e devi viverci dentro; oppure te la fai fare bella grande e comoda mansardata, vedi tu.
    Logico che più è piccola e più è leggera ed hai una miglior mobilità in OR, ma avrai meno spazio per viverci, dovrai diventare un artista del compromesso !!!
    Fondamentalmente è solo una questione di soldi ed un pò di tempo.
    Per essere omologato camper la cellula deve essere fissa, ma puoi sempre fartela fare con un fissaggio semplice di soli 3-4 bulloni sovradimensionati, con serbatoi interni e connessione elettrica con connettore stagno rapido.
    Te la fai fare con la predisposizione per 4 zampe metti-togli, così se mai andassi all'estero puoi mollare la cellula e andare in giro col pickup, non in europa, perchè se ti beccano addio libretto!!
    Se non erro quì la puoi togliere solo se circoli in terreni privati, tipo circuiti OR.
    Guarda un pò quì, è solo un esempio.
    http://www.modulidea.it/2012/default.asp
    Prova anche a guardare nei siti tedeschi e australiani, hanno delle belle idee per le cellule pickup, scarrabili, o meno.
    Dato che hai una cabina doppia dovrebbe essere omologata per 4-5 persone.
    Se non erro anche la cellula dovrebbe avere i posti letto corrispondenti all'omologazione dei posti a sedere, ma non sono sicuro al 100%, dovresti verificare, 2 posti letto saltano fuori dalla dinette, letto matrimoniale, gli altri due, veri, o posticci, li puoi far saltar fuori da un letto basculante appeso al soffitto, ti ruba una ventina di centimetri in altezza e se non sei un Vatusso può andar bene ...!!
    E' una trasformazione perfettamente lecita e legale e se qualcuno si mette a pontificare con diniego lo potrai mandare a qualsiasi paese.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao yuriaosta, per il discorso della trasformazione, guarda un pò quì, è uno dei tanti che lavorano in parallelo con la Germania.
    http://www.nonsolocamper.it/servizi.htm
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Allora, da un punto di vista della costruzione la Modulidea (http://www.modulidea.it/2012/default.asp) può realizzare un po' cosa preferisci, ma ci tengo a precisare che, secondo quanto mi è stato detto al 4x4 Fest del 2015, si parte dai 6.000 € per la cellula vuota.
    A mio avviso però il pick-up con la cellula ha senso se la cellula è scarrabile e quindi ti permette di mantenere il mezzo molto più versatile per ogni necessità, utilizzando quotidianamente il pick-up per gli scopi più disparati e occasionalmente per vacanze avventurose grazie al montaggio della cellula.
    Il pick-up invece allestito con cellula fissa credo non sia conveniente, perché si avrebbe comunque un mezzo adibito esclusivamente a camper che però offre spazio e confort limitati e nel fuoristrada invece tende a soffrire di ingombri notevoli con uno sbalzo posteriore degno di nota e un pessimo bilanciamento del peso, perlopiù spostato dietro.
    Insomma, io sono un sostenitore della cellula sui pick-up, ma bisogna tenere conto dei suoi limiti, che quindi è più idonea ad un uso occasionale e che se si vuole viaggiare molto e spesso, magari in 4, ci sono forse soluzioni migliori... Questa sarebbe un po' sacrificante.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao the_best_driver, le Tue obiezioni in merito alla cellula pesante e limitante sono valide, ma solo se uno opta per una grossa cellula mansardata, bella ingombrante e pesante.
    Invece, a quanto ho capito, yuriaosta cerca una cellula per poterlo omologare camper, così da poter andar in giro con gli amici senza patemi d' animo per il ligio ed indefesso tutore dell'ordine di turno...
    Oltretutto scrive anche che a lui servirebbe per andare a pagaiare col kayak, quindi è già abituato alle cose spartane, posso così supporre che a lui le grosse cellule mansardate non interessino, ma che gli potrebbe andar bene una cellula piccola, tipo hard top, ma col tetto a soffietto per essere un pò più comodi..
    Per stare sui prodotti della Modulidea, tanto per avere una foto di riferimento, a mio avviso potrebbe stare sui modelli : " Modu-Modultop-Movutop"
    Da vedere quì : http://www.modulidea.it/2012/linee.asp
    Che poi una cellula limiti l' OR è tutto da vedere, dipende dal tipo di cellula, dal pilota, dal veicolo, ecc...
    Basta andare in rete e guardare un pò di foto, gente che è in cima alle dune, in mezzo alla neve, o nei pantani, con pickup e cellula c'è n'è a bizzeffe ...!!!
    Per i costi dipende dal suo portafoglio, lui non ha indicato nessun tetto di spesa.
    I 6k€ che indichi possono essere tanti, o pochi.
    Potrebbe prenderne una cellula vuota e passare l'omologazione con due cosette da camping e allestirla dopo con calma.
    In ogni caso ci sono anche gli usati ...
    Ciao, Buona Pasqua a tutti !!!
    iltico.
    Ultima modifica di iltico; 24-03-2016 alle 03:26

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao yuri, guarda un pò quì, questo se l'è costruita da solo con pannelli in carbonio fai da te.
    Ciao, iltico.

http://www.hookedupfilms.com/huf-adventure-vehicle-foundation/

meglio quì:
    http://www.hookedupfilms.com/categor...nture-vehicle/

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •